Alla Carrara, l’installazione «Essere luminosi nel buio» prorogata fino al 27 gennaio
ARTE. La decisione per celebrare la Giornata della Memoria.
ARTE. La decisione per celebrare la Giornata della Memoria.
IL CASO. Dopo Treviolo e Pedrengo, Albano Sant’Alessandro e Brusaporto. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
LA SORPRESA. Domenica 4 gennaio, Gianmario Fois di Ornica l’ha ritrovata sul sentiero, appoggiata al paletto che indica la direzione del rifugio.
IL CONCERTO. Sarà il 13 luglio all’Arena Fiera per celebrare in 40 città il 40esimo anniversario dell’album «La vita è adesso».
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. Ultima puntata di questa rubrica che ha raccontato notizie curiose e fatti della storia di Bergamo: dieci puntate collegate al gioco de «L’Eco».
FESTIVITÀ. Da mercoledì a domenica, fino al 6 gennaio. Nel negozio regali speciali con prodotti locali e solidali.
CITTÀ ALTA. L’assessore Rota (Lavori pubblici): «Proseguiamo il nostro impegno per restituire luce e bellezza a Città Alta, valorizzando edifici e spazi pubblici di grande valore storico»
CITTA’ ALTA. I tecnici del settore Lavori Pubblici del Comune di Bergamo hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato del muro della cortina di Santa Grata, lungo le Mura veneziane.
IL FINANZIAMENTO. Il progetto Unesco «Di fortezza in fortezza attraverso un turismo sostenibile», guidato dal Comune di Bergamo, ottiene 200.000 euro dal Ministero della Cultura. L’iniziativa coinvolge anche Peschiera del Garda e Palmanova, parte del sito seriale delle fortificazioni veneziane.
IL PROGETTO. Dal 24 al 29 novembre, per i 50 anni del Fai. Aperte le porte del Castello di Valverde.
LA STATUA. Svelata sabato 8 novembre a Bergamo, l’opera è stata donata alla città dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
ITALIA. Bergamo ritrova oggi la voce scultorea di Giacomo Manzù.
LA DONAZIONE. In piazza Carrara a Bergamo, svelata la monumentale scultura donata da Fondazione Banca Popolare di Bergamo.
L’INTERVISTA. Fino al 30 novembre due installazioni e molte iniziative all’interno del progetto «La città nella città» di Contemporary Locus 17. Abbiamo intervistato gli artisti e ci siamo fatti spiegare le loro opere.
L’artista di origini argentine abiterà l’ingresso del Monumentale con un’installazione di arte contemporanea per il progetto «Contemporary Locus 17». Un connubio tra tecnologia, manualità e poesia come invito a contemplare, ricordare e condividere
L’EVENTO. Esplorare il modo in cui la città di Bergamo ha costruito, nel tempo, i luoghi e le forme della memoria dei defunti è il tema al centro della mostra a Casa Suardi.
IL BANDO. In Lombardia presentate 21 progetti, con la nostra provincia fra le più attive. A gennaio la graduatoria degli ammessi ai finanziamenti.
GRANDI RESTAURI. La pala d’altare «Gesù Cristo crocifisso con San Bernardino da Siena, San Francesco d’Assisi e il committente Girolamo Zilioli» il 20 ottobre sarà ricollocata nella chiesa di San Martino vescovo dopo l’intervento. Il salvataggio dell’opera è del 1615 nell’ambito del progetto di Fondazione Creberg.
ALLO STADIO. Appuntamento fuori dallo stadio. Anche una mostra di maglie storiche dove sarà esposta la coppa originale alzata al cielo di Dublino. Biglietti scontati per lo Slavia Praga.
L’INIZIATIVA. Mercoledì 22 ottobre, alla presenza di Maurizio Cattelan, l’incontro «L’aquila di Dalmine»: la scultura del 1939 che ha ispirato l’opera Bones.