Il teatro, esperienza di crescita personale e comunitaria
«OLIVE A PARTE». L’associazione opera nell’Alto Sebino, premiata nella categoria che ricorda Carlo Vimercati. Fondata da giovani, coinvolge 500 allievi delle scuole.
«OLIVE A PARTE». L’associazione opera nell’Alto Sebino, premiata nella categoria che ricorda Carlo Vimercati. Fondata da giovani, coinvolge 500 allievi delle scuole.
L’INTERVISTA. Nato in una famiglia di piastrellisti sul lago d’Iseo, ha messo piede per la prima volta a teatro a 21 anni. E da lì ha lavorato con grandi registi come Strehler e Ronconi e ha vinto il Nastro d’argento per «La meglio gioventù». «Ai miei tre figli auguro la libertà interiore nel rispetto degli altri».
LA SEGNALAZIONE. Una brutta sorpresa domenica mattina 21 dicembre per Oi Boutique Bergamo, il negozio di abbigliamento di via Sant’Orsola 19C, nel pieno centro cittadino.
LA STORIA. Le Iris di Trebecco ha vinto il «Premio Cuore Bergamasco». L’associazione è stata fondata da Cristina Mostosi per reagire al femminicidio della sorella Paola avvenuto nel 2002.
I RICONOSCIMENTI. La 7ª edizione: la scelta fra 70 candidature. Bianchi (Csv): «Capacità anche di rivedere il proprio ruolo».
LA RACCOLTA. Bambini e famiglie si fermano, tra stupore e raccoglimento. Non è Natale senza la Capanna de «L’Eco», allestita anche quest’anno sul Sentierone. Sarà visitabile fino al 7 gennaio.
L’INIZIATIVA . Fino all’11 gennaio si possono inviare alla redazione le foto della «propria» Natività fatta in casa, nelle parrocchie o sul posto di lavoro. In palio abbonamenti al giornale e ad Orobie.
LA CAMPAGNA. Per Natale le proposte anche per chi sta cercando un’idea per un dono. Chi sceglie la formula annuale da sette giorni risparmia 231 euro. Qui tutte le possibilità.
In piazza Donizetti era presente anche L’Eco café, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo, che ha raccontato il successo del primo fine settimana dell’iniziativa
Da «Presente Prossimo» alla «Sagra della polenta, brasato e stracotto», dai mercatini di Natale di Castione a «Scrooge. Non è mai troppo tardi», passando per il «Mercatino nella Via». Ecco i nostri consigli per questo fine settimana
Sono state oltre 67mila le presenze in Fiera a Bergamo dell’edizione numero 46. Un grande successo raccontato anche da L’Eco café
L’INTERVENTO. Ecco come sarà via Paglia: lavori al via nella primavera 2026. Leggi l’approfondimento su L’Eco di Bergamo di sabato 25 ottobre.
L’approfondimento di Filippo Maggi
Per un mese il Cimitero Monumentale si trasforma in galleria a cielo aperto: due opere di arte contemporanea accoglieranno i visitatori all’ingresso. Un progetto che invita a guardare il camposanto con occhi diversi, celebrandone la forza trasformativa e il modo unico in cui ci fa percepire il tempo.
L’ANALISI. Prevale il timore di fallire e di rimanere soli. Si affidano soprattutto a famiglia e amici. Hanno desiderio di pace e di una società più giusta. Pessimisti il 63%. Il 27% teme uno scenario di guerra.
LA FOTO DEL GIORNO. Cosa significa per voi autunno? Raccontatecelo con le immagini. Mostrateci ciò che amate di più: l’arancione acceso delle piante nei parchi cittadini, l’atmosfera più morbida della città, le sagre in provincia, le passeggiate nei boschi alla ricerca dei funghi.
L’ANALISI. Un sondaggio online per conoscere l’opinione dei giovani sul futuro. Tra clima, guerre e ansie relative alla socialità.