Bollette, raccolta fondi per famiglie in difficoltà, in arrivo anche il tutor
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
I DATI. Aumenta la percentuale di occupati tra chi non si iscrive all’Università. Tutte le classifiche della ricerca Eduscopio.
LA GIORNATA. Andamento in linea con gli anni passati. Lunedì 1°dicembre due iniziative per le scuole. Meli (Fast-Track City): «C’è grande attenzione dei giovani». Dal 2019 coinvolti 12mila studenti.
L’ALLARME. Trecento studenti alla «Giornata della legalità». Stanizzi: non esistono droghe leggere. Imeri: devo firmare sempre più Tso per disturbi legati all’abuso di sostanze. L’ombra delle mafie.
I DATI. L’aumento medio lordo (+3,5%), supera l’inflazione (+0,9%) Dal biennio precedente però prezzi alle stelle. I sindacati: «Rinnovare i contratti».
L’ ALLARME. In un anno presi in carico 3.222 pazienti. Oltre il 28% segnalati dalle forze dell’ordine, ma anche dalle famiglie. Riglietta (Serd): «Intercettare precocemente per scongiurare la cronicità e abbreviare i trattamenti».
CAPITALE UMANO. Secondo l’ultimo bollettino Excelsior-Unioncamere, in Lombardia sono attesi 245.600 ingressi, quasi un terzo under 30. Nei profili commerciali la richiesta di giovani sfiora il 44,4% delle entrate
I DATI INPS. In 10 anni i dipendenti sono cresciuti del 12,4%, più che raddoppiati gli under 35. Ma l’età media è 50 anni. Bene il comparto scuola, sanità e forze dell’ordine, faticano gli enti locali (-1,6%). I sindacati: «Stipendi non adeguati».
LA GIORNATA. Attività fisica e dieta equilibrata sono le principali «armi» per la prevenzione. Trevisan: «I farmaci funzionano, ma sotto controllo medico. No all’abuso per dimagrire».
L’INIZIATIVA. La Fondazione per la ricerca contro il cancro torna nel weekend dell’8 e 9 novembre in duecento piazze italiane con i «Cioccolatini della ricerca».
IL SOSTEGNO. L’integrazione di 40 euro al mese per le lavoratrici con due o più figli: domande fino al 9 dicembre. La novità: vanno fatte direttamente all’Inps. I sindacati: «Restano troppe escluse, servono misure strutturali».
ASST BERGAMO EST. Da lunedì 3 novembre nuova area per i pazienti appena operati. Presenti fino a quattro letti tecnici. Passaretta: «Assistenza più tempestiva». Keim: «Ottimizziamo gli spazi della Terapia intensiva».
IL BILANCIO. Il risarcimento previsto solo per due linee non bergamasche: la Lecco-Molteno-Como e la Alessandria-Mortara-Milano. Trenord: ma nuova campagna su come chiedere l’indennizzo.
IN VIA LUNGA. Nella mattinata di venerdì 31 ottobre la visita dell’assessore regionale al Welfare e del direttore dell’Istituto Mario Negri.
I DATI. Il conto annuo sfiora i 7 miliardi, 1,35 miliardi in più rispetto al 2020. Sono 407.647 i beneficiari (+5,5%). I sindacati: «Invecchiamento e denatalità, per sostenere il sistema stipendi più alti e più occupazione femminile».
IN BERGAMASCA. La Uil Lombardia stima l’uscita del 30% degli attuali occupati: 390 i medici e 863 gli infermieri. Marinoni: i giovani chiedono altro, servono risposte adeguate. Solitro: si fa poco per rilanciare la professione.
I DATI. L’anno scorso interventi su quasi 16 ettari di terreno. Ma Palafrizzoni contesta lo studio: conteggiati cantieri Teb e ferroviari.
I DATI ISTAT . L’inflazione rallenta, ma il carrello alimentare continua a correre (+2,5%). Costi extra per 423 euro l’anno.
LA MANOVRA. Nella fascia tra 28 e 50mila euro si passerà dal 35 al 33%, ma lo «sconto» riguarderà indirettamente anche i redditi superiori: interessati in tutto circa 300mila bergamaschi. I sindacati: accolta una nostra richiesta.
CARO-VITA. Boom nel 2022 dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ma poi i prezzi non sono scesi. I consumatori: «Monitorare i propri utilizzi e confrontare le offerte. Con un occhio alle clausole».