Oikos, da 25 anni il diritto alla salute garantito a tutti
L’anniversario L’ambulatorio di medicina generale in Borgo Palazzo aperto a chi non ha accesso al Sistema sanitario nazionale. Finora 19.060 utenti.
L’anniversario L’ambulatorio di medicina generale in Borgo Palazzo aperto a chi non ha accesso al Sistema sanitario nazionale. Finora 19.060 utenti.
Il progetto Molte le iniziative in programma e, per il 2 aprile, Porta San Giacomo in blu. Con Coop Lombardia, al via il progetto «Due mani in più» e supermercati «Autism friendly».
L’evento, a ingresso libero, si svolgerà il prossimo 1 gennaio 2022 alle 20.45 all’Auditorium del Seminario in Città alta a Bergamo.
«Mi ritiro per impegni personali, non sono più disponibile a fare l’assessore». L’annuncio arriva dall’ormai ex titolare della Coesione sociale Maria Carla Marchesi.
Sono circa un centinaio quelli che hanno manifestato in Prefettura preoccupati per le conseguenze di questa decisione.
Sabato 25 marzo il presidio davanti alla Prefettura. Per i Comuni bergamaschi si passa da 4,5 a 1,4 milioni. A rischio i servizi per minori, anziani e disabili
L’INIZIATIVA. Presentata la pubblicazione della Caritas diocesana: è a disposizione di parrocchie, scuole e oratori. Sei capitoli e sei diversi autori. Il vescovo di Bergamo: la narrazione è importante perché forma la coscienza sociale. Don Claudio Visconti di Bergamo: «Tra muri e porte aperte».
Siamo ormai a metà del 2016, a due anni dall’inizio del mandato, ed è già tempo di bilanci per la Giunta di Bergamo. Gli assessori sembrano in mezzo a un guado.
Bergamo, l’invito è rivolto a tutti gli over 65 anni che stanno bene e possono rispolverare la stanza dei figli, ormai accasati altrove, per ospitare un universitario.
Oltre a un fondo da 100 mila euro verrà abbattuta la tariffa per i nuclei meno abbienti. Obiettivo: tutelare le fasce più deboli.
Torna il buio su via Moroni. Un buio che nemmeno le luci del Busker festival sono riuscite a squarciare del tutto. Giovedì scorso, alla vigilia della festa dell’associazione di Borgo San Leonardo, l’ennesima rissa nella parte bassa della via aveva gettato un’ombra cupa sull’evento .
Semaforo verde per i delegati di quartiere. Passa in Consiglio comunale con il voto compatto della maggioranza (anche di Sel che in commissione si era astenuta) e quello contrario dell’opposizione, il nuovo progetto di partecipazione sul territorio, post Circoscrizioni
Eliminazione delle consulte territoriali e nascita di un sistema creato a partire dal confronto con le reti sociali: è stato approvato da una delibera di giunta ed è in attesa del nulla osta del Consiglio Comunale del prossimo 8 settembre il nuovo progetto di decentramento e partecipazione.
La prima seduta ufficiale del nuovo Consiglio comunale è fissata per le 18 di mercoledì 25 giugno a Palafrizzoni: nonostante qualche polemica nella maggioranza, ci sarebbe l’intesa su Marzia Marchesi, esponente del Pd.
Dopo le indiscrezioni e i pour parler dei giorni scorsi, nel pomeriggio di lunedì 16 giugno il neosindaco Giorgio Gori presenterà la Giunta. E rispetto ai nomi girati nei giorni scorsi potrebbero esserci novità.
Le scuole paritarie della città non pagheranno la Tasi. Lo ha annunciato il sindaco Franco Tentorio nel corso del dibattito elettorale con Giorgio Gori su invito dell’Adasm, l’associazione che riunisce le scuole d’infanzia di ispirazione cristiana.
Regole e carta d’intenti delle primarie di centro sinistra per il candidato sindaco della città sono state presentate stamattina a Palazzo Frizzoni nel corso della conferenza stampa promossa dal Tavolo di coordinamento delle primarie (Pd, Patto civico e Bruni).
Da un paio d’ anni l’associazione Spazio Autismo ha recuperato un piccolo spazio in via Pignolo 9B (zona bassa) e ha aperto una bottega con gli oggetti realizzati dai ragazzi autistici.