Stadio e Santa Caterina: con la caccia al rifiuto raccolti 14 kg
L’INIZIATIVA. Bergamo, una «Caccia al rifiuto» per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e promuovere una maggiore cura del territorio urbano.
L’INIZIATIVA. Bergamo, una «Caccia al rifiuto» per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e promuovere una maggiore cura del territorio urbano.
PALAFRIZZONI. Con oltre 43mila alberi sul territorio comunale, Bergamo è tra le prime città in Italia ad adottare la Carta della Vulnerabilità arborea: uno strumento scientifico innovativo che individua le zone più critiche, guida gli interventi di manutenzione e tutela il patrimonio verde senza ricorrere ad abbattimenti indiscriminati.
IL BANDO. «Particolare attenzione alla pulizia delle strade. La prospettiva è di una riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti», ha detto Oriana Ruzzini.
NEL 2026 . Il Comune ha stanziato le risorse per sistemaretre giardini pubblici. Via libera all’area cani sotto le Mura.
LA NOVITÀ. Inaugurata «l’aula senza tetto» sulla Greenway di Valtesse: uno spazio scolastico a cielo aperto voluto dagli alunni della Scuola Rosmini. Il primo in città.
L’INTERVENTO. Previste operazioni su quasi 600 alberi distribuiti in 15 aree della città, tra cui viali, giardini pubblici e aree verdi di quartiere, con attività specifiche di potatura, consolidamento, rimonda del secco e valutazioni strumentali di stabilità.
L’INIZIATIVA. Nella mattinata di martedì 9 dicembre nel quartiere di Loreto a Bergamo sono state messe a dimora 280 nuove piante, un dono della Cooperativa della Comunità al Comune di Bergamo per il suo cinquantesimo anniversario.
LE NOVITA’. Interessate complessivamente 5.800 persone, l’impatto maggiore nei quartieri di Colognola e di Campagnola. Sacbo: in un anno partenze dopo le 23 scese da 1.000 a 300 e presto aerei più silenziosi. Ruzzini: attenti alla salute
I LAVORI. La Giunta approva un pacchetto di interventi da 350 mila euro: in via Tre Armi sorgerà la prima area cani di Città Alta, mentre nei parchi Ramacci, Leopardi e della Clementina sono previsti lavori di manutenzione straordinaria.
IL PIANO. PalaFrizzoni ha approvato il nuovo piano del verde che guarda all’ambiente urbano come fattore portante della progettazione della città del futuro.
I NUMERI. Approvata la variazione di bilancio, minoranze contrarie. Saldo negativo di 905mila euro. Gandi: «Ma conti complessivi buoni».
IN TUTTA LA CITTÀ. Le novità per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
SULLE STRADE. Le previsioni meteo avevano messo in allerta il Comune di Bergamo che ha iniziato a spargere il sale nelle zone più critiche: «In Città Alta, San Vigilio e aree collinari più critiche» ha spiegato l’assessora Ruzzini.
FESTIVAL DELLE FORESTE. In occasione del festival delle Foreste, sono iniziate oggi 17 novembre, al Parco della Trucca, le operazioni di messa a dimora di 120 piante forestali e 21 nuovi alberi, un intervento realizzato da ERSAF insieme al Comune di Bergamo.
L’INAUGURAZIONE. Martedì il taglio del nastro. L’area privata, già intitolata alle partigiane Sacchi e Quarti, sarà a uso pubblico.
GLI INCONTRI. Dopo il successo di ottobre al Parco Marenzi, il percorso di benessere nei parchi prosegue anche nel mese di novembre, trasferendosi al Parco Suardi.
IL BANDO. Il quartiere di Boccaleone sarà al centro di una profonda trasformazione all’insegna della mobilità sostenibile e della transizione ecologica.
LA «STAGIONE TERMICA». Per le attività commerciali divieto di tenere le porte aperte. Caldaie, ispettori in campo per verifiche a campione.
LA NOVITÀ. Nell’area di via Curie, accanto alla Briantea: una barriera verde a protezione del quartiere.
IL CANTIERE. Chiusura fino a gennaio 2026 per completare i lavori di messa in sicurezza e rinnovamento del parco.