Il caldo in Bergamasca anticipa la vendemmia. Qualità ok, ma il mercato frena
AGRICOLTURA. Stimato un aumento della produzione intorno al 15%. Cantoni (Cantina sociale): «Il calo dei consumi di vino comincia a pesare»
AGRICOLTURA. Stimato un aumento della produzione intorno al 15%. Cantoni (Cantina sociale): «Il calo dei consumi di vino comincia a pesare»
IL LUTTO. Con moglie e figlie conduceva «La Tordela» di Torre de’ Roveri. Guidò per diversi anni Vignaioli Bergamaschi.
Da «Lazzaretto Estate» ad «Evviva Valcalepio», dal «Festival del Polpo alla Brace» al raduno Ciao di Ardesio, passando per il «The Abba Dream Tribute tour» e il concerto della New Pop Orchestra. Ecco i nostri consigli per questo fine settimana
VIGILIA. Si spera ancora nel caldo dopo le troppe piogge. Produzione da 40mila ettolitri: in calo rispetto al 2023. Locatelli (Valcalepio): «Stime positive, agosto decisivo».
Dal festival del Teatro di Figura e del burattino «Fili d’Arte» a «Evviva Valcalepio» per gli amanti del buon vino, dagli spettacoli di «deSidera» alla rassegna musicale «Estate In». Gli eventi in programma nel finesettimana sono molti, per orientarvi al meglio torna la guida firmata Eppen!
Una grande festa: dal 5 al 7 luglio arriva «Evviva Valcalepio», l’evento ideato dal Consorzio Tutela Valcalepio. La Cittadella Viscontea di Bergamo Alta diventerà un vero e proprio palcoscenico su cui si esibirà l’indiscusso talento DOC: il Valcalepio. Non solo: protagoniste saranno anche le specialità gastronomiche bergamasche, la musica e il territorio
L’EVENTO. I produttori rivedono le strategie di vendita.Valcalepio: «Consolidare i consumi grazie ai ristoranti». Moscato di Scanzo: «Forte crescita delle visite in cantina».
SCENARIO. I Piwi oggi costituiscono l’1,2% dei 634 ettari vitati in provincia, numeri simili a Francia e Germania. Coldiretti: con l’indicazione contributi per gli impianti.
ASCOVILO. Degustazioni, incontri e menù a tema per scoprire i vini di 13 consorzi vitivinicoli lombardi. Si parte domenica 7 maggio al Circolino in Città Alta: ecco gli appuntamenti.
IL VINO DOP . Dopo 9 anni Medolago Albani lascia la presidenza del Consorzio. Tre nuovi eletti nel Cda. L’appello ai giovani: «Attendo nuove idee da voi».
La festa del patrono. Dal 26 al 28 agosto le bancarelle sul Sentierone a cura di Comap.
Il programma. «Costruire la pace» è il tema scelto quest’anno per celebrare il patrono della città. Ricco carnet di appuntamenti tra spettacoli, arte e musica.
Il programma. Come di consuetudine, intorno alla festa del Patrono si sviluppa anche quest’anno un articolato programma nel segno della cultura e della fede.
È venuto a mancare il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca, 98 anni, nella sua residenza in Città Alta: ha ricoperto la carica di presidente del Consorzio Valcalepio per oltre trent’anni, dalla sua creazione nel 1976.
La manifestazione Bergamo torna capitale dei vini passiti. La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha presentato la seconda edizione del concorso internazionale Serendipity Wines, che si svolgerà a Grumello del Monte dal 26 al 28 maggio prossimi.
La decisione L’Europarlamento fa marcia indietro. Associazioni, consorzi e politica: «Errato considerare il vino un prodotto tossico, nelle giuste dosi fa bene».
Con la fine dell’isolamento a casa e la riapertura del settore Horeca (alberghi, ristoranti, bar e catering), ricominciano a riprendere fiato anche i produttori bergamaschi di vino.
Un’occasione utile per pensare al dopo e alle difficoltà che ci aspettano. La Messa in diretta su Bergamo Tv e sul nostro sito alle 10.30 sarà celebrata nella Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon. Alle 21 il Rosario dal Santuario di Caravaggio.
Fino a domenica 28 settembre, nella Bassa trionfa la sagra della Patata di Martinengo, giunta alla XII edizione. Non un semplice tubero, ma un prodotto di qualità De.Co (denominazione comunale).
È una vendemmia non facile quella in svolgimento sull’arco collinare bergamasco dall’Adda all’Oglio. Le piogge abbondanti, il poco sole, la grandine in alcune zone, hanno messo a dura prova la pazienza dei viticoltori ma anche la loro esperienza, per limitare i danni .