Arte a Bergamo: in Fiera oltre sei secoli di capolavori e nuove visioni
L’EVENTO. Dal 16 al 18 gennaio Baf e Ifa si svolgeranno in contemporanea su 16.000 metri quadrati tra padiglioni A e B, foyer e Galleria centrale in via Lunga.
L’EVENTO. Dal 16 al 18 gennaio Baf e Ifa si svolgeranno in contemporanea su 16.000 metri quadrati tra padiglioni A e B, foyer e Galleria centrale in via Lunga.
L’INTERVISTA. La direttrice Pacelli ricostruisce il suo percorso da «Dentro Lorenzo Lotto» alla pittura su pietra. «Intendiamo rafforzare la rete di collaborazioni e lavorare sulla visibilità nazionale e internazionale».
L’OPERAZIONE. Dalla perquisizione in casa di una coppia di spacciatori sono state rinvenute opere d’arte che sono state restituite alla collezionista derubata.
GLI APPUNTAMENTI. Chiusi a Natale, ma dal 26 dicembre tante le iniziative. All’Accademia Carrara ingresso gratuito per residenti di città e provincia fino al 31 dicembre.
LA PROPOSTA. Il dipinto del ’500 realizzato da Giovanni Cariani è al centro del percorso «La pienezza del tempo» proposto durante le festività. Un’opera che rivela l’intima delicatezza della maternità di Maria.
Un percorso tra le opere del museo permette di vivere la Natività nel segno dell’arte, con Maria, Giuseppe, i pastori e gli angeli che vivono nei capolavori dell’arte sacra bergamasca
È la luce il nemico numero uno del verde smeraldo che si ritrova in tanti dipinti del XIX secolo , utilizzato da maestri come Van Gogh, Monet e Cézanne per la sua brillantezza e intensità cromatica . Lo ha scoperto …
L’INIZIATIVA. Torna anche quest’anno l’iniziativa natalizia dell’Accademia Carrara, che dal 13 al 31 dicembre 2025 offrirà ingresso gratuito al museo e alle sue mostre a tutti i residenti nei 242 comuni della provincia di Bergamo.
Il dipinto di Francesco Dal Ponte respira come un teatro in miniatura: pastori, animali e Sacra Famiglia emergono da una sola fiamma, rivelando una spiritualità fatta di misura e una luce che guida senza abbagliare
LA MESSA. Il Vescovo di Bergamo nella solennità dell’Immacolata: «In lei l’immagine di Dio si rispecchia».
IL RICORDO. L’insegnante è mancata a fine novembre, all’età di 49 anni, dopo una lunga malattia. La notizia della sua morte ha profondamente colpito tutta la comunità scolastica del Romero, ma in modo particolare i suoi studenti. Il 15 dicembre un altro momento di commemorazione.
GLI EVENTI. Fine settimana intenso a Clusone dove sabato sono state inaugurate due mostre.
Venerdì 28 novembre, l’Aula Picta del nuovo Museo diocesano Adriano Bernareggi ospiterà tre repliche della meditazione teatrale scritta e interpretata da Lucilla Giagnoni
COSTA DI MEZZATE. Ultimato il restauro dell’opera grazie al progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico locale di Fondazione Creberg: il 25 novembre il dipinto del 1849 sarà ricollocato nella chiesa parrocchiale.
A pochi chilometri da Alzano Lombardo, la frazione di Olera incanta chi passeggia tra i suoi vicoli ricchi di storia ed è un ottimo punto di partenza per sentieri immersi nei colori dell’autunno
L’INIZIATIVA. Con un biglietto unico da 20 euro si possono visitare cinque mostre e la collezione permanente.
GRANDI RESTAURI. Restituito al Museo di Arte Sacra San Martino il dipinto del Settecento, dopo un delicato intervento di recupero nell’ambito della campagna promossa da Fondazione Creberg.
L’INIZIATIVA. In Pinacoteca a Bergamo un’esposizione e una serie di eventi, diffusi sul territorio, dedicati a Bartolomeo Colleoni.
LA LETTURA. La vita quotidiana «di una famiglia e di un entourage non comune», nel corso di decenni tutt’altro che comuni.
LA CERIMONIA. Dopo lo svelamento del «Grande Cardinale in piedi» a Bergamo, la figlia dell’artista ha raggiunto il Comune sull’altopiano.