A Bergamo: «Piazzale Alpini, show troppo rumorosi». «Dai controlli limiti sempre rispettati»
BOTTA E RISPOSTA. Le polemiche sul «rumore» generato dagli eventi di «Nxt Station».
BOTTA E RISPOSTA. Le polemiche sul «rumore» generato dagli eventi di «Nxt Station».
I DATI. I controlli degli ispettori sono passati dai 14.228 del 2024 ai 35.158 del 2025: le multe da 828 a 1.502. Borgo Palazzo, Malpensata e San Tomaso i quartieri con più sanzioni. Fototrappole per i «cestini-discarica».
AMBIENTE. Via libera in Commissione. Ruzzini: documento strategico. Le azioni: creare sistemi per l’ombreggiatura naturale, piantare «alberi della pioggia» drenanti per l’effetto città-spugna.
IL GESTO. È stata posizionata nella giornata di venerdì 23 gennaio una targa in segno di amicizia tra le due città dopo il match di Champions.
I TIFOSI. Il simbolo dei Baschi piantato al parco Goisis nella mattinata di mercoledì 21 gennaio. I tifosi bianco rossi in città in attesa del match con l’Atalanta di stasera.
QUALITA’ DELL’ARIA. Nel 2025 i superamenti erano stati solo 22. Il meteorologo: «Il fenomeno potrebbe attenuarsi nel fine settimana». Ruzzini: inefficaci le misure macchia di leopardo.
IL CANTIERE. Affidati i lavori per completare la riqualificazione dell’area verde. Rota: «Iniziato l’intervento al parapetto». Ruzzini: «Cantiere complesso».
LA NOVITÀ. Organizzato un ciclo d’incontri con gli esperti. «Risponde alla necessità di supporto da parte dei cittadini per ridurre i consumi».
LA FOTOGRAFIA. In dirittura il nido di Longuelo (l’ultimo dei cinque demoliti) e «sta recuperando» il cantiere della Scuri. Rota: «La quasi totalità delle opere rispetterà i tempi». Per gli alloggi nell’ex carcere corsa per recuperare i ritardi».
INTERVISTE ED ESAMI. Si parte con un questionario, poi la verifica della pressione in farmacia. Coinvolti i quartieri sud e altri 16 comuni.
LA CURIOSITÀ . Si tratta della specie «parrocchetti dal collare» e hanno trovato condizioni favorevoli in città. Le foto e la segnalazione da un nostro abbonato.
IL PROGETTO. Comune e Orto Botanico danno vita alla prima tartufaia della Valle della Biodiversità che andrà a rafforzare la vocazione naturalistica, educativa e culturale dell’area.
LA NOTA. Per festeggiamenti più sicuri, rispettosi, sostenibili: «Ogni anno aumentano gli animali colpiti, domestici e selvatici».
LA LETTERA. «Lancio l’accorato appello a festeggiare l’arrivo del nuovo anno con canti di gioia, non sparando botti». Il garante del Comune di Bergamo è chiaro: «Ridurre le emissioni evitabili è quindi una scelta di responsabilità verso l’intera comunità».
L’INIZIATIVA. Bergamo, una «Caccia al rifiuto» per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e promuovere una maggiore cura del territorio urbano.
PALAFRIZZONI. Con oltre 43mila alberi sul territorio comunale, Bergamo è tra le prime città in Italia ad adottare la Carta della Vulnerabilità arborea: uno strumento scientifico innovativo che individua le zone più critiche, guida gli interventi di manutenzione e tutela il patrimonio verde senza ricorrere ad abbattimenti indiscriminati.
IL BANDO. «Particolare attenzione alla pulizia delle strade. La prospettiva è di una riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti», ha detto Oriana Ruzzini.
NEL 2026 . Il Comune ha stanziato le risorse per sistemaretre giardini pubblici. Via libera all’area cani sotto le Mura.
LA NOVITÀ. Inaugurata «l’aula senza tetto» sulla Greenway di Valtesse: uno spazio scolastico a cielo aperto voluto dagli alunni della Scuola Rosmini. Il primo in città.
L’INTERVENTO. Previste operazioni su quasi 600 alberi distribuiti in 15 aree della città, tra cui viali, giardini pubblici e aree verdi di quartiere, con attività specifiche di potatura, consolidamento, rimonda del secco e valutazioni strumentali di stabilità.