Fiori d’arancio a L’Eco, Giovanni Ghisalberti sposa Angelica
CERIMONIA INTIMA. A San Pellegrino nel pomeriggio di sabato 13 settembre solo testimoni e famigliari. E dal Sud America collegati «in diretta» i parenti della sposa.
CERIMONIA INTIMA. A San Pellegrino nel pomeriggio di sabato 13 settembre solo testimoni e famigliari. E dal Sud America collegati «in diretta» i parenti della sposa.
LA NOVITÀ . Incentivi per medici, insegnanti, imprese e residenzialità. Stanziati 200 milioni. I sindaci: «Non resti sulla carta, servono altre risorse».
I DATI. In Lombardia si è passati dalle 57 del 2022 alle 110 dell’anno scorso «Ma diversi allevatori non segnalano». Si va verso possibili abbattimenti.
LA STORIA . Una donna di 58 anni dell’Isola Bergamasca ha risposto a un sms e poi accettato le richieste di un falso ispettore della Questura, finendo per fare due bonifici.
L’EMERGENZA. Venti sbranate o perse, 15 erano dell’alpinista Simone Moro. «La diffusione va contenuta, recinti e cani non bastano. Risarcimenti esigui».
LA CURIOSITÀ . Costruita almeno due secoli fa, fino al 2010 usata Dall’associazione antincendio.
L’ALLARME. Sabato sera in fumo un’altra legnaia. Donna messa in salvo dai vicini di casa. Un residente: svegli di notte per controllare la casa.
IL LUTTO. Roberto Arizzi scendeva sulla moto dal passo Dordona a Foppolo: trovato dagli amici in una scarpata. Lascia la compagna e due figlie piccole.
IL FENOMENO. Val Brembana, a Zogno una media di 50 clienti a settimana Val Seriana, pedalatori anche da Australia e States. E c’è chi parte dalla città.
I LAVORI. Partito nel 2007, poi ditte fallite e rinvii. Appaltati gli ultimi 180 metri. Sulla provinciale da Lenna a Foppolo si progettano altri sette interventi per dieci milioni di euro.
IL CASO. Direttiva europea vieta lavori in aree protette nei periodi di riproduzione dell’avifauna. Ruspe solo da luglio. «Valuteremo in corso d’opera se proseguire per essere pronti a dicembre».
COMMERCIO IN CRISI. Da lunedì 9 giugno giù la saracinesca della bottega all’inizio di viale Roma, ortofrutta storico che aveva resistito ai supermarket.
LA PERFORMANCE. Lo scialpinista trentunenne di Roncobello ha raggiunto la vetta e fatto rientro in 4 ore e 43 minuti. Glaciologo a Courmayeur: così unisco lavoro e passione.
L’AVVISO. Dal 2019 a vuoto i tentativi per trovare un titolare del futuro centro cure. Già spesi 4 milioni per i lavori, il Comune cerca privato per 30 anni.
SCAMBIO CULTURALE. Dal 13 AL 18 maggio delegazione euroasiatica in visita. Quanto appreso potrà poi fare da riferimento per la Valle del Khada.
IL CONSIGLIO COMUNALE. Nella seduta di lunedì 28 aprile, il Consiglio comunale di Zogno, come già aveva fatto San Pellegrino, ha chiesto il prolungamento della linea almeno fino a San Giovanni Bianco, con il coinvolgimento di Sanpellegrino e Bracca per il trasporto merci.
L’ANALISI. Per Pasqua e i ponti fino al 1° maggio buone prenotazioni ma tanti puntano anche sul last-minute. Bene terme e pacchetti speciali.
IL CANTIERE. Dall’estate cantiere e bando di gestione, pronte nel 2026. Il progettista: spazi colorati, moderni e un’area pensata solo per gli under 16.
SCUOLE. Il Comune cerca un gestore per il biennio 2026-2028 e per le attività dello spazio gioco «Coccinella»: quest’anno 72 bambini nei due asili
LA SOLENNITA’. Monsignor Gervasoni al termine delle celebrazioni Migliaia alla festa e alla processione con 16 Confraternite da tutta la regione