Il Natale si canta in bergamasco
Dalle pastorèle alle versioni dei cantautori locali, le colonne sonore delle nostre feste raccontano un’identità che non smette di stupire
Dalle pastorèle alle versioni dei cantautori locali, le colonne sonore delle nostre feste raccontano un’identità che non smette di stupire
Per i 18 anni dell’amata trasmissione radiofonica è in programma il 6 novembre al Daste Bistrò una serata con protagonisti Teo Mangione e gli ascoltatori
LA RECENSIONE. Forse pensiamo, in quanto bergamaschi, di sapere tutto sull’alimento che per secoli ha connotato la cucina della nostra terra e sfamato generazioni di contadini, braccianti e mezzadri e – con il companatico – generazioni di proprietari e latifondisti. Ma conosciamo davvero la storia della polenta e delle tradizioni ad essa legate?
Campane, sifoi , flauti in legno e baghét. Un viaggio in cinque ascolti attraverso il territorio bergamasco, alla riscoperta di testimonianze che hanno segnato la storia di alcune realtà, divenendo talvolta simboli delle comunità stesse
IL LUTTO. Nel pomeriggio di lunedì 7 ottobre la veglia di preghiera per Fabio De Martino, il 17enne morto tragicamente in un incidente in moto sabato a Levate.
VILLA D’ALMÈ . Il pianista parteciperà allo spettacolo benefico con altri artisti. Quest’anno il ricavato andrà alla comunità Don Milani di Sorisole.
LA RASSEGNA. Al via sabato 27 aprile ad Almenno San Bartolomeo, esposti i bozzetti della costumista Franca Zucchelli e la riproduzione della cascina del capolavoro di Olmi.
L’INTERVISTA. «La cosa più importante da insegnare ai ragazzi è la stessa che insegnavano a me: studia e sii buono». Luciano Ravasio è un volto molto amato: ex insegnante, cantautore e cantante, con la sua chitarra racconta le memoria della nostra terra.
IL LUTTO. È morto Toto Cutugno. A 80 anni appena compiuti a luglio il cantautore si è spento nel pomeriggio di martedì 22 agosto intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato . Il ricordo con Luciano Ravasio, ma non solo: abbiamo trovato anche un video del 2016 dove cantava con il Coro dei bambini di Monterosso.
L’evento. «Foto ricordo» sul ponte di Sarnico-Paratico domenica mattina fra compagnie teatrali, poeti e musicisti delle due province per dare il via a un anno di collaborazione, voluto dal Ducato di piazza Pontida e dal Palco giovani bresciano.
Lutto. Aveva 89 anni, molto conosciuto e stimato in paese anche per il suo impegno nel volontariato. Martedì 1° novembre, appena uscito di casa in sella alla sua bicicletta per andare a Messa, si è sentito male. Giovedì i funerali.
La manifestazione Fahrenheit 442 è il festival di letteratura e cultura calcistica alla sua prima edizione in programma dall’8 al 10 luglio, fra Sarnico e Paratico.
Musica Lo chansonnier Luciano Ravasio rilegge in bergamasco You’ll never walk alone (inno del Liverpool). Ascolta qui il brano.
Uscito quasi in sordina, “All the young dudes” è un lavoro che all’amarezza personale risponde con un’opera matura, dove si alternano toni malinconici e ironici. Ed ogni brano è la personalizzazione di un genere diverso
#iomivaccino - Il cantautore bergamasco ha attraversato l’esperienza del Covid. Ora ha già fatto la terza dose.
Il passaggio nella mattinata di sabato 25 settembre per le vie del centro cittadino: ecco dove vederla nel pomeriggio e nei prossimi giorni.
Altri tre appuntamenti fissati nell’ultima settimana di luglio, ecco il programma dal 29 al 31 luglio.
Una personale (e divertentissima) rivisitazione del brano di Concato alla luce della passerella di Christo.
Quattro giorni per deliziare occhi e palato nel cuore della città. Ecco la prima edizione di Food Film Fest, kermesse che si apre giovedì 11 settembre per chiudersi domenica 14, all’insegna del binomio tra cinema e cibo con due concorsi.
Oltre sessanta tra barche illuminate a motore, a remi, e naecc, hanno partecipato sabato sera 19 luglio a Sarnico, in una cornice sempre molto suggestiva, alla processione della «Stella Maris», uno degli appuntamenti più attesi del Basso Sebino.