Il lavoro c’è ma non basta per essere attrattivi
ITALIA. Dalle parole di Giovanni Zambonelli, da sei mesi presidente della Camera di Commercio di Bergamo, emerge un quadro decisamente lucido del territorio.
ITALIA. Dalle parole di Giovanni Zambonelli, da sei mesi presidente della Camera di Commercio di Bergamo, emerge un quadro decisamente lucido del territorio.
CAMERA DI COMMERCIO. Il presidente Zambonelli: largo Belotti dispone anche di risorse proprie per via Lunga. «Allo studio un progetto per un hub fuori città da cui partirà un solo mezzo per le consegne in Città Alta».
L’ANALISI. Un anno positivo per il comparto turistico bergamasco, tra numeri da record e una internazionalizzazione crescente.
CONSIGLIO CAMERALE. Enrico Letta: i singoli Stati, da soli, sarebbero dei nani di fronte a Stati Uniti, Cina e India. Mazzoleni: tante sfide, l’Ue sembra un condominio litigioso.
I DATI ISTAT. In un anno il dato si è dimezzato. Ha inciso il lavoro femminile: in aumento le donne in attività. Mazzoleni: in Italia quasi 10 milioni di occupati sono over 50. Piantoni: c’è sempre più «fame» di personale.
BILANCIO 2024. Flessione solo dello 0,4% delle vendite all’estero grazie ai positivi risultati nel 4° trimestre (+2,7%). Bergamo è la quinta provincia esportatrice a livello nazionale. In ripresa la chimica (+6,4%) e l’alimentare (+3,5%).
I NUMERI. Soffrono le esportazioni di macchinari, mezzi di trasporto, gomma e plastica e tessile. Una flessione annunciata nei Paesi europei, mentre sono in controtendenza il Regno Unito e la Cina.
LAVORI PUBBLICI. Ora Comune e Regione propongono il commissariamento del cosiddetto «salto del montone», per migliorare la percorrenza dei treni regionali diretti a Milano.
I DATI. Dopo la battuta d’arresto dello scorso trimestre, il commercio al dettaglio torna a crescere. Incremento significativo anche per i servizi.
LA RASSEGNA. Dal 2 dicembre incontri con scrittori e attori per conoscere o riscoprire opere della letteratura. Mazzoleni: «La cultura è fondamentale per la crescita del territorio». Terzi: «Tutti insieme per una sfida importante».
L’ANDAMENTO. Oggi sono poco più di tremila in provincia: a Caravaggio il primato delle presenze. Gestori non italiani: spiccano i cinesi. Mazzoleni: «Non solo servizi, ma luoghi di aggregazione».
L’ANALISI. I servizi trainano la crescita con un +2%, crescono ancora le attività guidate da donne e stranieri.
LA CERIMONIA. Alla Camera di Commercio di Bergamo la cerimonia per le nuove imprese storiche, nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia la prima edizione del riconoscimento alle strutture ricettive.
Dal 21 al 25 agosto, in Piazza Mascheroni, torna l’atteso festival internazionale dedicato a cinema e cibo. In programma proiezioni, ospiti, anteprime, degustazioni e laboratori gratuiti per scoprire l’universo food attraverso sguardi di diversi Paesi e culture
FESTIVAL. Presentato il programma della manifestazione che inizia il 21 agosto: quattro giorni per assistere alle proiezioni di 36 film selezonati per il concorso, incontri con scrittori e attori. Non mancheranno assaggi speciali.
REGISTRO CAMERALE. In aumento le attività professionali tecniche e scientifiche, finanziarie e assicurative. In frenata le attività di alloggio, ristorazione e trasporto. Sono sempre di più aziende straniere e guidate da donne.
La seconda edizione di «MADE Film Festival» andrà in scena dal 15 al 17 novembre, ma è già aperto il «Concorso Corporate Movies», la sezione competitiva dedicata ai film d’azienda contemporanei di qualità. È possibile candidare il proprio video entro il 31 agosto, l’iscrizione è gratuita
IL DOCUMENTO. Il gruppo di lavoro composto dalle principali istituzioni bergamasche unito nel ribadire il polo intermodale tra «le dieci azioni imprescindibili». Tra le infrastrutture si cita anche la Nuova Cremasca.
BERGAMO. Più alta della media regionale la percentuale delle ragazze che non studia né ha un’occupazione. Redondi (Cgil): potenziare le misure dI conciliazione.
I CONTI 2023. Stanziati 8,5 milioni propri e 4 della Regione. Avanzo di cassa a 2,6 milioni. Il presidente Mazzoleni: «Da Bergamo Fiera Nuova al Comune 3,3 milioni in più».