UniBg, apre la sede di via Calvi, traslocano segreteria e uffici
LA NOVITÀ . Il nuovo edificio pronto ad aprire le porte agli studenti dall’8 gennaio. Pilot: «Open space dinamico e nuovi spazi per una migliore accoglienza».
LA NOVITÀ . Il nuovo edificio pronto ad aprire le porte agli studenti dall’8 gennaio. Pilot: «Open space dinamico e nuovi spazi per una migliore accoglienza».
CAPITALE UMANO. La maggioranza dei giovani fa fatica nelle scelte e il 54% si sente inadeguato al mondo del lavoro. L’assessore regionale Simona Tironi: «Serve una politica educativa con un’alleanza stabile tra scuola e sistema produttivo»
IL PROGRAMMA. In vista dell’apertura della nuova sede, la Galleria promuove un progetto interdisciplinare di incontri, laboratori e dialogo con linguaggi diversi che coinvolgeranno il pubblico e istituzioni come Fondazione Dalmine.
La Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo integra competenze provenienti dagli otto Dipartimenti dell’Ateneo, offrendo percorsi multidisciplinari dedicati alle principali tematiche emergenti.
ISTRUZIONE. Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027.
(ANSA) - BRUXELLES, 17 DIC - A maggio, il Regno Unito e l'Unione europea hanno tenuto il loro primo vertice e hanno concordato di rafforzare la cooperazione attraverso un nuovo partenariato strategico. Questo partenariato ci renderà più sicuri, metterà le …
L'Università degli Studi di Bergamo ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Un documento che fotografa il contributo dell'Ateneo allo sviluppo della comunità bergamasca.
L'Aler di Bergamo scende in campo per nuove case dirette però a studenti universitari. È stato deciso un intervento in grado di ospitare 74 ragazzi e ristrutturare alcuni edifici che necessitano di interventi di manutenzione.
LA MISURA. Aperto il bando che sostiene percorsi per allievi con disabilità. La dote finanzia corsi triennali che favoriscono l’inserimento lavorativo.
L’INCONTRO. Dalle 17 di mercoledì 10 dicembre lo scambio degli auguri natalizi con monsignor Beschi. Parteciperanno le comunità accademiche delle istituzioni di formazione universitaria di Bergamo.
ITALIA. In questi giorni natalizi, mentre le città si pavesano di luci e buoni propositi, migliaia di ragazzi si ritrovano al buio. Volevano fare i medici. Ma si sono visti sbattere la porta del loro futuro in faccia.
Unibg e Luberg stanno creando un database dei laureati bergamaschi all’estero per valorizzarne percorsi e contatti, utili a studenti e imprese. Il 14% dei laureati lavora fuori Italia. Il 24 ottobre alcuni ex studenti hanno condiviso le loro esperienze. Il 3 dicembre è stato presentato il portale che raccoglierà profili e opportunità per la comunità Unibg.
LA NOVITÀ. Il progetto è della Fondazione Istituti Educativi e verrà realizzato nel quartiere della città. Il presidente Tassi: «Recupero di una palazzina dismessa». La gestione alla famiglia Zambanini.
I DATI. Aumenta la percentuale di occupati tra chi non si iscrive all’Università. Tutte le classifiche della ricerca Eduscopio.
«Automazione, robotica e intelligenza artificiale stanno ridisegnando il rapporto con il lavoro e il funzionamento delle relazioni economiche, sociali e culturali». L’Università al centro di questa trasformazione.
CAPITALE UMANO. Nella quarta puntata della video-intervista, Alessandro Profumo riflette sul ruolo dei «nuovi italiani» nella manifattura e sulla necessità di costruire percorsi di mobilità sociale reali. Per l’ex Ceo di UniCredit e Leonardo, la diversità è un fattore competitivo che rafforza flessibilità e capacità di crescita, ma richiede un investimento serio sulle competenze.
Da genitori, diamo per scontato che per imparare davvero l’inglese i nostri figli debbano seguire costosi corsi privati e andare all’estero. Ma perché non possiamo pretendere un insegnamento di eccellenza nella scuola pubblica?
La professione non la si viveva solo per trasmettere nozioni, ma diventava l’occasione per andare oltre, spingendosi ad insegnare anche le regole della convivenza civile e della crescita serena della famiglia
Sabato 22 novembre, dalle 15 alle 17.30 in Biblioteca Mai, saranno presentate le attività della Fondazione dedicata al compositore di Gazzaniga
L’INCONTRO. All’Aircraft Engineering Academy di Azzano San Paolo si è parlato del futuro della scuola che conta già oltre 200 studenti in un anno e mezzo dall’inaugurazione.