Quattro bergamaschi (più uno) ai Mondiali di ciclismo in Rwanda
DAL 21 AL 28 SETTEMBRE. Sono Cattaneo, Masnada, Persico e Gualdi, più Agostinacchio, valdostano della Ciclistica Trevigliese.
DAL 21 AL 28 SETTEMBRE. Sono Cattaneo, Masnada, Persico e Gualdi, più Agostinacchio, valdostano della Ciclistica Trevigliese.
CICLISMO. La 27enne bergamasca a lungo al comando con la francese Kerbaol, che nel finale la stacca. «Bel risultato, una gara che mi dà morale». Interrotta per il maltempo la corsa maschile.
CICLISMO. Sabato 5 ottobre a Leuven, nelle Fiandre, la 27enne di Cene sarà in gara nella kermesse iridata della disciplina, a metà tra strada e fuori strada. «Stagione in parte non soddisfacente, ora penso a questa occasione».
PARIGI 2024. La statunitense precede Vos, Kopecky e Vas, arrivate in quest’ordine. Male l’Italia, con le due bergamasche a oltre otto minuti. Da lunedì 5 agosto gli azzurri, con Consonni, nell’inseguimento a squadre su pista.
CICLISMO FEMMINILE. Domenica 4 agosto si corre la gara in linea delle Olimpiadi di Parigi, e la 27enne di Cene non nasconde le ambizioni. Longo Borghini, Cecchini e Balsamo (cuneese residente a Sarnico) le altre azzurre.
DAL 26 LUGLIO. Gli 11 convocati rappresentano un primato, così come le 7 rappresentanti al femminile, distribuite su 3 diverse discipline.
ATLETICA. Con la lista comunicata lunedì 8 luglio salgono a 11 i bergamaschi convocati per l’edizione francese dei Giochi, al via venerdì 26 luglio. Per il triplista è la seconda partecipazione, Alessia e Roberto sono al debutto.
CICLISMO. Terzo successo stagionale per la bergamasca Chiara Consonni che si è imposta a Nijlen, in Belgio: dopo 136 chilometri si è lasciata tutte le avversarie alle spalle in volata.
CICLISMO Giovedì 25 aprile la 24enne di Brembate Sopra firma il primo successo stagionale tagliando il traguardo con la 26enne di Cene e l’altra compagna di squadra Eleonora Gasparrini: tris Uae. Chiara: «Finalmente».
CICLISMO FEMMINILE. La società di Bottanuco ha conquistato ogni tipo di successo, compresi titoli mondiali, europei e nazionali e classiche gare di prestigio. Da Elisa Balsamo a Silvia Persico, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e tante altre, una storia di trionfi. Per il presidente Valentino Villa forse un ruolo nel Team Uae.
MONDIALI DI CICLISMO. Un guaio meccanico alla bici di Silvia Persico martedì 8 agosto ha tarpato le ali alla staffetta azzurra nella corsa al podio ai Mondiali di Glasgow. Gli azzurri (in sella anche Mattia Cattaneo) hanno chiuso quinti.
CICLISMO. Scatta il 34° Giro d’Italia femminile con Silvia Persico, Chiara Consonni, Arianna Fidanza e Valeria Curnis.
CICLISMO . Ottima prova della bergamasca di Cene nella gara Élite femminile domenica 25 giugno a Comano Terme: Silvia chiude spalla a spalla con la 31enne piemontese che la precede di un soffio sul traguardo.
Ciclismo. A Hoogerheide, in Olanda, la 25enne di Cene, campionessa italiana e medaglia di bronzo un anno fa negli Usa, lancia la sfida alle fortissime padrone di casa. Venerdì 3 in gara con la staffetta azzurra (tre uomini e tre donne), sabato 4 nella prova individuale.
Ciclocross. Dopo quattro vittorie in Italia, la 25enne di Cene lunedì ha staccato tutte le avversarie a Meilen.
Ciclismo. Grandi risultati per le bergamasche ai Mondiali su strada di Wollongong, in Australia. Silvia Persico è stata terza nella corsa élite vinta dalla straordinaria olandese van Vleuten, Francesca Pellegrini ha sfiorato il podio in quella juniores.
Ciclismo La 25enne di Cene chiude con le migliori anche la quarta tappa e conserva la piazza d’onore in classifica generale a 16” dalla maglia gialla. E in Belgio fra i maschi bravo Rota, che chiude al 4° posto il Giro di Vallonia.
Ciclismo È stata l’olandese Marianne Vos a trionfare in volata, martedì 6 luglio, nella 6ª tappa del Giro d’Italia rosa, da Sarnico a Bergamo, di 114 km. Sul traguardo in viale Roma, in centro città, Vos ha vinto allo sprint su Lotte Kopecky e sulla bergamasca Silvia Persico.
Ciclismo Impresa bergamasca, lunedì 25 aprile, nel prestigioso Gran Premio Liberazione di Roma: Silvia Persico ha vinto per mezza ruota di vantaggio su Chiara Consonni, compagna di squadra nella Valcar. Una doppietta splendida.