Addio all’ex sindaco Tosetti. Lutto cittadino a Misano
I FUNERALI. Alle 14,30 di mercoledì 26 marzo nella parrocchiale l’ultimo saluto. Tassi: «Esempio di dedizione a beneficio della nostra comunità».
I FUNERALI. Alle 14,30 di mercoledì 26 marzo nella parrocchiale l’ultimo saluto. Tassi: «Esempio di dedizione a beneficio della nostra comunità».
SICUREZZA. Riflessioni e confronto a Brembate di Sopra, tra lavoratori e istituzioni.
LA RIFORMA. Emendamento al Decreto elezioni: se passa, i «parlamentini» dovranno essere ripristinati anche nei Comuni sopra i 100mila abitanti.
VIABILITÀ. Taglio del nastro il 19 gennaio per il secondo lotto, che consente di evitare il transito dei mezzi nel centro del paese. I lavori sono terminati con 10 mesi di anticipo. «Un grande giorno per Verdello e la provincia».
TERRITORIO. La proposta è stata presentata da Valtidone Logistic Development che punta sull’area da 120mila metri quadri. L’intesa prevede anche il trasloco di altre due aziende.
POLITICA. Tornare a ragionare in concreto sul ruolo delle Province è un atto di buon senso. È in esaurimento la sbornia anticasta che aveva preso di mira questa istituzione - la più antica d’Italia, precedente addirittura all’Unità - solo perché era la più debole e indifesa.
Elezioni 2022. Il centrodestra chiude al 56,27%, staccando di oltre trenta punti il centrosinistra che si ferma al 23,52%; in terza piazza c’è Azione-Italia Viva (9,91%), quindi il Movimento 5 stelle (5,43%). Il risultato definitivo delle ore 10.30.
Verso il voto. Lunedì 22 agosto è scaduto il termine per la presentazione alla Corte d’appello di Milano.
I finanziamenti La Conferenza Stato-Regioni approva lo stanziamento. Gandolfi (Via Tasso): cifre simili a quelle degli ultimi anni, molto positive.
Misano Gera d’Adda L’associazione ambientalista: il Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio minacciato dai capannoni. I circoli avevano già provato a opporsi, ma il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del Tar.
L’episodio delle scritte sui muri risale a dicembre: i quattro minorenni si sono presentati e hanno rimediato.
Per valore complessivo primo il deputato del Gruppo misto, per imponibile il collega azzurro. Misiani «paperone» del centrosinistra.
In azione alcuni ragazzini. Il sindaco: «Gesto molto pericoloso». Sul posto sono arrivati i carabinieri.
«Siamo l’unico paese al mondo che in questo momento sta facendo tre opere strepitose dal punto di vista ingegneristico di collegamento con l’Europa, tre tunnel: il Gottardo che s’inaugura a giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all’Austria, la Torino-Lione con la Francia». Pochi minuti dopo aver pronunciato questa frase, il presidente del Consiglio Matteo Renz…
Nella notte tra l’1 e il 2 agosto qualcuno ha rubato uno speed-check a Treviglio e l’ha piazzato a Misano Gera d’Adda, in via Carioni.
Colto in flagrante con una prostituta e multato di 50 euro. È successo qualche giorno fa a Misano a un automobilista incappato in un controllo di polizia stradale da parte del vigile del Comune, lungo la provinciale Rivoltana.
Lo scrutinio delle schede delle Comunali scatterà solo lunedì alle 14, ma si sa già chi è il sindaco in 25 paesi della Bergamasca, salvo clamorose e improbabili sorprese dall’esame dei voti validi. Ci riferiamo ai Comuni (26 in totale) nei quali si è presentata una sola lista.
Il sindaco Pirovano si sfoga su Facebook: chi sa parli. Se ci saranno altri vandalismi potrebbe venire cancellata la tradizionale manifestazione che con la posa di una pianta segna l’ingresso nella maggiore età per i giovani del paese.