Val di Scalve sotto i 4mila abitanti. Il «caso» Schilpario
NEL 2025. L’unico Comune che registra una crescita, grazie però al solo saldo migratorio (58 nuovi residenti).
NEL 2025. L’unico Comune che registra una crescita, grazie però al solo saldo migratorio (58 nuovi residenti).
METEO. Le temperature rigide dei giorni scorsi regalano paesaggi fiabeschi. Dalle cascate del Vò alla Grotta dei Pagani. E non è finita: tornano sole e sottozero.
DATI. «L’aumento degli interventi, costante da anni, implica un carico operativo crescente e sempre più strutturato», sottolinea il vicepresidente del Cnsas lombardo.
SPORT INVERNALI. La più grave è una donna di 27 anni che ha picchiato violentemente il viso sulla neve sulle piste di Colere.
GROMO. Per sbloccare i 6,5 milioni già stanziati dal ministero per rifare il collegamento con il rifugio. Partnership tra la famiglia Testa e la società che ha rilanciato la stazione scalvina.
I DATI. Il bilancio dei controlli stradali del carabinieri nel 2025. In Valle Seriana elevate 429 sanzioni per più di 170mila euro. Decurtati 1.138 punti.
GLI EVENTI. Dal 30 dicembre al 1º gennaio tanti gli appuntamenti in programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Si parte con la fiaccolata al Monte Pora. Visite guidate a Clusone e cena in musica alla Fiera di Treviglio.
OROBIE. Clima mite, problemi a sparare con i «cannoni». Chiuse Serina-Oltre il Colle, Selvino, Gromo, Presolana e Piani dell’Avaro.
LA STAGIONE. Venerdì via a Colere e Pora. Da sabato discese anche a Foppolo, Piazzatorre, Lizzola e Oltre il Colle.
RESTYLING CHIC. Ultimi ritocchi al Plan del Sole a 1.550 metri di altitudine, totalmente rifatto. Investiti 8,5 milioni di euro: 28 camere e spa, prenotazioni per Capodanno.
CIRCO BIANCO. Tante novità per la stagione al via venerdì 5 dicembre. Investimenti per 10 milioni: aprono Aquila e Cima Bianca. Una terrazza panoramica nella zona delle Corna gemelle.
IL PROBLEMA. Da una decina di anni isolate alcune frazioni di Vilminore. Lettera di Comunità e Confartigianato a consiglieri regionali e operatori.
Un itinerario di 17 chilometri tra colori mozzafiato, storie di territorio e panorami alpini, alla scoperta della Valle di Scalve e dei segreti delle sue montagne