Ragazzi On the Road apre la porta del Mediterraneo: accordo a Malta
LA NOVITA’. Siglato il protocollo con MTF e la Malta Police Force per esportare il format educativo italiano sull’isola.
LA NOVITA’. Siglato il protocollo con MTF e la Malta Police Force per esportare il format educativo italiano sull’isola.
GLI APPUNTAMENTI. Dal 10 al 16 novembre quaranta giovani vivranno esperienze sul campo con forze dell’ordine e soccorritori in alcuni comuni della Bergamasca.
IL PROGETTO. Nato a Bergamo, punta a trasformare l’educazione civica in esperienza concreta. L’intesa darà avvio a un programma che coinvolgerà fino a dieci aree pilota.
SICUREZZA STRADALE. «Così imparano il valore delle regole e il confronto reciproco». Annunciata dal ministro Piantedosi la firma per l’estensione nazionale del progetto nato a Bergamo.
L’ESPERIENZA. Dal 9 al 15 giugno scorso l’associazione ha coinvolto 80 ragazzi tra i 15 e i 21 anni e oltre 50 tra enti e associazioni in un grande progetto educativo.
IL PROGETTO. Hanno supportato - in reali turni di servizio - polizia locale, forze dell’ordine, soccorritori e vigili del fuoco.
A CHIAVENNA. Nel giorno del 25° anniversario del martirio della beata suor Maria Laura Mainetti – uccisa proprio a Chiavenna da tre adolescenti il 6 giugno del 2000 – l’associazione bergamasca «Ragazzi On The Road» ha scelto di affidare ufficialmente il proprio cammino educativo e di prevenzione alla sua protezione spirituale.
L’INCONTRO. Al comando della polizia locale di Bergamo si è parlato del progetto «Ragazzi On the Road», in cui i giovani collaborano con gli agenti.
LA NOVITÀ. Esperienze post-incidente e realtà senza filtri: si rafforza la collaborazione tra l’Asst Papa Giovanni XXIII e l’associazione Ragazzi On the Road.
L’ESPERIENZA. «È così che ragazze e ragazzi riscoprono il valore delle regole», racconta l’ideatore Alessandro Invernici.
L’INIZIATIVA. Il progetto è attivo dal 2007 e ha coinvolto 1.400 ragazzi, da 140 comuni e 10 province del nord Italia.
SICUREZZA STRADALE. Il progetto educativo On the Road, si proietta a livello internazionale grazie all’invito ricevuto all’undicesimo Forum mondiale sui valori umani del 21esimo secolo ad Andong, in Corea del Sud.
PREVENZIONE. L’associazione bergamasca, che da 17 anni coinvolge i giovani in iniziative per la sicurezza stradale insieme alle forze dell’ordine e ai soccorritori, fa scuola a livello nazionale. Mercoledì 21 agosto il progetto è approdato al Meeting i Rimini e in serata i due ministri sono scesi in strada con i ragazzi.
FINO AL 16 GIUGNO. L’’affiancamento con le Forze dell’ordine e i soccorritori per comprendere cosa accade sulle strade: un progetto rivolto agli under 20 e ideato dal giornalista Alessandro Invernici.
L’INIZIATIVA. La diciassettesima edizione del progetto educativo in provincia di Bergamo dal 10 al 16 giugno. Ecco come candidarsi.
IL PROGETTO. Sei teenager affiancano la polizia locale per una città più sicura a partire dai giovani.
SICUREZZA STRADALE. I due noti Comuni «uniti» dall’educazione di studenti over 16 su strade e piste da sci nei panni di Polizia locale, Forze dell’ordine e soccorritori.
IL PROGETTO. Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa di prevenzione rivolta ai giovani della valle si è svolta da venerdì 1 a domenica 3 dicembre.
L’APPELLO. L’associazione «Ragazzi on the road» che porta
giovani su ambulanze, pattuglie e incidenti stradali richiama l’attenzione sulla prevenzione.
L’INCONTRO. All’Assemblea Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani, il tema della prevenzione e della sicurezza stradale è stato portato all’attenzione dei tanti sindaci riuniti a Genova. Anche il ministro Matteo Salvini è intervenuto, dichiarando: «A 16 e 18 anni, stare in servizio sulla strada con la polizia locale può salvare tante vite. Spero di attuare il nuovo Codice della Strada…