Crack Brembo Super Ski: sette tra assoluzioni e prescrizioni
FOPPOLO. Una vicenda iniziata nel 2016 in seguito all’incendio doloso di una seggiovia.
FOPPOLO. Una vicenda iniziata nel 2016 in seguito all’incendio doloso di una seggiovia.
FOPPOLO . Mazzetta da 780mila euro per spingere il Pgt. Le motivazioni della sentenza di assoluzione in Appello: «I Boccolini usarono il suo nome per spillare denaro».
IL COMMENTO. «Un muro di gomma. Spingi, spingi, ma alla fine trovi sempre un muro di gomma». Il giovane sindaco di Foppolo Gloria Carletti, quando si candidò quattro anni fa, forse non immaginava la palude di nebbie che è costretta ad attraversare per venire a capo di una situazione intricatissima e avvelenata, quella del comprensorio sciistico di Foppolo-Carona-San Simone.
BRESCIA. Enrico Piccinelli, ex senatore di Forza Italia ed ex assessore provinciale all’Urbanistica, è stato assolto in appello. La decisione dei giudici ha ribaltato la sentenza di primo grado.
La sentenza Enrico Piccinelli, ex senatore di Forza Italia ed ex assessore provinciale all’Urbanistica, giovedì 21 luglio è stato condannato in primo grado a 5 anni di carcere con l’accusa di corruzione.
Bancarotta Brembo Super Ski, in appello Berera passa da 10 anni a 6 anni, Cattaneo da 8 a 4 e mezzo. L’ex impiegata «patteggia» 12 mesi in meno, condanna confermata per l’ex segretario comunale De Vuono.
In rito abbreviato dieci anni e sei mesi a Berera, 8 per Cattaneo, entrambi sono stati assolti dall’accusa per associazione a delinquere.
Foppolo, il processo per il crac della «Brembo Super Ski». La difesa dipinge i due ex sindaci della valle come «due sprovveduti che si sono fatti ingannare». Replica l’accusa, che ha chiesto dieci e otto anni di reclusione: «Ricordiamoci che nel romanzo il Paese dei balocchi Pinocchio lo definisce una vera cuccagna. E non dimentichiamoci che poi Pinocchio si sveglia con le orecchie lunghe e la co…
Il Comune di Foppolo si costituirà parte civile nel procedimento (l’udienza preliminare è prevista il 18 giugno) che vede imputato tra gli altri l’ex sindaco Giuseppe Berera.
Il pm: usò i 55 mila euro distratti dai conti di Brembo Super Ski per saldare le rate del suo chalet. La difesa: è appropriazione indebita e lui andava assolto.
Giuseppe Berera, l’ex sindaco di Foppolo finito in carcere per corruzione, venerdì 20 luglio ha lasciato la cella di via Gleno dove era finito il 25 giugno nel’ambito dell’inchiesta sulla Brembo Super Ski (Bss).
Il sindaco di Foppolo Giuseppe Berera e quello di Valleve Santo Cattaneo restano agli arresti domiciliari.
Altre due persone finiscono nell’inchiesta sul rogo alle seggiovie e sull’appalto della nuova cabinovia di Foppolo, mentre la Brembo Super Ski rischia di scivolare verso il fallimento.
Altri due indagati nell’inchiesta sull’appalto della nuova cabinovia di Foppolo, che si vanno ad aggiungere ai primi due nomi già iscritti nel registro dopo l’acquisizione, da parte dei carabinieri e della Guardia di finanza, dei documenti in Comune e negli uffici della Brembo Super Ski.
Dopo l’incendio agli impianti di risalita il Pirellone in campo per scongiurare lo stop che rischierebbe di mettere in crisi profonda l’economia turistica dell’alta valle. Lunedì vertice in Regione.
Lo scrutinio delle schede delle Comunali scatterà solo lunedì alle 14, ma si sa già chi è il sindaco in 25 paesi della Bergamasca, salvo clamorose e improbabili sorprese dall’esame dei voti validi. Ci riferiamo ai Comuni (26 in totale) nei quali si è presentata una sola lista.
Intervista al sindaco di Foppolo Giuseppe Berera
Un po’ per deferenza verso Rolly Marchi, un po’ per nostalgia, e infine un po’ perché gli piacerebbe bissare il successo (lui discesista puro) conquistato 18 anni fa a Pontedilegno Tonale, al Parallelo di Natale 2013 a Foppolo gareggerà anche Kristian Ghedina.