Ladri salgono dall’impalcatura e aprono la cassaforte col flessibile
MALPENSATA. Il colpo alle 20, in azioni due malviventi e un «palo» in auto. La casa era vuota. I residenti: «Sentiti rumori ma difficile capire da dove».
MALPENSATA. Il colpo alle 20, in azioni due malviventi e un «palo» in auto. La casa era vuota. I residenti: «Sentiti rumori ma difficile capire da dove».
IL FENOMENO. Numerosi scarichi selvaggi di immondizia nella zona tra Verdello, Comun Nuovo, Urgnano, Spirano. Dai margini delle provinciali fino alle stradine sterrate.
IL FENOMENO. Nel 2025 oltre 4.500 episodi: dato su del 52,6% rispetto al 2019. L’identikit della vittima: anziana e sola in casa mentre il malvivente è «pendolare». Sul giornale in edicola lunedì 19 gennaio la rassegna con le varie casistiche e i consigli per evitare i raggiri.
L’INCHIESTA. Il racconto di un ex frequentatore: «Gira tantissima eroina». Le dosi e le armi sottoterra, il «palo», i 4 pusher e il capo detto «Lungo».
IL ROGO. Gli sfollati ospitati nella palestra Cavalli dopo l’incendio alla ex Montecatini. Aiuti da servizi sociali, polizia locale e protezione civile. Fiamme partite dalla canna fumaria: ala sotto sequestro.
LA SVOLTA. Per l'omicidio dell’egiziano trovato a Taleggio fermato dai carabinieri un artigiano tunisino di Verdellino. Tra i due rapporti di lavoro. Il delitto domenica mattina: il furgone Renault ripreso da varie telecamere lungo 40 km.
LA PUBBLICAZIONE. Mario Leone Piccinni, vice comandante provinciale della Finanza, analizza il tema del cyberbullismo nel suo libro.
IL REPORTAGE. Il viaggio quotidiano di due automobilisti verso e da Bergamo. Più tempo da Treviglio, un po’ meglio da Romano. «Peggio rispetto al passato».
IL COLPO. L’imprenditore ha formalizzato la denuncia: via argenteria e ori. «Ho preso due cani da guardia e sfoltito le piante che hanno nascosto i ladri».
L’EMERGENZA. I colpi in case lungo i viali Vittorio Emanuele e delle Mura. Perolari: «Un’agilità inverosimile». Jannone: «Ora più telecamere in città».
LE DENUNCE. Fino alla pandemia dati in calo, poi la costante ripresa dei colpi. Tra il 2014 e il ’24 razzie giù del 44,5%, ma l’ultimo biennio in controtendenza.
IL LUTTO. Se n’è andato a 83 anni. Guidò la banca trevigliese fino al 2014, prima come direttore e poi come presidente, ricevendo il testimone da Alfredo Ferri.
CODICE ROSSO. In un anno reati da 1.391 a 1.659. Oltre 1.000 maltrattamenti. La pm Cocucci, del pool antiviolenza: « I social utilizzati per infangare».
IL CASO. L’altra notte vicino a un bar. In ospedale anche il fratello minore. Sentiti gli amici, telecamere al vaglio.
I DATI. Secondo l’Istat in Lombardia i sinistri cresciuti in un anno in otto province su 12: in totale superati i 30mila incidenti.
SICUREZZA . I dati della «PolApp». Angeloni: «Conseguenze serie e spesso sottovalutate, anche per la futura patente». Siglato mercoledì 12 novembre in Prefettura un protocollo: 16 gli istituti superiori interessati. È previsto anche un podcast informativo.
L’ANALISI. Il 2025 è l’anno peggiore degli ultimi dieci, con già 69 deceduti in incidenti: si abbassa l’età media. Le mappe degli incidenti mortali del 2025.
I DATI . Nel 2024 quasi 3.600 denunce nella Bergamasca. Sono cresciute di 739 rispetto al periodo pre-pandemia. Criminalità, Bergamo passa dal 44° al 45° posto in Italia.
LO STUDIO. Il Politecnico di Milano: sinistri a Bergamo saliti dai 74 del 2014 ai 137 del 2023. In calo a livello nazionale. L’assessore Berlanda: «Dato in controtendenza rispetto agli altri mezzi». L’appello di Aribi: «Rispettiamo le regole».
L’AGGRESSIONE . L’episodio domenica 26 ottobre, quando l’agricoltore ha sorpreso un cacciatore in un recinto di sua proprietà. Il 48enne soccorso da un amico: è stato operato a Monza.