Peregrinatio della reliquia di San Francesco a Boccaleone
LA PREGHIERA. Un semplice pezzo di cingolo, il passaggio delle reliquia di Francesco, un dono per cui dire grazie e ravvivare la fede.
LA PREGHIERA. Un semplice pezzo di cingolo, il passaggio delle reliquia di Francesco, un dono per cui dire grazie e ravvivare la fede.
IL DOLORE. Vainer Lorenzi, 73 anni, l’impegno tra marce e sottoscrizioni. Grande tifoso atalantino e fervido credente. Venerdì 13 febbraio i funerali.
IL COMMENTO. Giulia Gabrieli scriveva: «Il fatto è che la gente ha paura della malattia, della sofferenza. Ci sono molti malati che restano soli, tutti i loro amici spariscono, spaventati. Non bisogna avere paura! È proprio questo allontanamento che mette timore a noi malati. Se invece gli altri ci stanno vicino, ci vengono accanto, ci mettono una mano sulla spalla e ci dicono: “Dai che ce la f…
L’APPUNTAMENTO. Sabato 7 febbraio alle 11 con Maurizio Bettini, docente di Filologia classica all’Università di Siena.
LA TESTIMONIANZA. L’incontro con i ministri straordinari della Comunione: «Servizio prezioso, entrano in punta di piedi».
L’ANAGRAFE. Un nucleo composto da 8 persone, 4 da 7, 19 da 6 e 132 da 5. I genitori: «Non mancano le difficoltà, ma insieme è tutto più speciale».
GIORNATA DELLA VITA. La Veglia per le famiglie: «Abbiamo bisogno di comunità». Monsignor Finazzi: «Emergenza educativa, gli adulti preparino un mondo degno».
ITALIA. Cosa resta del Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico, il giorno dopo?
L’APPUNTAMENTO. Una tradizione che si tramanda di padre in figlio e richiama tantissime persone da tutta la provincia. Il 17 gennaio, come ogni anno, via Antonio Locatelli si trasforma in un luogo di festa per celebrare Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e degli automobilisti.
ORIO AL SERIO. Ventiduenne arrestato dalla polizia di frontiera. «Convertito al cristianesimo, scappavo dal mio Paese».
DA LEGGERE. Sarà distribuito con «L’Eco di Bergamo» in edicola domenica 18 gennaio l’inserto dedicato all’Anno giubilare chiusosi in Cattedrale lo scorso 28 dicembre.
SOTTO IL MONTE. Il santuario dà il via al progetto, che prenderà forma con la raccolta di pietre provenienti dai luoghi del Pontefice: si parte da Assisi il 4 ottobre, con un pellegrinaggio.
IL FUNERALE. Le esequie si sono svolte nel pomeriggio di mercoledì 7 gennaio in una Parrochhiale gremita.
ITALIA. Il 6 gennaio mattina Papa Leone ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Con essa si è chiuso il Giubileo della Speranza: sono passati 378 giorni e 33 milioni di pellegrini dal 24 dicembre 2024, da quando Papa Francesco aveva aperto questa medesima Porta, dando inizio all’Anno Santo.
IL LUTTO. Mancato a 22 anni, sin da piccolo lottava contro una grave malattia. Il padre: «Non si lamentava mai e ha sempre conservato il suo sorriso». I funerali lunedì a Seriate.
LA MESSA. «Che cosa possiamo fare noi? - si è interrogato monsignor Beschi -. Alimentare le ragioni della pace con una cultura della pace che superi il pregiudizio che l’altro è pericoloso e l’errore di confederare la pace un ideale astratto. Dobbiamo disarmare i cuori e rifiutare l’arroganza, la prepotenza»
IL FUNERALE. Il parroco l’ha ricordata con parole commosse: «Il vero amore è stato il senso della sua esistenza. Amana si è donata totalmente alla vita».
LE CELEBRAZIONI. Il ringraziamento per l’anno appena trascorso e l’accoglienza di quello nuovo.
LA CELEBRAZIONE. Il Vescovo di Bergamo Francesco Beschi ha chiuso l’anno giubilare dedicato alla speranza con un Rito in Duomo nella serata di domenica 28 dicembre.
A ROMA. Papa Leone XIV, al termine dell’Angelus di domenica 28 dicembre, ha rivolto un saluto ai ragazzi di terza media di Clusone e delle Fiorine e ai cresimandi di Adrara San Martino.