Da Orezzo spunta il Macroplacus, rettile di 200 milioni di anni fa
PREISTORIA. Il placodonte abitava l’antico mare nella Bergamasca. Un escursionista trovò il fossile del cranio. Confortini: è il secondo ritrovamento al mondo e il primo in Italia.
PREISTORIA. Il placodonte abitava l’antico mare nella Bergamasca. Un escursionista trovò il fossile del cranio. Confortini: è il secondo ritrovamento al mondo e il primo in Italia.
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
LA NOVITÀ. Il museo di Scienze naturali punta a valorizzare il prezioso reperto fossile. I lavori nel 2026. «Un tuffo nell’ambiente in cui viveva tra Sovere e il lago d’Iseo».
NUOVO PROGETTO. Un nuovo spazio interattivo nella sala dedicata agli animali invertebrati al Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi in Città Alta. È la novità che è stata presentata il 28 dicembre, negli spazi del museo.
IL CENSIMENTO . Il monitoraggio di Ats e Museo «Caffi» certifica che la presenza è cresciuta. Le misure di Palafrizzoni per contenere la diffusione.
IL 15 AGOSTO . Per chi resta in città e per i molti visitatori, tante le opportunità per una «full immersion» di cultura: un ricco ventaglio di proposte, dal «Caffi» all’Archeologico. Continua il trend positovo del Museo delle Storie.
MUSEO DI SCIENZE NATURALI. Prorogata al 2 giugno la mostra dedicata all’esploratore bergamasco: oltre 28mila visitatori in quattro mesi.
L’esposizione, curata da Marco Valle e Barbara Mazzoleni, sarà aperta fino al 10 marzo e presenta una gran quantità di manufatti appartenuti a Beltrami. Un’immersione interattiva volta a svelare la figura dell’esploratore orobico e la sua eredità culturale e morale
GLI EVENTI. Si lavora alle mostre su Beltrami e melodramma. Chiude l’anno l’omaggio alle Mura patrimonio Unesco.
Fino al 15 ottobre al Museo di Scienze Naturali di Bergamo, in piazza Cittadella, sarà possibile visitare l’esposizione «Il veleno dopo lo sparo», un percorso di immagini, parole e dati per illustrare gli effetti tossici del piombo utilizzato nella caccia. Un progetto che dimostra come i musei possono avere un ruolo attivo nel promuovere conoscenza
BERGAMO. In Città Alta l’esposizione sui danni del metallo usato nella caccia. Il 69% dei rapaci esaminati presenta concentrazioni superiori ai valori ambientali.
Reperti Le ragazze della squadra Lacrosse Milano Baggataway in visita in città per vedere il reperto portato dal Nordamerica da Costantino Beltrami nel 1823, ritenuto oggi la «racchetta» più antica per l’antico gioco dei nativi americani, sopravvissuta alla distruzione della loro civiltà a opera di coloni ed esercito americano.
La ricerca Proseguono le indagini sui rotoli misteriosi che l’esploratore bergamasco portò in Italia dal suo viaggio in America, le nuove analisi all’Humanitas Gavazzeni.
La proposta Il 23 e 23 aprile un convegno per candidare a Patrimonio dell’Umanità sei ponti europei in ferro a grande arcata unica del XIX secolo, tra questi il San Michele che collega Calusco a Paderno d’Adda.
Le anticipazioni La cultura d’impresa protagonista al Museo delle Storie, il Caffi celebra l’esploratore Beltrami. Lavori in Carrara e all’Archeologico. Gamec indaga materia e natura.
Bergamo Smart City: presentati i tre progetti al centro del bando che entra ora nel vivo con il lancio della raccolta fondi tramite Kendoo.
Il Museo «Caffi» apre le porte ai bimbi e alle famiglie in occasione delle festività di Carnevale.
Quasi 95mila visitatori hanno affollato le sale del Museo Caffi in occasione della grande mostra “Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più: dinosauri al Museo” che ha chiuso i battenti nella giornata di ieri.
Doveva chiudere in questi giorni la mostra sui dinosauri al Caffi ma a grande richiesta è stata prorogata. Almeno 70 mila i visitatori a oggi.
Come è ormai tradizione estiva della nostra Città, i Musei si apprestano ad aprire le porte al pubblico nei sabati sera dalle ore 19 fino a mezzanotte. Un appuntamento ormai fisso per Città Alta. Sabato 28 alle 21: «Gli insetti nel piatto?»