All’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo torna «A merenda con lo sport»
IN CITTÀ. Un evento di sensibilizzazione sull’importanza dell’attività sportiva e di una sala alimentazione, per i bambini e le loro famiglie.
IN CITTÀ. Un evento di sensibilizzazione sull’importanza dell’attività sportiva e di una sala alimentazione, per i bambini e le loro famiglie.
SANITÀ. Con il primo ormai utilizzato al massimo delle possibilità, l’investimento permetterà di aumentare il numero di interventi. Nel 2024 sono iniziati nell’ospedale, unico centro in provincia, gli interventi con il robot anche per patologie del fegato, del pancreas e del polmone.
MOBILITÀ. È pronta e operativa la nuova velostazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
BERGAMO. I caregiver, persone che si prendono cura di un proprio caro per una parte consistente del proprio tempo, a Bergamo sono più di 110.000 e rappresentano il 16% dei bergamaschi sopra i 15 anni di età: a loro è dedicata la Settimana del Caregiver che si terrà a Bergamo dal 13 al 19 maggio.
SALUTE. Da sabato 6 a venerdì 12 aprile il «Papa Giovanni» offre screening dell’HPV e dell’epatite C, incontri informativi e postazioni di educazione alla salute nei Consultori, nelle Case di Comunità e al SerD di Bergamo.
INTERVENTO ECCEZIONALE. All’ospedale «Papa Giovanni» salvato un neonato con malformazioni cardiache.
SALUTE. Vista l’elevata adesione alla campagna regionale rivolta ai cittadini nati dal 1° gennaio 1969 al 31 dicembre 1989, l’Asst Papa Giovanni XXIII ha esteso il servizio. Ecco le novità.
BERGAMO. I lavori avviati dall’Asst Papa Giovanni XXIII riguarderanno tre padiglioni storici. E grazie a una donazione di una famiglia bergamasca nascerà la nuova «Casa degli Adolescenti».
OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII. Premiati alla fine della loro carriera anche il luminare dei trapianti e il direttore sanitario.
L’INTERVISTA. Il direttore generale: il «Papa Giovanni» è patrimonio di tutti. «In arrivo un secondo robot e sala per le emergenze».
SANITÀ. Continuano i disagi all’ospedale per il nuovo software. «Per certe prestazioni, se preaccettate, ci si può presentare direttamente in sala».
L’INTERVENTO. Per il piccolo, affetto da fibrosi cistica, intervento di 8 ore e molto raro: in media se ne conta uno all’anno. Colledan: «Sta bene, è già stato estubato».
PREVENZIONE . L’obiettivo dell’Asst Papa Giovanni è raggiungere i gruppi di popolazione che più possono trarre beneficio dai vaccini. Leggi a chi sono rivolte e come fare per vaccinarsi.
SALUTE. Sul «New England» i risultati dello studio sull’efficacia a lungo termine della nuova insulina settimanale Icodec. Il solo ricercatore italiano che ha partecipato alla stesura finale è Roberto Trevisan, direttore della Diabetologia del «Papa Giovanni» di Bergamo: «Si passerà presto da 365 a sole 52 iniezioni l’anno».
IN OSPEDALE. Era stato avviato durante l’emergenza Covid-19. Durante i 16 mesi di attività del centro sono state somministrate 120.000 dosi di vaccino anti Covid-19 (su un totale di oltre 650.000 dosi di vaccino anti Covid-19 erogate complessivamente dalla ASST Papa Giovanni XXIII) e 18.000 dosi di altri tipi di vaccino.
Soprattutto in un anno come questo che, nella sua drammaticità, ha messo ancor più in luce l’attualità del tema della povertà e dell’esclusione sociale, ricordare la Giornata Mondiale per la Lotta alla Povertà ha ancora più significato. L’Onu, che ha istituito la Giornata nel 1992, ha scelto quest’anno il tema «Agire insieme per ottenere giustizia sociale e ambientale per tutti» come filo condutt…