In provincia di Bergamo aumentati gli interventi del 118: 223 ogni giorno
I DATI. Il direttore Aat Fabio Martorana: «La maggior parte per problemi medici. Incidono invecchiamento della popolazione e arretramento dell’assistenza di base».
I DATI. Il direttore Aat Fabio Martorana: «La maggior parte per problemi medici. Incidono invecchiamento della popolazione e arretramento dell’assistenza di base».
LA TRAGEDIA. Si chiamava Pietro Carminati e viveva da solo in via Regorda.
DATI. «L’aumento degli interventi, costante da anni, implica un carico operativo crescente e sempre più strutturato», sottolinea il vicepresidente del Cnsas lombardo.
MONTAGNA. Giupponi (Areu): «La mortalità da valanga si aggira sui 56 casi ogni 100 incidenti, su strada sono 3». Ipotermia, al Papa Giovanni trattati con Ecmo 50 pazienti.
IL GELO. Nel weekend centinaia di pattini tra Monasterolo e Spinone. Dai sindaci l’appello alla prudenza: «Fenomeno bellissimo ma pericoloso».
SPORT INVERNALI. La più grave è una donna di 27 anni che ha picchiato violentemente il viso sulla neve sulle piste di Colere.
L’INTERVENTO . È successo verso le 11.30 di domenica 4 gennaio su un sentiero collinare tra Bergamo e Torre Boldone sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino.
IL CASO. La 53enne, dipendente e volontaria, stava tornando alla sua auto dopo il turno, domenica 28 dicembre: «Ha cercato di sfilarmi lo zaino e mi ha buttata a terra».
IL PROGETTO. «Un’ambulanza per la vita: Bergamo si mobilita». Questo è’il titolo del concerto solidale del prossimo sabato, 29 novembre, nella Sala Piatti di Città Alta che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per consentire alla Croce Bianca Città di Bergamo di acquistare due nuove ambulanze.
SANITÀ . Agenzia e reti regionali al lavoro sui preventivi: sforano di 44 milioni il budget. Il dg: «Clima di collaborazione dopo le risposte ai quesiti». C’è apertura sulle variabili future.
SANITÀ . I preventivi delle associazioni superano di 44 milioni il budget dell’Agenzia regionale. Chiesto ritocco al ribasso, ma per il futuro resta il problema dei costi: «Serviranno dipendenti».
LA FESTA. In servizio già dal 1989, è stato anche conduttore di unità cinofila con i cani Klaus e Maya presso la base dell’elisoccorso Areu.
L’EMERGENZA. In calo il numero di chi presta tempo e impegno per garantire
le attività delle associazioni di soccorso: «Resistiamo, ma siamo in pochi».
SANITÀ. Sono 30 da inizio guerra ricoverati in strutture della Lombardi, tra cui l’ospedale di Bergamo.
IL DRAMMA. Di origine boliviana, a dare l’allarme sono stati alcuni passanti. Aveva problemi con l’alcol. Don Trussardi: «Ultimi, un’emergenza concreta».
LA TRAGEDIA. É successo nel territorio di San Giovanni Bianco, poco prima delle 15 di sabato 4 ottobre. Sul posto anche l’elisoccorso.
CALOLZIOCORTE. La signora, sbracciandosi, ha «fermato» il tir.
LAGO D’ISEO. Nella mattinata di sabato 21 ottobre maxi esercitazione con personale dei vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, guardia di finanza, Areu e sommozzatori.
IL PUNTO. L’assessore regionale al Welfare: «Gli accessi ai Pronto soccorso attualmente sono molto inferiori rispetto a quelli dello scorso anno». Il report Areu: ad oggi nessun picco di chiamate e di interventi, il monitoraggio prosegue.
SULLE OROBIE. Sabato notte due persone hanno perso l’orientamento sul Coca.Accompagnati dai soccorritori. Altro caso di un ragazzo a Roncobello.