Maturità, prova orale e commissione interna L’ammissione non sarà garantita a tutti
Le indiscrezioni: una sola prova orale e commissione interna. Azzolina: «Non sarà un esame light, ma terrà conto delle difficoltà attuali»
Le indiscrezioni: una sola prova orale e commissione interna. Azzolina: «Non sarà un esame light, ma terrà conto delle difficoltà attuali»
Lo scontro istituzionale tra il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e i governatori delle Regioni è quanto di peggio potesse accadere alla scuola italiana. Come è possibile avere pareri discordi su una materia tanto drammatica, basata su dati scientifici, su numeri, quelli della diffusione del Covid, con la curva epidemiologica che non si piega? Come è ormai noto il governatore lombardo Attil…
Nei giorni 23,24 e 25 ottobre quattro postazioni sono state posizionate al quadriportico del Sentierone a Bergamo dove si potrà ottenere la propria identità digitale, lo Spid. Per prenotarsi bisogna chiamare al numero 035399179.
Ecco alcuni punti fermi alla base del nuovo Dpcm dopo l’incontro di sabato sera tra Regioni e governo.
La ministra Lucia Azzolina mercoledì 17 giugno alle 9,30 sarà a Bergamo all’I.T.S. Giacomo Quarenghi. Nel cuore di quella Lombardia devastata dal virus. «Ci tenevo a dare un messaggio di vicinanza molto concreto» spiega la ministra.
L’intesa a livello governativo ha sostituito il quiz a crocette previsto inizialmente con una prova scritta. Inglima: «Occasione persa per almeno 650 docenti bergamaschi». Colombo: «Meglio una selezione per titoli».
«Siamo al lavoro incessantemente per consentire il rientro nelle aule in sicurezza a settembre. Il Comitato tecnico-scientifico, dopo aver definito il documento, presentato la scorsa settimana, relativo agli esami di Stato, è ora concentrato sul protocollo di sicurezza che guarda al nuovo anno scolastico. Le misure saranno consegnate al Ministero dell’Istruzione la prossima settimana». Lo afferma…
Nell’evento che si è volto online martedì 12 maggio si sono confrontati in diretta i più importanti rappresentanti delle istituzioni del mondo educational che hanno raccontato insieme a scuole e università le sfide affrontate nell’emergenza coronavirus, e ne hanno analizzato le opportunità di crescita digitale.
Si anima il dibattito sugli Esami di Maturità in piena emergenza Coronavirus. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina – rispondendo all’appello di Paolo Giordano che dalle pagine del Corriere della Sera ha sollecitato un esame orale in presenza – ha dichiarato di condividere l’auspicio dello scrittore.
Pronto il decreto sulla chiusura dell’anno. A Dalmine la sperimentazione on line di scuola-lavoro avviata dall’Abb per gli istituti Paleocapa e Marconi.
«Non abbiamo tolto soldi alla sanità per darli all’istruzione: le decisioni vengono prese dall’interno governo, dei 25 miliardi buona parte sono stati messi alla sanità. Invitiamo tutti a stare a casa affinchè tutti gli sforzi non possano essere vani». Lo ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in una diretta Fb sul suo profilo.
Il ministro dell’Istruzione intervistata a Radio Anch’io nella mattinata di venerdì 20 marzo.
Una riunione tra il premier Giuseppe Conte ed i ministri è prevista alle 12.30 nella sede della Protezione Civile.
Greco e Latino al Classico e Matematica e Fisica per lo Scientifico: il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha appena annunciato le materie della seconda prova scritta attraverso il profilo Instagram del Ministero.