Sulle Orobie si torna a sciare: stazioni quasi tutte aperte
LA STAGIONE. Venerdì via a Colere e Pora. Da sabato discese anche a Foppolo, Piazzatorre, Lizzola e Oltre il Colle.
LA STAGIONE. Venerdì via a Colere e Pora. Da sabato discese anche a Foppolo, Piazzatorre, Lizzola e Oltre il Colle.
IL PROBLEMA. Da una decina di anni isolate alcune frazioni di Vilminore. Lettera di Comunità e Confartigianato a consiglieri regionali e operatori.
Un itinerario di 17 chilometri tra colori mozzafiato, storie di territorio e panorami alpini, alla scoperta della Valle di Scalve e dei segreti delle sue montagne
LE NOVITÀ . Ripubblicata la graduatoria dell’assegnazione dei fondi. Il progetto con Colere ora può sperare. Gli interventi dei consiglieri regionali.
IL BANDO. Colere e Lizzola puntavano a 20 milioni. Omar Semperboni: «Speriamo ancora, confidiamo in altri fondi». Ma anche altri comprensori speravano in contributi, come Foppolo, Pora e Presolana. Sono possibili «ripescaggi».
IL PROGETTO. Nuovo j’accuse degli ambientalisti: «Pareri tutti contrari, ma i sindaci insistono». A Colere «meno accessi e costi più alti». Semperboni: «Vogliamo che il progetto vada avanti».
METEO. La pioggia di lunedì 17 novembre in montagna si è trasformata in una spruzzata di neve che, sopra i 2000 metri, ha lasciato sul terreno un manto bianco di 10 centimetri.
I DANNI. Alla Provincia i danni di un anno fa. I fondi ai Comuni, alle aziende e ai privati danneggiati dal maltempo per opere di messa in sicurezza
IL PROGETTO. Esperti in architettura ed economia sociale studiano luoghi in abbandono per farli rinascere. Missione che ha già interessato Spagna e Slovenia.
IL RICONOSCIMENTO. Ci sono anche sei scuole bergamasche tra le ventidue riconosciute e premiate da Regione Lombardia come «storiche» per la loro attività ininterrotta da almeno quarant’anni nel campo dello sci, dell’alpinismo e dello sci alpinismo.
METEO. Temperature tornate nella media stagionale dopo un quadriennio di giornate più calde. Due giorni di pioggia: poca sabato, domenica rovesci.
L’EVENTO. Resterà nascosto, fino al 9 febbraio, dalle montagne che dal Monte Secco si spingono fino al Gruppo Arera.
L’EVENTO. Torna sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 la quattordicesima edizione delle Giornate Fai d’Autunno, l’evento nazionale del Fondo per l’Ambiente Italiano Ets che ogni anno invita cittadini e visitatori a scoprire tesori nascosti del nostro Paese.