Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, le iniziative a Bergamo
PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
Nel pomeriggio di domenica 25 gennaio, a seguito della segnalazione di un privato cittadino, gli agenti del Nucleo ittico venatorio della Polizia provinciale di Bergamo hanno rinvenuto un lupo morto in località Conca Verde, nel comune di Rovetta.
Potrebbe essere la risposta al perché tumori e Alzheimer raramente convivono nella stessa persona, la proteina ora individuata grazie a uno studio durato 15 anni e condotto su topi: chiamata cistatina C , è una molecola prodotta dalle cellule tumorali …
L’ULTIMO SAlUTO. Folla al funerale del 12enne morto a causa di una leucemia. La mamma: «Dava forza a tutti noi». Il papà: «Sempre nel giusto».
(ANSA) - VASTO, 26 GEN - Sono una cinquantina le tartarughe "Caretta Caretta" salvate in un anno dal Centro studi cetacei di Pescara tra Abruzzo e Molise. Le testuggini, una volta trasferite nel centro di recupero della città abruzzese, vengono …
È stato individuato il codice a barre dei tumori , che permette di identificare le caratteristiche della malattia con un esame del sangue . E' costituito da una classe molto particolare di molecole di Rna chiamate ' Rna non-codificanti orfani …
IL CORDOGLIO . La famiglia Pasta aveva scoperto il 12 ottobre 2024 la malattia del secondogenito. Da allora le cure, anche a Roma, ma la leucemia si è aggravata. La mamma: «Fino all’ultimo ha avuto fiducia». Lunedì 26 gennaio i funerali.
La vitamina B1 e il suo metabolismo nell'organismo potrebbero giocare un ruolo chiave nel regolare i movimenti dell'intestino : lo dimostra lo studio dei dati genetici relativi a oltre 260.000 persone , condotto da un team di ricerca internazionale guidato …
Funziona nei topi un nuovo candidato farmaco contro la sclerosi multipla : si chiama bavisant ed è una molecola già sperimentata sull'uomo per trattare i disturbi del sonno e della veglia. La sua capacità rigenerativa nei confronti del sistema nervoso …
IL SERVIZIO. Un nuovo servizio per dare un punto di riferimento in più ai pazienti e alle famiglie grazie a Uildm Bergamo.
In caso di necessità, alcune cellule del cervello possono essere addestrate ad attivare la p roduzione di mielina , la guaina che protegge i prolungamenti dei neuroni, garantendo la corretta trasmissione dei segnali . La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell …
Riescono a spegnere l'allarme che nelle cellule sane segnala al sistema immunitario che qualcosa non va: è così che le cellule tumorali sfuggono alle difese dell'organismo , rimanendo sostanzialmente invisibili e continuando a crescere indisturbate . La scoperta di questo …
I SINTOMI. Bruciore di stomaco, rigurgito acido, dolore toracico, difficoltà a deglutire sono sintomi comuni che riguardano milioni di italiani.
L’ASSOCIAZIONE. L’associazione «La vite e i tralci» fondata nel 2016 dai genitori di una figlia con Sindrome di Prader Willi. «Offriamo ascolto e aiuto a scoprire le proprie capacità».
LA STORIA. Il racconto di Francesca Finazzi e la collaborazione con l’associazione Animenta.
Grazie all' analisi di oltre 139mila embrioni fecondati in vitro e di quasi 23mila coppie di genitori biologici , sono state individuate le varianti genetiche alla base degli aborti spontanei : sono varianti comunemente presenti nei geni materni , che …
Dalla scoperta dei cosiddetti neuroni specchio , che si attivano sia quando compiamo un'azione sia quando la osserviamo fare a qualcun altro, agli studi che hanno fatto luce sulla malattia di Huntington , un raro disturbo genetico neurodegenerativo per il …
Sono positivi i primi risultati della sperimentazione sull'uomo di un nuovo farmaco somministrato per bocca per ridurre i trigliceridi senza compromettere lo smaltimento del colesterolo : la sua azione è mirata contro uno specifico recettore presente solo nelle cellule del …
ZANICA. Lo schianto verso le 17,30 in via Comun Nuovo, sulla provinciale 120 a Zanica. Il giovane ha fatto un volo di quattro metri. Ricoverato al «Papa Giovanni».
CHIRURGIA TORACICA. I tumori polmonari e toracici comprendono un ampio spettro di patologie che interessano i polmoni, il mediastino e le strutture della cavità toracica.