Cento posti auto in più all’ingresso della città con il nuovo parcheggio e-Brt
MOBILITÀ . Sorgerà in via Gorizia, al confine con Lallio. E avrà due fermate del bus. Donato (Atb): «L’interscambio è un’alternativa utile anche per gli universitari».
MOBILITÀ . Sorgerà in via Gorizia, al confine con Lallio. E avrà due fermate del bus. Donato (Atb): «L’interscambio è un’alternativa utile anche per gli universitari».
«Automazione, robotica e intelligenza artificiale stanno ridisegnando il rapporto con il lavoro e il funzionamento delle relazioni economiche, sociali e culturali». L’Università al centro di questa trasformazione.
CINEMA. Un festival che racconta identità e convivenza.
LO STUDIO. Solo un bergamasco su 4 ha un alto titolo di studio e fino ai 34 anni il ritorno salariale è basso. Origo: «Tanti vanno all’estero».
L’EVENTO. Più di 1000 le nuove studentesse e i nuovi studenti protagonisti dell’evento tenutosi giovedì 23 ottobre presso ChorusLife a Bergamo.
IL CASO. Richieste in crescita, soprattutto da iscritti extra Ue. Gotti: «Potenziati i servizi per l’accomodation». E con lo studentato alla Montelungo altri 452 posti letto,
Sono numerosi i partenariati virtuosi tra l’Università di Bergamo e le imprese. Tra gli sviluppi più promettenti ci sono le leghe di nickel e titanio, prodotte da materiali riciclati, ma anche tecnologie al servizio della salute e tessuti green
ATENEO. Il saluto del Rettore Sergio Cavalieri per l’avvio del nuovo anno accademico: «Auguro a tutte e tutti un anno intenso, entusiasmante e ricco di scoperte. Sono certo che UniBg saprà offrirvi un luogo dove dare forma al vostro futuro e costruire legami che vi accompagneranno per la vita».
IL LUTTO. Avvocato, docente e politico,s’è spento ad 89 anni.È stato il primo preside della facoltà di Giurisprudenza. Il rettore Cavalieri: «Ha interpretato il suo ruolo con visione, rigore e passione, tracciando un solco». I familiari: «Una grande cultura». Martedì 15 luglio i funerali.
NUOVI SCENARI. Confindustria al lavoro con istituzioni e imprese locali. A disposizione spazi per oltre 25mila mq. Nuovi edifici pronti in 4 anni
L’ACCORDO. Intesa Università di Bergamo e Regione Lombardia per le ex caserme Montelungo e Colleoni, verrà creata una residenza universitaria e nuove aule.
LO SCENARIO. Dal 2018 le addette sono passate dal 65,5% al 71% del totale. «Il tempo di lavoro ridotto ha effetti sullo stipendio e sulla pensione futura».
L’Università di Bergamo contribuisce nella ricerca sull’Ia nel mercato del lavoro, sulla sanità, la creatività, i modelli di impresa e l’efficientamento energetico
L’ANNO ACCADEMICO. Inaugurato l’anno accademico 2024-25 all’Università degli studi di Bergamo: 19.841 studenti e oltre 500 i docenti e ricercatori.
Qualcosa si muove, finalmente, per quel che riguarda il recupero delle ex caserme Montelungo e Colleoni a Bergamo. È stato assegnato il bando per la riqualificazione urbanistica. Sarà trasformato in uno studentato per l’Università.
CAMBIO AL VERTICE. Dopo sette anni di mandato, Giuseppe Giovanelli lascia l’incarico di amministratore unico e passa il testimone a Emilio Bellingardi. La società pubblica opera al servizio esclusivo dell’Università, fornendo supporto strategico e operativo in numerosi settori chiave.
LA CLASSIFICA. Solo il 20,2% dei giovani ha un titolo universitario, la nostra provincia è fanalino di coda in Italia. Tasso di disoccupazione (5,7%) tra i più bassi del Paese. I presidi: problema sociale. UniBg investe sull’orientamento.
LA NOVITÀ. È frutto della collaborazione tra i due atenei. Immatricolazioni fino al 21 ottobre. Due indirizzi di studio, uno più economico, l’altro anche filosofico.
LE NOVITÀ. Il rettore: «Oltre a un vivaio di giovani talenti, attraiamo insegnanti da fuori». Dall’Illinois, Bath e Cambridge. L’organico è aumentato di 99 professionisti in tre anni.
FORMAZIONE. Le proposte di UniBg per studenti, ricercatori, docenti, per chi ha terminato le scuole superiori o per i professionisti che desiderano accrescere le proprie competenze. I percorsi spaziano dall’ambito sanitario, passando per quello artistico e matematico, fino a quello umanistico.