Addio al sindacalista Gianni Peracchi: «Credeva nel lavoro come leva di dignità»
IL LUTTO. L’ex segretario generale della Cgil è scomparso a 67 anni. Toscano: «Era empatico». Carnevali: «Valorizzava i lavoratori».
IL LUTTO. L’ex segretario generale della Cgil è scomparso a 67 anni. Toscano: «Era empatico». Carnevali: «Valorizzava i lavoratori».
Dopo otto anni alla guida del sindacato di via Garibaldi, Luigi Bresciani, giunto a fine mandato, lascia il ruolo di segretario generale della CGIL di Bergamo. Poco fa è stato, infatti, eletto nuovo leader provinciale Gianni Peracchi, finora a capo dei pensionati dello SPI-CGIL.
Credo ci siano tutte le ragioni per votare “sì” al referendum costituzionale di ottobre» dice Gigi Bresciani. Il leader provinciale della Cgil critica la personalizzazione di Renzi, ma vede in questa riforma un percorso per la stabilità dei governi: «Una buona cosa per tutti, sindacati compresi».
«Nel comunicato di Heidelberg ci sono alcune buone notizie e alcune pessime notizie. Adesso sta alla politica fare in modo che queste ultime possano migliorare». Questo il primo commento del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori di fronte all’annuncio del piano di riorganizzazione delle attività italiane di Italcementi.
Come è tradizione, nella giornata della Festa dei lavoratori in centro città si terrà una grande manifestazione: il ritrovo è alle ore 9 nel piazzale della Stazione.
Anche Matteo Rossi presente nel pomeriggio all’iniziativa di protesta promossa dalla Cgil : «Chiediamo di andare fino in fondo e di fare chiarezza sulle responsabilità dei ritardi».
Grom, l’azienda piemontese di gelati e presente anche a Bergamo in viale Papa Giovanni, ha varato un integrativo che introduce flessibilità e cambi d’orario in base al tempo. Col placet di Cgil e Ascom.
Centinaia di lavoratori attendono il sussidio da mesi ma, nonostante gli accordi in Regione, gli istituti non hanno ancora pagato. Lo denuncia la Cgil con il segretario provinciale Bresciani che dichiara: «Nonostante tutte le garanzie gli istituti sono fermi».
Le riflessioni per uscire dalla crisi di Piccini (Cisl), Bresciani (Cgil) e Cicerone (Uil). Servono politiche che nascono dal territorio, capaci di attrarre nuovi investimenti ed attività imprenditoriali: un manifatturiero innovativo e di qualità.
«Ha ragione chi dice che negli ultimi anni non c’è stato un governo politico del territorio e che non c’è stata una figura politica di rilievo, che abbia avuto uno straccio di idea dal punto di vista strategico». Luigi Bresciani, segretario generale della Cgil, raccoglie la sfida della Cisl.
Arrivano nei porti italiani solo coi vestiti che hanno addosso. Molte associazioni di volontariato li accolgono. Per i migranti che stanno approdando sulle coste siciliane, il 16 giugno la Caritas di Palermo ha lanciato un appello.
Stamattina, venerdì 27 giugno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno tenuto una conferenza stampa alla sede della Uil, dove i tre segretari provinciali hanno presentato una piattaforma unitaria su previdenza e fisco per rilanciare il confronto con le controparti e le istituzioni locali.
Dal XVII Congresso nazionale della Cgil a Rimini, arriva la notizia dell’elezione del segretario generale della Cgil di Bergamo, Luigi Bresciani, nel direttivo nazionale. L’organismo dirigente è costituito da 151 membri, per l’80,5% in rappresentanza del documento della Camusso.
All’indomani della Festa dei Lavoratori, durante la quale le parole d’ordine sono state «Lavoro, Europa, Solidarietà», ecco qui di seguito la nota firmata unitariamente dai tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Bergamo, Luigi Bresciani, Ferdinando Piccinini e Marco Cicerone.
Dopo l’intervento finale di Foccillo (Uil), i movimenti per la casa e i sindacati autonomi hanno contestato i sindacati («Venduti») e poi si sono presi il palco di piazza Vittorio Veneto per spiegare le proprie ragioni. In 2.000 al corteo per le vie della città.
Le parole d’ordine, quest’anno, sono «Lavoro, Europa, Solidarietà»: con queste priorità Cgil, Cisl e Uil saranno in piazza il 1° Maggio, anche a Bergamo. Dal palco, il messaggio da mandare sarà quello della «lotta alla disoccupazione che deve diventare l’obiettivo …
In provincia di Bergamo ci sono 37 mila lavoratori disoccupati. Cresce solo il tasso di occupazione femminile, ma esclusivamente grazie ai lavori precari. Il 10% dei giovani è senza un impiego. Da questi spunti prende il via la riflessione dei sindacati in vista della manifestazione del 1° Maggio a Bergamo.
Si è aperto con un grande successo di pubblico il primo weekend alla 55ª edizione della Fiera dei Librai con oltre 34.000 presenze che hanno affollato la tradizionale libreria a cielo aperto di Bergamo.
«Mercato e società dopo la crisi». È questo il tema del convegno che è in programma lunedì 7 aprile alle 20.45 nella Sala del Mutuo Soccorso di via Zambonate 33, in città.
Corsi e incontri, ma anche appuntamenti di tempo libero e di carattere culturale tra la fiera del libro dell’Isola e il Bergamo Film Meeting. E poi appuntamenti legati ai più piccoli, tra arte e lettura.