«Io, in finale, per il titolo di miglior pasticcere d’Italia»
IL CONCORSO. Juri Scarpellini di Ranica in gara per il titolo di miglior pasticcere d’Italia: la sfida il prossimo 13 settembre.
IL CONCORSO. Juri Scarpellini di Ranica in gara per il titolo di miglior pasticcere d’Italia: la sfida il prossimo 13 settembre.
INFO UTILI. Estate all’insegna della musica, del buon cibo e di tanti eventi per tutti i gusti e tutte le età a Bergamo e in provincia. Sono infatti molte le location pronte a ospitare bergamaschi e turisti nei prossimi tre mesi per vivere una stagione estiva ricca di divertimento e relax.
L’INIZIATIVA. Sosterrà il restauro della chiesa di San Bernardino in Pignolo, per la quale il maestro veneziano realizzò la pala nel 1521, ora esposta in via eccezionale in Carrara.
CAPITALE UMANO. Chicco Cerea, famoso chef del ristorante «Da Vittorio»,
rivela il rapporto della famiglia con la Gen Z: una formazione da «3 Stelle»
I PROGETT I. La famiglia Cerea in testa alla classifica dell’alta ristorazione con ricavi a 87 milioni. Nel 2025 l’inaugurazione di «DaV Cantalupa».
LA STAGIONE. Debutto nella serata di sabato 1 giugno: discrete le presenze nonostante la bella giornata di sole ha lasciato di nuovo spazio all’instabilità atmosferica in nottata.
A BRUSAPORTO. La società di ristorazione Da Vittorio, tre stelle Michelin con quartier generale a Brusaporto, con al timone la famiglia Cerea, è l’unica società premiata quest’anno da «Industria Felix», nell’ottava edizione de «La Lombardia che compete».
SVILUPPO. Nella primavera 2025 l’apertura di un nuovo locale più informale. Il fatturato oltre i 70 milioni. «Pronti a cogliere opportunità per crescere».
Ristorazione. L’iniziativa compie 10 anni e dal 16 gennaio al 30 aprile sarà possibile mangiare in 21 ristoranti di alta cucina a un prezzo fisso di 75 euro a persona.
Rincari. Panettone più salato a causa dei rincari energetici e delle materie prime. Anche il dolce tipico natalizio risente inevitabilmente dell’aumento dei costi, con i prodotti più ricercati che hanno ormai superato persino i 60 euro.
Luca Adobati L’infanzia nel ristorante di famiglia poi la «gavetta» con Cracco e soprattutto i Cerea All’ombra della Torre Eiffel al fianco di Yannick Alléno.
Tempo libero Per tutta l’estate una proposta assai variegata negli spazi dell’ex monastero. La ristorazione è stata affidata a «Mimmo» e al «Cavour». Contratto fino al 30 settembre
Dall’1 febbraio fino al 30 aprile 2022 la nona edizione di Ingruppo, la manifestazione dell’alta cucina accessibile a tutti. Dopo lo stop forzato dello scorso anno, tradizione e innovazione si fondono, creando una formula vincente a prezzo fisso, sempre più apprezzata.
Gambero Rosso ha deciso di anticipare le 37 conferme tra i Ristoranti «Tre Forchette 2022» italiani, massimo riconoscimento in guida: c’è «Da Vittorio» di Brusaporto.
I ristoratori bergamaschi si rimboccano ancora una volta le maniche e tirano a lucido i locali per la prevista ripartenza, tra dubbi e incognita meteo. Da lunedì potranno riaprire con servizio al tavolo i locali che dispongono di aree esterne, mentre restano escluse tutte le altre attività.
I ristoratori bergamaschi fratelli Cerea che gestiscono il tristellato Da Vittorio si sono aggiudicati anche il prestigioso appalto con la squadra torinese.
Lo chef stellato Chicco Cerea, patron di «Da Vittorio» (3 stelle Michelin) svela i segreti della cucina agli allievi dell’istituto alberghiero di «iSchool» di Bergamo
«Un bombardamento e una bolla mediatica». Non hanno usato mezze parole Maurizio Risi, vice fiduciario della sezione bergamasca di Amira (Associazione Maitres Italiani Ristoranti Alberghi), e Chicco Cerea, che con il suo «Da Vittorio» ha acceso più di una stella nel cielo della ristorazione.
Ci sarà il grand maitre, Francesco Tassi, che a soli vent’anni serviva Alain Delon e accendeva sigari a Onassis all’ombra della Tour Eiffel. Ad accompagnarlo, Maurizio Risi, gestore di ristoranti a Bergamo.
Giornalista enogastronomico, Allan Bay ha già pubblicato diversi libri, tra cui il best seller «Cuochi si diventa» (2003). Adesso propone «I piatti della mia vita».