Storia, dati, business: ecco il Mondiale per Club. Un miliardo di dollari per una competizione che (forse) sarà un flop
L’approfondimento di Giovanni Cortinovis
L’approfondimento di Giovanni Cortinovis
STADIO. Accompagnato dallo staff dell’Atalanta e dai rappresentanti della Figc, l’ispettore incaricato ha passato in rassegna l’impianto in vista del debutto in Champions League fissato per giovedì 19 settembre contro l’Arsenal.
GEWISS STADIUM. Il conto alla rovescia è cominciato. Dopo un’estate di lavori, la Curva Sud del Gewiss Stadium sta per essere ultimata: il tempo degli ultimi ritocchi, poi l’impianto sarà pronto e totalmente rinnovato.
Inizia oggi pomeriggio l’avventura atalantina in Coppa Italia 2022/23. Si tratta della 76ª edizione di questa manifestazione e per l’Atalanta è la 72ª partecipazione. L’esordio della Coppa Italia ricorda le vicende della Superlega europea degli ultimi anni. La com…
A poco più di due settimane dal via del Mondiale non si spengono le polemiche per la scelta della nazione del medio oriente, tanto che lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Paese, ha affermato che il Qatar …
Qui è cominciato tutto. Il calcio tedesco, ma anche il crollo del muro che soffocava i tedeschi dell’est. E prima ancora quella Battaglia delle Nazioni che ha segnato l’inizio della fine di Napoleone. Lipsia non è un posto qualsiasi, qui …
Quando il 10 ottobre 2017 gli Stati Uniti persero l’ultima gara con la cenerentola Trinidad e Tobago la stampa nazionale tirò in ballo l’effetto Ripple. Fino a quel punto, nel girone della Concacaf di qualificazione al Mondiale del 2018 in …
Una settimana caotica come quella che si è chiusa forse non ha precedenti. Speriamo che serva di lezione per imboccare con decisione la strada della chiarezza. Perché chiarezza è la svolta che urge fin da subito e si pretende dall’incontro, importantissimo, fissato per mercoledì tra Governo, Regioni, Federcalcio, Federbasket, Federvolley e rispettive leghe (di fatto è la Conferenza Stato-Regioni …
Il tabellino segna 6 punti in 2 partite, 51 (cinquantuno…) tiri subiti e una sola rete incassata contro 4 fatte. Più che alla stella da sceriffo che ostenta sul simbolo e le maglie, lo Sheriff nelle sue prime due partite …
Qualificazioni Mondiali 2022, il giocatore dell’Atalanta si è fatto male nel finale della gara della Nazionale tedesca contro il Liechtenstein. La Federcalcio tedesca ha fatto sapere che la sua presenza nelle successive due gare di qualificazione sarà valutata di concerto con lo staff medico.
Anno nuove, regole nuove. Come da tradizione l’inizio della stagione sportiva, che per consuetudine viene fatta cominciare il 1° luglio, coincide con una rinfrescata ai regolamenti. Le ultime novità sono state approvate in occasione del 135° Meeting Generale dell’…
Fino a un paio d’anni fa la Uefa credeva di poter fatturare per Euro 2020 due miliardi di euro. D’altro canto, i ricavi della competizione erano continuamente cresciuti da un’edizione all’altra fino ad arrivare a un miliardo e 916 milioni …
Non si spengono le polemiche per I 20 giorni di squalifica che rischia Gian Piero Gasperini per condotta offensiva nei confronti della struttura antidoping. Le accuse all’allenatore dell’Atalanta riguardano il comportamento tenuto domenica 7 febbraio in occasione …
Attenti al toro. Rosso. Da Mozart a Bach, una storia di sinfonie, toccate e fughe e stecche che parte da Salisburgo e passa per Lipsia. L’ha scritta la Red Bull, azienda austriaca (di Fuschl am See, pochi chilometri fuori Salisburgo) …
I controlli nella notte tra sabato 11 e domenica 12 luglio hanno visto in azione i carabinieri della compagnia di Clusone. Sanzionato per 400 euro anche un locale per violazione delle norme per il contenimento del coronavirus.
Nell’immaginario collettivo è la Germania fatta città: birra a fiumi e lederhosen, i tradizionali pantaloncini in cuoio con bretell…
Mettendo per un istante da parte le preoccupazioni per la salute individuale e collet…
L’Uefa non si pronuncia e l’incertezza rimane. Per le decisioni su Valencia-Atalanta, tutto è ancora in stand-by.
Ma cosa succederà in vista di Valencia-Atalanta? Ana Barceló, consigliera di Sanità della Comunità valenciana, ha dichiarato che il suo ministero è in contatto col governo italiano, ma non ha aggiunto ulteriori commenti.
«Mi sento perfetto. Ho i sintomi di un’influenza, ma niente di più. Sto bene, sono calmo e molto ben curato». Quello di Kike Mateu, 44 anni, giornalista della radio Intereconomia Valencia ed editorialista del quotidiano Las Provincias, è il primo caso di coronavirus accertato a Valencia.