Nuova caduta massi sulla provinciale 49: disagi tra Ardesio e Gromo
LA CADUTA. Un grosso macigno ha scavalcato le reti paramassi finendo a valle della carreggiata. Traffico a senso unico alternato e verifiche in corso sul costone roccioso.
LA CADUTA. Un grosso macigno ha scavalcato le reti paramassi finendo a valle della carreggiata. Traffico a senso unico alternato e verifiche in corso sul costone roccioso.
LE INIZIATIVE. In programma oltre settanta eventi tra concerti, mostre e artisti di strada. Rinnovato il Passaporto dell’Anello delle Orobie: si potrà installare sul cellulare un Gps.
IL CASO. Il 5 aprile 2023 la frana per la rottura di una condotta Enel. Rabbia e delusione nelle due famiglie che lasciarono casa.
SESTA EDIZIONE. I promotori del Festival di Ardesio hanno presentato a Roma la manifestazione del 2025. Due nuovi riconoscimenti andranno a film ambientati nelle prealpi orobiche e alle storie di speranza.
I DATI. Preoccupano nelle valli le presenze degli ungulati. I piani di prelievo e i fatti di cronaca: cosa succede sul nostro territorio.
VAL SERIANA. Il geologo Rota: fenomeno che fa parte della vita naturale della montagna, che si sgretola.
Valcanale Il distacco nella notte tra martedì e ieri. L’allenatore Pisoni tra i primi ad accorgersi. «In quota scesi fino a 90 centimetri di neve». Carrara (Soccorso alpino): «Situazione critica»
I RICONOSCIMENTI. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto portare sul palco del «Gran Galà Ardesiano» i concittadini meritevoli. Un evento molto partecipato, che si è svolto nel cineteatro dell’oratorio alla presenza, oltre che dell’amministrazione comunale al completo, del parroco don Antonio Locatelli.
Sono stati celebrati nella chiesa parrocchiale di San Giorgio in Ardesio, i funerali di Angelo Achille Pasini, morto a 97 anni a Gromo, dove da qualche tempo era ospite della Casa di riposo «Milesi».
ARDESIO . Venerdì il feretro rientrerà in Italia. La magistratura elvetica ne ha disposto l’autopsia. Sarà seppellito a Onore.
IN CATTEDRALE. Lo strumento realizzato da Pietro Corna ha accompagnato domenica la prima Messa di Fornoni, di Ardesio, ordinato sacerdote sabato.
Come ogni 24 maggio, oggi si festeggia la Giornata Europea dei Parchi. Il tema quest’anno è «Insieme per la natura», come invito a cooperare per lo sviluppo sostenibile. Viene da chiederselo: come se la sta cavando il nostro Parco contro i cambiamenti climatici?
IL DIBATTITO. No di «Orobievive»: «Già bocciato nel 2012». Caccia (Parco): nessun progetto in mano, sorveglieremo.
L’ALLERTA. Resta marcato (grado tre su una scala da uno a cinque) il rischio valanghe sulle Orobie.
Il sindaco ha emesso un’ordinanza di divieto per l’alto rischio valanghe.
L’INTERVENTO. Per due giorni divieto di transito per la posa di new jersey in calcestruzzo. Il sindaco Caccia: «Ne beneficeranno residenti e viabilità». Sette persone ancora sfollate.
L’OPERA. Inaugurate le undici piazzole in località Florida. Il sindaco Caccia: «Progetto di diversi anni fa, concretizzato grazie al Pnrr».
ANIMALI. Una coppia ha dato alla luce quattro piccoli: la famiglia si sposta tra la Val di Scalve e l’alta Val Seriana. In Bergamasca le prime segnalazioni risalgono al 2017. La Polizia provinciale ribadisce che è un animale schivo, ha paura dell’uomo e preferisce evitare un contatto diretto.
LA CELEBRAZIONE. I funerali del 16enne stroncato venerdì da leucemia fulminante.
ARDESIO. Lunedì 11 settembre i funerali del 16enne morto per leucemia fulminante. Il parroco: «I ragazzi confusi: lui darà loro la forza di non mollare, di sentirlo vicino».