Maturità, «volano» i 100: è boom nei licei di Bergamo. Exploit anche nei tecnici
I PRIMI RISULTATI. Voto massimo per 175 studenti: erano 114 l’anno scorso. Raddoppiano al Sarpi, record al Mascheroni. E brillano pure i professionali.
I PRIMI RISULTATI. Voto massimo per 175 studenti: erano 114 l’anno scorso. Raddoppiano al Sarpi, record al Mascheroni. E brillano pure i professionali.
CAPITALE UMANO. Il rapporto Cedefop-Etf fotografa 500 buone pratiche in Europa: centri Vet in Danimarca, mestieri del futuro in Francia, in Spagna tirocinio in aumento. In Italia la Generazione Z paga il prezzo della frammentazione
LA NOVITÀ. Nella bozza di accordo (ancora non trovato) tra sindaci e società, il nuovo collegamento con il rifugio Albani. Si lavora anche a un’ipotesi di arroccamento da Teveno, ma previo sviluppo alberghiero.
LO SFOGO. L’assessore Ruzzini: «A terra farina, bottiglie e coriandoli». Ghilardi (Sarpi): «Indecente». Marchesi stempera: «Contesto da capire».
LA SCUOLA. È arrivato il momento della seconda prova scritta per gli studenti alle prese con la Maturità 2025.
SCUOLA. «Tra i banchi oggi c’è anche mio figlio Luca, ma non credo che abbia scelto la traccia tratta dal mio saggio per la sua prima prova»: a confessarlo è il filosofo e saggista bergamasco Telmo Pievani. Contrariamente a quanto ipotizzato dal padre, Luca ha scelto proprio la sua traccia.
(ANSA) - JESI, 22 MAG - L'intelligenza artificiale diventa oggetto di un nuovo percorso formativo biennale post maturità a Jesi, il corso ITS in "Sistemi Avanzati e Intelligenza Artificiale applicata all'Industria. Le lezioni inizieranno con il prossimo anno nei locali …
L’IDEA. A fine mese in Consiglio provinciale una mozione per finanziare il progetto con 1,3 milioni. Valois: «Tassello per riqualificare l’area ex torri».
LA STORIA. Tommaso Ceschia, 17enne, un anno di studio all’estero. La vita locale e il volontariato con gli animali selvatici: «Ho capito che ogni cultura ha qualcosa da insegnarti».
I DATI. Sono stati presentati i dati delle iscrizioni del prossimo anno scolastico nelle scuole superiori della nostra provincia.
Chiuse le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, con i numeri dell'ufficio scolastico territoriale di Bergamo alla mano possiamo trarre considerazioni sul nostro territorio. La prima riguarda la popolazione che invecchia. La seconda considerazione è più sociologica ed economica. A …
ISCRIZIONI. Liceo Sarpi in calo, lieve crescita al Sant’Alessandro. Presidi e docenti: «Viviamo nell’era della tecnoscienza, il passato però ci insegna a sviluppare il pensiero critico».
SCUOLE. Saldo positivo solo per tre istituti sui 16 statali: Quarenghi, Natta e Paleocapa. Torna a perdere il Sarpi e non parte il «Made in Italy» al Belotti. I presidi: «Pesano i lavori per il raddoppio Fs e la sicurezza in stazione».
LA STORIA. Hanno tra i 18 e i 25 anni: «È una bella esperienza. Qui ci sentiamo accolti, come a casa».
SCUOLA. L’Isis Einaudi attiva da settembre il corso di Logistica import-export, l’alberghiero Sonzogni il profilo di International food & beverage manager.
LA DECISIONE. Viste le previsioni pessime per la giornata di martedì 8 ottobre a Bergamo città e in Valle Seriana tutte le scuole superiori saranno chiuse. Plessi scolastici chiusi anche in Val Brembana e Valle Imagna. Chiuse scuole superiori a Lovere. Niente lezioni nemmeno in Università.
IL 15 NOVEMBRE. All’Abbazia di San Paolo d’Argon un momento di riflessione e confronto per gli studenti di quinta superiore: sono aperte le iscrizioni, entro le 12 di giovedì 14 novembre.
(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Il Consiglio nazionale dei periti industriali annuncia la nascita del progetto PerCerTo (acronimo di 'Periti Cer Total organization', ndr), un'idea per incentivare la partecipazione degli iscritti all'Ordine e non solo alla prima comunità energetica …
SCUOLE CHIUSE. Si stimano 25mila studenti a casa in Bergamasca. Segnalate infiltrazioni al liceo Falcone e al liceo Natta, a Bergamo.
SUPERIORI. Non solo Treviglio, anche a Bergamo, Romano, Nembro e Gazzaniga la soluzione convince. L’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 20 settembre.