Atalanta, i conti per l’Europa. Palladino ha alzato la media, ma pesa l’avvio di Juric. Serve accelerare ancora
L’approfondimento di Matteo Spini
L’approfondimento di Matteo Spini
VOLLEY. Martedì 30 dicembre a Villorba (alle 20) le rossoblù sfidano la capolista del campionato, vincitrice del trofeo negli ultimi sei anni ma reduce da qualche passo falso. In palio un posto alla Final Four di gennaio a Torino.
IL MATCH. Diverse assenze per l’allenatore dei bergamaschi, non ci saranno nemmeno Djimsiti e Kossounou: il primo a causa di un problema muscolare, il centrale ivoriano è stato invece convocato in Coppa d’Africa.
BASKET. Sabato 15 marzo al PalaDozza (alle 18) Treviglio gioca la prima semifinale della Final Four di Serie B contro la capolista del girone B guidata dall’ex Sacchetti. Il presidente Luinetti: «Un orgoglio per tutti noi»
CALCIO. Mercoledì 18 al Gewiss Stadium (18,30) gli ottavi di Coppa Italia: fuori il terzino, alle prese con una contusione al piede destro, e Cuadrado squalificato. Turnover parziale, in attacco in pole Samardzic e Brescianini.
TRIALS. Il 27enne seriano firma il successo nella categoria Elite 20” dopo essersi importo nel testa a testa con il reatino Diego Crescenzi, battuto all’ultima porta. Alessandro Ambrosini a segno tra gli Juniores.
CALCIO. Il difensore azzurro e il belga sono gli esclusi dalla lista dei 22 convocati per la semifinale d’andata di Coppa Italia, mercoledì 3 contro la Fiorentina (ore 21). Nel 3-4-1-2 in pole Koopmeiners, Scamacca e Miranchuk.
VOLLEY. Venerdì 29 marzo a Campobasso i giallorossi si arrendono al tie-break al Volley Arno nel primo atto della Final Four. Avanti due set a uno, i bergamaschi pagano qualche errore di troppo e cedono dopo oltre due ore.
LE DATE. La Lega di Serie A ha reso noto le date dei quarti di finale di Coppa Italia (sfide secche in gara unica): l’Atalanta, dopo aver eliminato il Sassuolo negli ottavi, se la vedrà con il Milan a San Siro mercoledì 10 gennaio alle 21.
Calcio. La sfida Inter-Atalanta al Meazza finisce 1-0. Rete di Darmian al 57’.
La delusione Niente Coppa Italia per la Primavera atalantina che nella finale di Venezia si è inchinata alla Fiorentina incassando il gol del definitivo 1-0 viola al 93’ (Corradini a segno) quando ormai si stavano profilando i supplementari.
Perdere contro la capolista ci può stare (anche se tra le polemiche), ma ora sotto con le prossime sfide.
Il nerazzurro salterà sicuramente i quarti con il Napoli e, nel caso di vittoria, la semifinale.
Finale col il fiatone per i nerazzurri che hanno dominato per un’ora. Nel conto anche un palo di Orsolini e una traversa di Kurtic.
Sabato match delicato con i rossoneri in crisi e privi di Suso e Romagnoli. Ma prima per i nerazzurri c’è il Sassuolo in Coppa Italia, mercoledì alle 15.
I neroverdi emiliani con il nuovo mister Iachini in panchina superano di misura 2-1 il Bari.
Ai quarti possibile incrocio con i partenopei: dalla stessa parte del tabellone anche Juve e Roma. Esordio agli ottavi a dicembre, probabilmente con il Sassuolo se supererà il turno.
L’attesa è finita, finalmente, la prima Atalanta della stagione 2016/2017 è pronta a rincorrere il primo successo che conta. Al Comunale di Bergamo, sabato 13 agosto, alle 20,45 va in scena la Coppa Italia, con la formazione di Gasperini attesa dalla Cremonese, formazione di Lega Pro.
Sulla panchina dei friulani un ex di lusso come Stefano Colantuono. Torna Estigarribia.
Sabato debutto contro i veneti. E in caso di vittoria a dicembre scontro con la vincente di Udinese-Novara.