Corna Imagna, c’è una nuova locandiera per la Roncaglia
LA STORIA. L’Antica Locanda, cuore del caratteristico borgo e dotata di osteria, trattoria, camere, sala lettura e punto informativo, riprenderà il servizio completo con Chiara Mazza, 45 anni.
LA STORIA. L’Antica Locanda, cuore del caratteristico borgo e dotata di osteria, trattoria, camere, sala lettura e punto informativo, riprenderà il servizio completo con Chiara Mazza, 45 anni.
L’INIZIATIVA. Sabato 27 settembre il ricordo di Marco Todeschini a cura del Circolo di PsicoBioFisica. L’evento a 10 anni dalla morte della figlia che lo supportò nelle ricerche.
LA TESTIMONIANZA. Fabio Carminati, 36 anni, è paraplegico da quando aveva 14 anni. «Barriere? Tanto si è fatto, ma spesso mancano le regole, come per i bagni». Dal 2022 è primo cittadino di Fornovo San Giovanni, il paese di 3.400 anime della Bassa dov’è nato e cresciuto.
IL LUTTO. L’amore per la Valle Imagna testimoniato in pubblicazioni e incontri. Aveva 92 anni.
IL PROGETTO. Centinaia di foto, lettere e interviste di chi ha lasciato la Valle Imagna e la Valle Brembana sul web. Carminati: «I valligiani orobici sparsi ovunque, ma pieni di nostalgia». Bottani: «Il sito aggiornato in continuazione».
LA RECENSIONE. A Schilpario giovedì 22 agosto la presentazione del libro di Giorgio Schena: «Parlo degli umili nelle nostre valli tra fine ’800 e il ’900».
RICORDI. Dal 17 luglio al 20 ottobre la mostra itinerante «Ri-Conoscenti» con 22 testimonianze di vita contadina di un tempo, tra Val Taleggio e Brembilla.
L’ELEZIONE. Il nuovo leader ha 48 anni. Il bisnonno emigrò a fine 1800. Carminati (Centro studi): «Ha i tipici tratti somatici della nostra gente»
LE TRADIZIONI. La grande tradizione della transumanza attraverserà gli Almenno fino a domenica 24 settembre. Da qui le vacche partiranno con destinazione Roccafranca, in provincia di Brescia.
«La storia insegna che molti piatti o prodotti fra loro simili (per ricetta, tradizione o significato culturale) sono nati in modo del tutto indipendente in diverse zone del nostro paese». Il libro di Irene Foresti.
FINALE. Sul Sentierone, all’auditorium e al Centro San Bartolomeo due giornate fitte di appuntamenti. Incontri con Malvaldi, Catalano, Calabresi, Cremaschi.
Il progetto. Il percorso grazie al recupero dei siti dove un tempo venivano lavorati il legname e la calce. Lo porta avanti il gruppo Sentieri amici della storia.
Fuipiano. Annullato l’atto della giunta che aveva mandato in soffitta la convenzione per il progetto della «Berghemhaus». Il direttore Carminati: chiederemo anche il risarcimento dei danni.
L’evento. Lo splendido volume fotografico sarà presentato sabato 26 novembre alle 11 nella «Sala Oggioni»del Centro congressi.
Terre alte. Sabato 26 al Centro congressi la presentazione del libro di Emilio Moreschi «Dalla montagna alla città». Camanni, alpinista e giornalista piemontese: «Le Alpi meno contaminate, come le Orobie, oggi hanno un vantaggio».
Locatello. Battista Rodeschini aveva iniziato a trasportare merce con i muli dagli anni ’50 con il suo autocarro. Nel pomeriggio l’ultimo saluto.
Crisi energetica. Cinquanta le imprese, poco personale. Dolci di Costa Serina: richieste in aumento, ma più di così non riusciamo a produrre. «Abilità che è andata persa».
L’intervista. Ferdy Quarteroni: il turismo di massa non ha futuro. A Ornica? «Facciamo entrare 30 persone alla volta. Sogno una baita spettacolare». Leggi su L’Eco di Bergamo di lunedì 12 settembre l’intervista integrale.
Sabato sera la proiezione del docu-film. Mercoledì da Bergamo la mandria e i tradizionali carri per 50 km fino a Gorgonzola per rievocarne la cultura.
Mercoledì notte colpiti 8 capi, in azione forse uno o più cani. Carminati (Centro studi): «È ora di affrontare il problema».