Certificazione unica e Iva: al via i nuovi modelli fiscali
DA SAPERE. Le versioni definitive confermano le bozze pubblicate. Novità per i dipendenti e per le prestazioni nei settori trasporto e logistica.
DA SAPERE. Le versioni definitive confermano le bozze pubblicate. Novità per i dipendenti e per le prestazioni nei settori trasporto e logistica.
LEGGE DI BILANCIO. Previste franchigie più alte sul valore della casa principale. Aumento di 2.500 euro per ogni figlio convivente che non sia il primogenito.
DOVE SONO. La maggior parte in provincia, nelle valli e in pianura: alcuni immobili in vendita a meno di 10mila euro. Belotti: «Ma poi per ristrutturarli serve investire cinque volte tanto».
L’OSSERVATORIO. Presentata la 18esima edizione di «Valore Casa&Terreni». Quotazioni in rialzo, mentre si svalutano le «zone rosse» ritenute a rischio.
DA GENNAIO 2026. Interconnessione tra registratore telematico e Pos per una verifica degli incassi. Di Vaio (Confcommercio): «Abbiamo evitato alle imprese costi aggiuntivi per i collegamenti».
AGENZIA DELLE ENTRATE. ll servizio è attivo sul sito istituzionale, si accede all’area riservata con Spid, carta d’identità elettronica o carta dei servizi.
GUIDA DEL FISCO. È aumentato il tempo a disposizione per vendere l’abitazione precedente. Tasse al compromesso 0,5% se non c’è Iva.
DA SAPERE. Detrazione al 50% anche per l’acquisto di grandi elettrodomestici, incide la classe energetica. Il legame con le ristrutturazioni.
DA SAPERE. Bergamo si prepara alla 23esima edizione di Mercatanti, con più di cento bancarelle di prodotti tipici in arrivo da tutta Europa, selezionate su oltre 300 richieste pervenute. Previsti divieti di sosta e modifiche alla viabilità
LE AGEVOLAZIONI. Ne possono beneficiare tutti i contribuenti, senza limiti di reddito, che siano proprietari, inquilini o comodatari.
ENTRO FINE APRILE. Scade il 30 aprile la finestra per la domanda, «ma meglio non aspettare». Procedura in via telematica, pagamento in soluzione unica o fino a 18 rate. Leggi l’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 8 aprile.
Guarda la trasmissione sulle novità fiscali e normative introdotte dall’Agenzia delle Entrate spiegate dai nostri esperti
Il bilancio della collaborazione tra Comuni e Agenzia delle Entrate con le somme riscosse nel 2018.
È l’incasso dell’Agenzia delle Entrate per le 2.633 istanze di voluntary disclosure presentate da contribuenti residenti in provincia fra il 2015 e il 2017.
La prima, e finora unica, tranche già attiva della pace fiscale riguarda la «rottamazione ter» delle cartelle. Una possibilità molto ampia che il governo offre ad aziende e cittadini che hanno intenzione di sanare i loro debiti con il fisco.
Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018 era prevista la spedizione di circa 320 mila atti; ne resteranno «congelati» circa 305mila ed i casi cosiddetti inderogabili che saranno comunque notificati, per la maggior parte con la pec.
Per evitare il primo addebito - e dover poi richiedere il rimborso - è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta in forma cartacea). Lo fa sapere l’Agenzia delle Entrate con una nota.
In questo modo si chiudono le controversie relative ai pagamenti di imposte del periodo 2011-15.
«Sono in ballo dal 2004 per un rimborso da cinquanta euro. La cifra mi importa poco: fosse per me li darei anche al primo che passa», sorride Giuseppe Sartirani, 78 anni, di Monterosso, protagonista di una vicenda che può divertire, ma che porta in sé anche i difetti della «macchina-Italia».
Il direttore delle Entrate lo ha annunciato e per molti sarà un sollievo: l’abolizione entro cinque anni della dichiarazione dei redditi. Come in altri Paesi, il fisco presenterà direttamente il conto e i contribuenti dovranno controllare.