Orti Nuovi, sopralluogo nel cantiere dell’ex complesso Canossiane - Foto e video
IL CANTIERE. Installata la gru più alta di Bergamo: 65 metri per l’avvio della costruzione dei nuovi edifici. Consegna delle residenze prevista entro fine 2026.
IL CANTIERE. Installata la gru più alta di Bergamo: 65 metri per l’avvio della costruzione dei nuovi edifici. Consegna delle residenze prevista entro fine 2026.
IL RECUPERO. Via al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio verde dell’antico Borgo Pignolo.
I LAVORI. Il ponte dal 15-20 aprile inaccessibile verso Colognola fino al termine delle scuole, e poi anche in entrata. Asse: l’uscita della Grumellina riaprirà il 30. Ecco gli altri interventi.
ITALIA. Le auto sono quasi ferme, ormai, là fuori. Lo dicono i dati che la Provincia, ente terzo, ha presentato giovedì 20 marzo in Regione: prima della decisione di Gorle di chiudere i suoi varchi, le auto attraversavano l’incrocio della Martinella a una media di 45 orari, più che dignitosa considerata la mole dei pendolari che ogni giorno scendono dalla Val Seriana per raggiungere il capoluog…
IL CANTIERE . Già aperto il varco verso il parco Suardi. L’impresa: «I lavori procedono come da programma». Le nuove residenze saranno consegnate a fine 2026.
PIGNOLO. L’ex caserma in vendita da 12 anni, ma nessun interessamento è andato a buon fine. Ora Cdp vuole coinvolgere il Comune. Valesini: disponibili a parlarne
LA CITTA’ VERDE. Saranno 1.024 i nuovi alberi che saranno messi a dimora in 17 quartieri.
L’ANALISI TRIENNALE. Presentato il Piano triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 di Bergamo: l’amministrazione investe sulla tutela del territorio, la prevenzione idrogeologica e la riduzione del rischio idraulico, la qualità urbana, la casa e la sicurezza degli edifici comunali, la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico e culturale, sul verde pubblico.
IN CITTÀ. Procedono spediti i lavori di rigenerazione urbana nell’ex complesso delle Canossiane in via San Tomaso.
L’INDAGINE. Sono finiti ai domiciliari il presidente e l’ad della società Supernova. L’assessore di Palazzo Frizzoni Francesco Valesini: «Sentiti, lavori come da programma».
L’INCHIESTA. Ai domiciliari Hager e Signoretti, presidente e ad della società a cui è stata affidata la rinascita degli Orti Nuovi di via San Tomaso in città.
I VANDALISMI. Nuovi casi nella notte tra il 6 e 7 dicembre anche in via Magrini e Lotto: una decina le auto colpite. Il tema trattato in Prefettura in un vertice. La questura: «Rumori? Chiamare il 112». L’assessore Angeloni: si segnali sempre.
SICUREZZA. Nel weekend episodi nelle vie Stoppani e Paglia, a Bergamo. Nella mattinata di lunedì 4 dicembre segnalazioni anche in via Ghislandi. L’assessore Angeloni: ho chiesto di parlare del tema in Prefettura.
VIABILITÀ . Norme più restrittive, a rischio 13 km di vie a velocità moderata e limitazioni davanti alle scuole. Berlanda: «Ottenere le autorizzazioni sarà più difficile».
DA SAPERE. A partire dal 30 ottobre entreranno in funzione a Bergamo i nuovi varchi elettronici per il controllo della Ztl notturna in via Pignolo e nelle vie limitrofe.
L’ACCADEMIA. Nel primo giorno di apertura tanti visitatori alla scoperta dei nuovi spazi. Sold out anche le visite guidate. Weekend ricco di attività.
LA SEGNALAZIONE . I cittadini pubblicano sui social le foto, segnalando come l’area verde abbia una serie di problemi. L’assessore Ruzzini: «Riqualificazione complessiva da 4 milioni di euro, intanto interverremo dove si può».
Lutto nel quartiere . Sebastian Maciel Vergas aveva sette anni, per tre ha combattuto contro una malattia che si è fatta sempre più aggressiva. La famiglia: «Carattere forte e coraggioso».
I RAID. Forse è la stessa banda: diversi colpi tra San Tomaso, Colognola e Campagnola. Lo sdegno social dei residenti.
L’OPERA. Diventa pubblica la grande area verde tra Colognola e San Tomaso oltre il Villaggio degli Sposi. Ciclabile e ponte sulla circonvallazione per ricucire i due quartieri.