Rinnovo del passaporto, addio al bollettino postale
LA NOVITA’. Da lunedì 1° dicembre la pratica solo negli uffici e online. E il costo aumenta di 20 centesimi (arriva a 42,70 euro).
LA NOVITA’. Da lunedì 1° dicembre la pratica solo negli uffici e online. E il costo aumenta di 20 centesimi (arriva a 42,70 euro).
ITALIA. «Meno Stato, più mercato» è stato per decenni lo slogan prediletto da economisti ed esponenti politici d’Occidente.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE. In 260 supermercati della provincia di Bergamo. Tanti i benefattori con una storia solidale speciale: in un supermercato un donatore ha svuotato tutto lo scaffale della pasta.
POLIZIA. Il dato dei primi 9 mesi in linea con gli anni scorsi, quando si era toccato il picco di 64mila. L’iter per accedere al sito. Dallo scorso marzo il servizio disponibile anche in 121 uffici postali.
LA NOVITÀ. Sale così a 3.215 il numero complessivo delle sedi abilitate a livello nazionale.
LAVORO. Anche in provincia di Bergamo Poste Italiane è alla ricerca di portalettere da inserire con contratto a tempo determinato che si occuperanno del recapito postale (pacchi, lettere, buste, raccomandate, etc.) nell’area territoriale di propria competenza.
IL LUTTO. Era molto conosciuta a Madone, dove prima in bici, poi col motorino e talvolta a piedi imbucava posta, lettere, cartoline, stampe, riviste e giornali.
La SITUAZIONE ATTUALE. La piscina desolatamente vuota, un pannello a coprire un ingresso danneggiato, le infiltrazioni. L’azienda rassicura: «A breve i lavori».
LA CLASSIFICA. I proprietari di Tenaris al secondo posto della classifica assoluta di «Milano Finanza» dietro agli eredi di Del Vecchio. Fra i big storici, Bombassei, Pesenti e la famiglia Radici.
LA DENUNCIA. La Cgil: «Saranno 541 giorni di servizio in meno, difficoltà evidenti». La società: salvaguardati i paesi sotto i 5.000 abitanti e quelli turistici.
IL CANTIERE. Partiti i lavori, lunedì 9 giugno è stata montata la gru. La proprietà: «Tante richieste, siamo pronti a rispondere». Valesini: «Progetto di qualità in un punto critico della città».
LA MOBILITAZIONE. Proclamata una giornata di sciopero nazionale per martedì 3 giugno da Slc Cgil e UilPoste. A Bergamo l’adesione interessa 242 uffici postali e 14 centri di recapito.
L’INCONTRO. Promosso da Poste Italiane e dal Comune di Bergamo è aperto a tutti (previa iscrizione) e si terrà il 27 maggio al Csc Malpensata.
LA NOVITÁ. Secondo l’accordo firmato nel luglio scorso da tutti i sindacati, i nuovi assunti servono per «la crescita dell’e-commerce» e il calo della posta tradizionale.
IL CASO. L’organico passerà da 47 a 33 unità, che verranno dirottate su altri compiti. I sindacati: «Ricadute anche sui lavoratori». L’azienda: «Esigenze diverse, ma servizi garantiti».
IL CONCERTO. Nel pomeriggio del 25 Aprile centinaia di persone si sono recate alla Malga Lunga per il concerto dei Modena City Ramblers, organizzato dal Comune di Gandino per chiudere in bellezza due anni di iniziative per gli 80 anni della Resistenza.
I DATI. Giù del 63% quelle sventate negli uffici. Vademecum su come difendersi e Atm di ultima generazione. Maida (responsabile Fraud management): «Attenzione ai falsi operatori, non chiediamo mai pin e credenziali».
In aumento le truffe messe in atto da malintenzionati che utilizzano account simili a quelli di poste e banche per «rubare» identità e impossessarsi di credenziali, riuscendo ad agire sui nostri conti correnti. La campagna di Poste Italiane nell'ultimo anno …
IL COLPO FALLITO. Nella notte di sabato è avvenuto un tentativo di attacco allo sportello automatico dell’ufficio postale di Castelli Calepio, in via Roma 58.
DIGITALIZZAZIONE. Il debutto negli uffici rinnovati. Il servizio anche in tre sportelli di Bergamo città. Soddisfatti i sindaci. La Cgil: ma il personale è carente.