A Bergamo è boom di turisti anche a Natale: il traino degli stranieri
I DATI. Hotel e case vacanza verso il tutto esaurito Bene anche le presenze nelle nostre valli. Orio, 400mila passeggeri in transito entro fine anno.
I DATI. Hotel e case vacanza verso il tutto esaurito Bene anche le presenze nelle nostre valli. Orio, 400mila passeggeri in transito entro fine anno.
LE INIZIATIVE. In programma oltre settanta eventi tra concerti, mostre e artisti di strada. Rinnovato il Passaporto dell’Anello delle Orobie: si potrà installare sul cellulare un Gps.
ESTATE. Il meteo ha condizionato l’avvio di stagione. Già ritirati 50 «passaporti», pure da Usa e Nuova Zelanda. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo del 10 luglio.
TURISMO. Il progetto, promosso da Promoserio e finanziato da Fondazione Cariplo con Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del bando Capitale della Cultura 2023, propone tra agosto e settembre e fino a fine anno un ricco calendario iniziative.
TELEVISIONE. Sono in corso le riprese televisive delle due nuove puntate del programma Icarus Ultra, in onda a settembre. Destinazione Val di Scalve e Val del Riso, in un intreccio di sport, Mtb, miniere e paesaggi montani.
Sabato 20 agosto il borgo medievale dell’alta Val Seriana torna a rivivere la sua epoca d’oro fra mercatini, cavalieri, arcieri, falconieri e figuranti. Scoprite attraverso le visite guidate la storia della «piccola Toledo italiana» e gustate i sapori del territorio
Picchi di prenotazioni: sarà un Natale di «ripresa». Per Capodanno le strutture sono già quasi tutte al completo, con soggiorni prevalentemente brevi (dai 2 ai 4 giorni).
Gandino non è “solo” una perfetta meta turistica. Gandino è il borgo ideale in cui crescere i propri figli, tra arte, natura, cultura e una qualità quotidiana da far invidia alle città
Ideata da PromoSerio l’iniziativa che vede la partecipazione di volti noti dello sport, dello spettacolo e della politica si svolgerà sabato 27 giugno partendo da Città Alta per giungere a Castione della Presolana.
Da tempo immemorabile, in alta valle Seriana, la sera del 31 gennaio gruppetti di ragazzi e giovani, percorrendo le vie dei paesi, si ritrovano per scacciare il tristo gennaio, lo «Zenerù».
Se avete la passione per la bicicletta e vi attirano le biciclette elettriche dal 28 …
Prendono il via i Percorsi turistici culturali in Valle Seriana e in Valle di Scalve, oltre 50 appuntamenti per scoprire i gioielli del territorio sotto il profilo storico-artistico e paesaggistico.
La Val Seriana domenica ospiterà il 1° maggio la prima edizione targata Bergamo di una Mtb Marathon. Dal quartier generale di Casnigo, toccando 14 paesi, i concorrenti (attesi 200 partecipanti) pedaleranno per 78 km affrontando 3.000 metri di dislivello positivo. E per chi preferisce un percorso meno impegnativo c’è anche la Granfondo di «solo» 52 km e 1.800 metri di dislivello.
«Voi non avete idea». Alle 14 di lunedì 23 novembre Mauro Rota, presidente del Circolo di Bruxelles dell’Ente bergamaschi nel mondo, comunica ufficialmente che la «Settimana bergamasca» nella capitale belga è annullata. Avrebbe dovuto cominciare mercoledì 25.
La proposta agli Stati generali del turismo di Guido Fratta, presidente di Promoserio: «Occorre mettere insieme le forze: le nostre valli non possono giocare da sole, devono proporsi come un insieme: come Orobie appunto»