I luoghi simbolo della tradizione musicale a Bergamo
Basiliche, sale da concerto e musei raccontano una vocazione musicale che ha reso Bergamo protagonista della scena europea
Basiliche, sale da concerto e musei raccontano una vocazione musicale che ha reso Bergamo protagonista della scena europea
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Prosegue la rubrica collegata al Gioco de L’Eco: per dieci giorni, dieci storie da non perdere. In questa puntata non mancano musica e cibo, un connubio perfetto soprattutto se parliamo di Gaetano Donizetti.
IL FESTIVAL. Il 29 novembre si celebra il Dies Natalis del compositore - nato nel 1797 - con un’elevazione musicale dell’ensemble del Politecnico delle Arti nella Basilica di Santa Maria Maggiore e messaggi degli studenti delle scuole superiori. A Teatro sarà protagonista di uno spettacolo.
LIRICA. All’interno del programma del «Donizetti Opera Festival» anche una mostra dedicata alla protagonista della tragedia di Gaetano Donizetti, rimessa in scena dopo 30 anni.
Caterina Cornaro Experience, una mostra dedicata a una donna entrata nella leggenda, protagonista di un'opera di Gaetano Donizetti che verrà messa in scena nell'edizione 2025 del Donizetti Opera Festival. Siamo andati a vedere l'esposizione allestita al Donizetti Studio e abbiamo …
Dal debutto della nuova edizione critica al ruolo del teatro come laboratorio culturale: il direttore artistico svela visioni, sfide e ambizioni di uno dei festival più attesi della città
La rassegna curata da William Limonta trasforma la Valle Imagna in un palcoscenico per scoprire il panorama musicale orobico
LIRICA. Sei rappresentazioni con Juan Diego Flórez e Julie Fuchs. Nel cast anche Barbara Frittoli, che domenica 19 ottobre sarà a Villa di Serio.
EVENTO. Il Teatro Donizetti ospita il 13 settembre una serata speciale. Protagonisti saranno giovani cantanti provenienti da Cina, Lituania e Polonia accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Daniele Agiman.
CHIRURGHI DELLA TASTIERA. Dalle cure dei maestri restauratori Roggeri e Bonomi ad Alzano Sopra le sonorità originali di antichi e prestigiosi pianoforti: «Una vera emozione lavorare sullo strumento del compositore bergamasco»
L’ultimo grande capolavoro di Giacomo Puccini andrà in scena il prossimo 26 luglio alle ore 20:45, da quest’anno nella splendida location di Villa Scotti, a Mapello. Torna l’appuntamento con «Opera in Villa» organizzato da PromoIsola in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.
L’INTERVISTA. Per la festa della musica, il pubblico diventa un gigantesco coro.
Festa della Musica sabato al teatro Donizetti con il progetto HardCoro che, pr una sera ha trasformato il pubblico in coro. La canzone prescelta è stata «One» degli U2 alternata ad alcune arie di Gaetano Donizetti.
CONCERTI D’ESTATE. L’associazione Ab Harmoniae onlus propone il 21 giugno un concerto donizettiano dedicato alla poetica romantica. Il soprano Denia Gavazzeni Mazzola e il baritono Giorgio Valerio guideranno il pubblico in un viaggio nelle pagine più intense e struggenti della lirica.
L’ADDIO. Tra i presenti, molti amici e colleghi artisti da una vita, volti noti della tv e dello spettacolo.
IL BANDO. L’iniziativa della Fondazione Teatro Donizetti punta ad avvicinare il pubblico tra gli 8 e i 14 anni. In palio tremila euro e un lavoro con il team creativo del Donizetti Opera. Le candidature entro il 21 luglio.
BERGAMO SEGRETA. Nella settima puntata del podcast Bergamo Segreta, Roberto Vitali e Barbara Savà vanno alla scoperta di alcuni simboli e luoghi misteriosi di Città Alta.
DONIZETTI OPERA. Si porta in scena «Caterina Cornaro» in programma il 14 novembre. Quattro nuove produzioni e Opera Family. Il passaggio della direzione artistica da Francesco Micheli a Riccardo Frizza.
L’ANNIVERSARIO. In occasione della scomparsa del compositore, l’8 aprile 1848, il Rotary propone un racconto musicale sul periodo della formazione. L’appuntamento si terrà la sera del 7 aprile nel Ridotto Gavazzeni del Teatro Donizetti.
BERGAMO SEGRETA. Nella prima puntata del podcast «Bergamo Segreta» raccontiamo, insieme a Clelia Epis, l’affascinate e curiosa storia dei palchisti del Donizetti, quando il teatro era per pochi e rappresentava un luogo informale dove si decidevano le sorti della città.