Nuove povertà, le risposte mancanti
ITALIA. La cronaca del giornale di oggi - 25 agosto - ci restituisce quelle che sono le due più gravi emergenze sociali del territorio: la povertà educativa e la povertà materiale, spesso intrecciate tra loro.
ITALIA. La cronaca del giornale di oggi - 25 agosto - ci restituisce quelle che sono le due più gravi emergenze sociali del territorio: la povertà educativa e la povertà materiale, spesso intrecciate tra loro.
ITALIA. Purtroppo, o per fortuna, non esistono risposte semplici o facili, per quanto brutali, a tragedie come quella del Gratosoglio, a Milano, dove quattro ragazzini, non imputabili per la giovane età (il più grande ha 13 anni) hanno investito e ucciso una donna di 71 anni, Cecilia de Astis, con l’auto che avevano rubato.
FERRAGOSTO. L’episodio nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 agosto nel centro della frazione di Dorga. Alle 2 l’intervento di carabinieri, ambulanza e auto medica.
MONDO. Di meno, molto di più. Calare i ritmi, sfrondare. Vestire panni diversi da quelli della presunta perfezione che, forse, ci vogliamo cucire addosso. Quale momento migliore, per farlo, se non quello riservato alle ferie? Vacanza.
IL CASO. Mercoledì 13 agosto alle 23 in pieno centro, una mamma: «Due giovani presi a pugni in faccia senza motivo, uno ha battuto la testa ed è svenuto».
IL TORNEO. Due giovani bergamaschi, di Brignano e Calcinate, tra le oltre 220 promesse della dama continentale che si sono date appuntamento dall’1 al 9 agosto a Chianciano Terme (Siena), per il campionato europeo under 19.
I CARABINIERI. Il servizio è stato messo in campo la notte tra il 31 luglio e il 1° agosto nelle zone più sensibili della città
CAPITALE UMANO. In esclusiva per l’Osservatorio Delta Index, Federica Romagna, Career coach e Top Voice LinkedIn: «I giovani non cercano imprese perfette, ma vere. Il brand attira, alla fine però è la coerenza che trattiene i ragazzi»
IL PROGETTO. Dal 22 al 27 agosto i partecipanti saranno presenti in strada per attività di prevenzione.
I CONTROLLI. Maxi operazione dei Carabinieri di Treviglio contro i reati predatori e le gang giovanili. Fermati anche due spacciatori dopo un inseguimento a Palosco.
IL PROGETTO BG+. Attività estive con Bergamo per Giovani del Comune e Csv.
LA PRESENTAZIONE Il 17enne: «Desidero ripagare la fiducia accordatami. Sono stato pagato tanto? Uno stimolo. Con Juric sto già migliorando».
Da «letteralmente» a «non io che…», passando per i dialetti e i meme, lo slang giovanile – come ci spiegano le ricercatrici Roberta Caddeo e Tanja Trebucchi – non è solo una moda passeggera, ma una lente per osservare i mutamenti profondi del linguaggio
IL VIAGGIO. Il Vescovo Francesco Beschi ha accompagnato i primi 260 giovani bergamaschi arrivati a Roma: «Ci attendono giorni intensi, insieme alla ricerca della fede». L’attesa dei ragazzi: «Un incontro con gli altri che ci cambierà».
L’ALLARME. Individuati dalla video sorveglianza, sono stati sorpresi sul tetto della scuola elementare di Lallio. L’intervento congiunto della Sorveglianza Italiana e dei Carabinieri ha evitato conseguenze.
Omar Manneh è cresciuto giocando a calcio, dalle strade di Brikama in Gambia a Sorisole, nella comunità Don Milani, dove vive da più di un anno. Lo ha scritto lui stesso nel tema «La mia vita con il calcio» con cui ha vinto il concorso letterari »Nerio Marabini Racconta lo Sport»
SNOWBOARD. Michela festeggia il suo compleanno il 17 luglio: «Non credevo di restare sulla cresta dell’onda. Rifarei tutto, dalle vittorie ai ko. I Giochi qualcosa di esagerato, vediamo passo dopo passo».
IL MALTEMPO. Il racconto di una donna che a Bergamo si trovava al parco Suardi dove è caduto un albero. Una parte è finita in strada, centrando un’auto: illesi i due giovani a bordo.
AVEVA 100 ANNI. Pioniere dello scoutismo bergamasco, riferimento per la parrocchia di San Colombano, uomo e padre altruista. La città e la comunità di Valtesse sono in lutto per la scomparsa di Giorgio Valenari, mancato a 100 anni.
ITALIA. Sorprende, e merita attenzione, il dato emerso da una recente indagine condotta su migliaia di studentesse e studenti bergamaschi: oltre il 60% dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni si dice ottimista rispetto al proprio futuro.