Agenzia Dogane, ufficiale il trasferimento in via San Lazzaro a Bergamo - Video
LA NOVITÀ. La nuova sede pronta entro fine 2026: l’immobile venduto dal Comune per 3 milioni di euro
LA NOVITÀ. La nuova sede pronta entro fine 2026: l’immobile venduto dal Comune per 3 milioni di euro
LA CURIOSITÀ. Si fruga cercando l’affare, toccando i pacchi, pesandoli, persino annusandoli, cercando di capire cosa contengono. È uno shopping a sorpresa, ma soprattutto alla cieca, quello al centro commerciale di Bergamo di via Carducci.
ALLA TRUCCA. Consegnati i primi uffici, pasticceria in arrivo. Alla storica azienda sarà intitolata la viabilità interna. Rfi: la nuova bretella sarà ultimata entro la fine del 2025.
IL PROGETTO. Si sta lavorando per trasformare i circa 1.600 metri quadri in spazi dedicati all’arte, al teatro, alla lettura e alle associazioni del quartiere.
LA DECISIONE. Il Comune interviene dopo la chiusura del «Globe» nell’ex diurno, anche per evitare nuovi malintesi.
IL CASO. Per la varietà «Ferrovia» fino a 18 euro al chilo. Al mercato ortofrutticolo proposte per tutte le clientele. «Ampio range, in base alla varietà e alla provenienza».
LA CURIOSITÀ. In mezzo al traffico, chi passa si ferma a fotografarli.
I LAVORI. il trasloco dall’Urban Center nel maggio 2026. Il progetto candidato al bando di Fondazione Cariplo. Si apre l’incognita degli spazi che saranno lasciati liberi.
L’AVVISO PUBBLICO. Con il bar chiuso, il Comune ha pensato al posizionamento di una struttura temporanea«a basso impatto ambientale».
I LAVORI. Le ultime bracciate sabato 31 maggio. Un restyling da quasi 23 milioni di euro. Quattro nuove vasche e una spa. Valesini: «Intervento nel rispetto di un’architettura di qualità».
IL BANDO. A quasi un mese dall’apertura delle buste è ancora in corso l’iter di verifica. ChorusLife Spa: «Il numero delle offerte molto superiore alle attese».
MOBILITÀ. L’assessore Berlanda: «Per ridisegnare la viabilità servono risorse che adesso non abbiamo, ma l’obiettivo è estendere le aree a velocità ridotta». Redona raccoglie i fondi.
LA RIQUALIFICAZIONE. Il Comune di Bergamo costretto a rinviare: servono più risorse per il viale alberato, la pista ciclopedonale e il nuovo sottopasso.
L’INTERVENTO. Iniziato il cantiere per la posa delle strutture a delimitare i due portichetti. Saranno collocate tra due settimane.
DAL PRIMO GIUGNO. L’area in Città Alta individuata per rimpiazzare Sant’Agostino. Previsti vincoli anti rumore. Gandi: proposte per i giovani.
PALAZZO FRIZZONI. In alternativa il centrodestra ha proposto di dedicare al 22 maggio 2024 l’area di piazzale Olimpiadi.
LA DISCUSSIONE . I residenti di Colognola criticano la pista di via Einstein: «Inutile e impattante, serviva confronto». Il Comune: gli spazi di sosta saranno recuperati in piazzale della Scienza, la pianta era malata.
IN VIA SAN GIORGIO. Si è rotta la pompa d’acqua nel sottoscala: rovinati alcuni libri. L’Istituto per la storia della Resistenza: «Inadeguatezza dei locali». Botta e risposta con il Comune di Bergamo, Rota: non dovevano essere lì.
L’INAUGURAZIONE. Pronto il piazzale antistante il Lazzaretto: pietra, alberi e prato al posto del cemento. La sindaca: «Luogo di memoria in un’architettura straordinaria».
IL NUOVO MANDATO. È bis per Nicola Viscardi, confermato per i prossimi tre anni manager del Duc, il Distretto urbano del Commercio.