Quando l’effimero è fatto per ricordare
L’artista di origini argentine Daniel González riveste l’ingresso del Cimitero Monumentale di mylar dorato: un’installazione che trasforma la memoria in luce per Contemporary Locus 17
L’artista di origini argentine Daniel González riveste l’ingresso del Cimitero Monumentale di mylar dorato: un’installazione che trasforma la memoria in luce per Contemporary Locus 17
LA FESTA. Inaugurata sotto la Sud la riproduzione della coppa vinta in Irlanda voluta dai tifosi. Folla alla mostra delle maglie storiche, tanti ex. La gioia dei Percassi e il messaggio del Gasp.
L’INIZIATIVA. Dal 24 ottobre al 12 dicembre 2025 la Biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo propone un itinerario in tre capitoli per raccontare i libri attraverso l’arte e i luoghi della lettura. Gli incontri si tengono sempre di venerdì alle 19 e l’accesso è libero fino a esaurimento posti.
Sabato 18 ottobre la Provincia di Bergamo con la FITP festeggerà la ricorrenza voluta per promuovere l’importanza delle tradizioni popolari per la nostra comunità
L’INTERVISTA. Il grande sassofonista statunitense presenta il programma del festival: «Celebriamo Miles Davis e John Coltrane, ma soprattutto il presente della musica jazz».
Dai «Mercatanti in Fiera» a «Contaminazioni Contemporanee», da «PetsFestival» a l’«Orobic Street Food Festival», passando per «Bergamo Incontra» e «Produzioni Ininterrotte». Ecco i migliori appuntamenti in programma questa settimana
NELLE SALE. Da «Per te» ad «Amata» e «Squali». Ma si celebra anche il «Ritorno al Futuro day».
L’EVENTO. Una festa di tutta Bergamo che seguiremo online. Anche Tutta l’Atalanta sarà all’inaugurazione dell’opera fatta costruire dai tifosi nel piazzale della Curva Sud.
LIRICA. Sei rappresentazioni con Juan Diego Flórez e Julie Fuchs. Nel cast anche Barbara Frittoli, che domenica 19 ottobre sarà a Villa di Serio.
L’INIZIATIVA. Mercoledì 22 ottobre, alla presenza di Maurizio Cattelan, l’incontro «L’aquila di Dalmine»: la scultura del 1939 che ha ispirato l’opera Bones.
Tra fossati, mura antiche e scorci d’autunno, oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei borghi fortificati più affascinanti della bergamasca
Il 18 ottobre prenderà il via il festival diffuso «La Via del Romanino» che toccherà i Comuni di Pisogne, Rodengo Saiano, Capriolo, Cavernago e Bienno
IL LUTTO. È mancata l’8 ottobre. La collaborazione con «L’Eco di Bergamo» e non solo e l’amore per la fotografia.
Insegnanti a Bergamo come Bianca, Daniela e Luciano hanno segnato generazioni di studenti, trasmettendo passione, cultura e valori. Le loro storie continuano a ispirare chi insegna e, soprattutto, chi impara.
BIBLIOTECA MAI. L’ex chiesa svuotata da libri e riviste, dal Comune di Bergamo i fondi per la progettazione dell’intervento. Primo tassello della riqualificazione di tutto il complesso.
Risalgono a 12.000 anni fa le mummie umane più antiche al mondo: scoperte nel Sud-est asiatico e nella Cina meridionale, sono state prodotte mediante una sorta di lenta affumicatura dei corpi, praticata migliaia di anni prima rispetto alla mummificazione dei …
LA RASSEGNA. Sarà suonato anche l’inno scritto da Haendel per l’incoronazione di re Giorgio II, la cui introduzione è oggi da tutti conosciuta come la sigla che precede le partite di calcio della «Uefa Champions League».
LA RECENSIONE. Un malessere che colpisce indistintamente persone di età, genere e classi sociali diverse.
L’INTERVISTA. Silvia Alessi è una fotografa bergamasca: espone il suo progetto «The Cut» a «Fotografica 2025» all’ex monastero del Carmine.
GRANDI RESTAURI. La pala d’altare «Gesù Cristo crocifisso con San Bernardino da Siena, San Francesco d’Assisi e il committente Girolamo Zilioli» il 20 ottobre sarà ricollocata nella chiesa di San Martino vescovo dopo l’intervento. Il salvataggio dell’opera è del 1615 nell’ambito del progetto di Fondazione Creberg.