«A Trieste, quel segnale di speranza»
LA STORIA. Angela Garofalo, di Palazzolo, volontaria con ResQ tra i migranti. Ora collabora con l’«Equipaggio di Terra» di Bergamo.
LA STORIA. Angela Garofalo, di Palazzolo, volontaria con ResQ tra i migranti. Ora collabora con l’«Equipaggio di Terra» di Bergamo.
L’INTERVISTA. Dalla passione nata a vent’anni alla guida di un comando complesso: la comandante racconta sicurezza, territorio, giovani e futuro della città.
IL CONVEGNO. Angeloni: gli occhi elettronici saliranno a 225. Polizia locale, 6.024 ore di servizio in un anno. La comandante: il Nucleo a piedi funziona, ma non può essere ricreato nei quartieri.
I LAVORI. In Celadina la struttura abbandonata dal 2016 è ora inaccessibile: reti di due metri collocate dalla nuova proprietà. «Partito un radicale intervento, poi l’interlocuzione con il Comune». Entro due anni hotel, uffici e centro medico.
L’INTERVENTO. In corso l’intervento di messa in sicurezza dell’edificio ferroviario in via Fratelli Cairoli, più volte occupato abusivamente.
L’INDAGINE. Hassan Saber Qamar Al-Dawli Ahmed Matrid, incensurato di 43 anni, era ospite del Centro di accoglienza di Sotto il Monte, nel 2023 in quello della Valle. L’allarme lunedì mattina da due escursionisti che hanno visto le coperte in cui era avvolto. Venerdì prevista l’autopsia.
IL RACCONTO. «Con le temperature basse che c’erano non avrebbe superato la notte».
IL CASO. Gli utenti segnalano episodi di degrado: «Poca sicurezza». Atb: «È stata intensificata la pulizia, tutta l’area è video-servegliata».
LA NOVITÀ. L’imprenditore Paolino (Smp Group) ha acquistato da Unipol il comparto dismesso. «Per la riqualificazione, investimento di 20 milioni. L’idea è di ospitare anche uffici e clinica».
Per oltre quarant'anni è stato uno dei centri nevralgici del commercio tessile all'ingrosso della Bergamasca. Oggi, della Tastex di via Ghislandi in città resta solo un edificio di grande valore architettonico, ma ormai completamente svuotato. A renderlo un monumento industriale …
L’ANALISI. Dall’esame è emerso che Dadrah Manjinder ha avuto una emorragia cerebrale per la caduta dalla balaustra.
LA MESSA. Tantissime persone nella chiesa di Santa Rita per ricordare il clochard morto sotto i portici martedì scorso. Don Pietro Biaggi: «È nostro dovere prestare ascolto a queste situazioni». Intanto prosegue la ricerca dei parenti.
VULNERABILI. La stima è del Comune. L’assessore Messina: «Urge ripensare il modello di intervento. Spesso l’ingresso in struttura è rifiutato: servono approcci più flessibili. E le risorse non bastano».
IL LUTTO. L’uomo di origine indiana conosciuto alla Caritas e al Patronato, qualche volta dormiva sotto il porticato della chiesa di San Marco, dove è stato rinvenuto senza vita nella mattinata di martedì 23 settembre. Il cordoglio del Comune.
NELLA NOTTE. Trovato senza vita poco prima delle 4 di notte tra il 16 e il 17 agosto nella zona del parking P3.
REPORTAGE. Viaggio tra Cividate, Morengo e Vidalengo. Edifici abbandonati diventati ricovero per senzatetto che spesso li raggiungono camminando sopra i binari.
IN CENTRO CITTÀ. È successo domenica pomeriggio 15 giugno. I carabinieri sono risaliti al 40enne nel giro di qualche ora.
IL FENOMENO. I senzatetto in città sono sempre più numerosi e il dormitorio Galgario non riesce più ad accoglierne. Don Trussardi: «Numeri elevati, intervenire sull’housing sociale». Don Acquaroli: «Situazioni di disagio mai viste».
VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO. Vigili del fuoco al lavoro fino a tarda sera di domenica 29 dicembre, con squadre da Bergamo, Treviglio, Gazzaniga e Romano che si sono alternate per spegnere il rogo divampato intorno alle 16,30 alla ex Reggiani.
LA TRAGEDIA. Senzatetto conosciuto sul territorio, è morto a 48 anni per un malore improvviso che l’ha colpito nella tenda dove aveva scelto di vivere da sei mesi in via Tommaseo, a poche centinaia idi metri dalla stazione.