Furti di bronzo al cimitero di Tagliuno: rubate 12 statue
IL FURTO. Alle 4 un passante si è accorto che qualcosa non andava. È l’ennesimo episodio in provincia.
IL FURTO. Alle 4 un passante si è accorto che qualcosa non andava. È l’ennesimo episodio in provincia.
SANITÀ . I preventivi delle associazioni superano di 44 milioni il budget dell’Agenzia regionale. Chiesto ritocco al ribasso, ma per il futuro resta il problema dei costi: «Serviranno dipendenti».
CENATE SOTTO. Tra i delegati della Wca e di Cubing Italy ci sarà anche il 29enne Marco Rota di Trescore, che negli anni ha collezionato diversi titoli italiani.
LA TESTIMONIANZA. Un giovane residente nella zona del parco Scattini di Bergamo ha denunciato il fatto. Due episodi tra domenica e lunedì scorso.
DUE EPISODI. È successo lunedì 15 settembre nella mattina. Il conducente in entrambi i casi ha fatto arieggiare il tram alla fermata successiva, tenendo le porte aperte qualche minuto in più, poi il servizio è ripreso. Teb sporgerà denuncia.
L’EVENTO. Esplosione di colori con 200mila fiori di carta sul lago d’Iseo. La manifestazione, che ricorre ogni cinque anni, sospesa nel 2020 a causa della pandemia.
LA TRAGEDIA. Le parole disperate del padre di Samadou Guebre, 21 anni di Albano, ripescato senza vita nel fiume Oglio dopo un tuffo mercoledì 13 agosto. In difficoltà i due giovani di Seriate che erano con lui, salvati dai passanti.
FIOCCO AZZURRO. A Clusone una giovane coppia ha appena avuto il quarto figlio: «La fortuna nei paesi è che c’è una comunità che ti appoggia».
IL DOLORE. Di Villongo, si è spento a 4 anni al «Bambino Gesù» di Roma. Dopo la diagnosi di tumore, la solidarietà. Una cura sperimentale aveva acceso la speranza.
TRAGEDIA IN MONTAGNA. Stava salendo in cordata con un amico, rimasto ferito. Di Bergamo, lascia moglie e due figli.
IL CASO. L’episodio lunedì 21 giugno alle 22.30 in centro. Qualche giorno fa un’altra rissa. Il sindaco: «Grave ma fatti circoscritti».
LA POLEMICA. Le comunità lamentano disagi causati dal rumore: «È fortissimo». Ma c’è anche un rischio per la sicurezza. Mezzoldo ha ottenuto l’invio della Polstrada con il telelaser, Taleggio valuta controlli mirati nei fine settimana.
IL CASO. A Brusaporto due i tentativi di raggiro segnalati al Comune. Allertate le famiglie degli iscritti al centro estivo.
SICUREZZA. Allarme sicurezza nel piazzale dove arrivano i bus dell’Albarotto: colpiti anche il supermercato e le attività di via Volta.
L’OMICIDIO. Riccardo Claris è morto a 26 anni, accoltellato nella notte tra sabato e domenica 4 maggio durante un litigio tra tifosi. Il tragico episodio è avvenuto in via Ghirardelli, nei pressi dello stadio di Bergamo. Il presunto omicida è un 18enne bergamasco incensurato (compirà 19 anni tra poche settimane, ndr), che è stato trasferito in carcere.
DAL LAGO A NEMBRO. Nella geografia dell’imposta sempre più paesi la adottano, ma sono solo il 14% di quelli che potrebbero applicarla. Nel 2012 i primi furono Bergamo, Orio, Lovere e Predore. San Pellegrino nel 2017. Ci stanno pensando Tavernola e Sovere.
IL PROGETTO. La grande opera non è stata ancora inserita nel contratto di programma Anas, in scadenza a fine anno.
SULLA STATALE. Ambrogio Abbadini, 60enne originario di Gorno, è morto tra le lamiere della sua Golf nel frontale con un suv. Era impiegato all’Itema di Colzate. Sei gli altri feriti nel pomeriggio di venerdì 4 aprile tra la galleria Del Dosso e il ponte dell’Olsa, nessuno grave.
TRASPORTO PUBBLICO. In provincia carenza tra il 5% e il 10%. Per sopperire le aziende puntano sui corsi per la patente.
LA STORIA. Parrucche e turbanti nel «salotto» di Paratico. L’idea maturata da Antonietta Bergomi durante le cure: «La perdita dei capelli parte di un processo doloroso».