Sciopero nazionale il 12 dicembre: possibili disagi per Atb e Teb
LO SCIOPERO. Indetto dalla Cgil sul territorio nazionale e plurisettoriale. Possibili disagi per chi viaggia in autobus o sul tram delle valli.
LO SCIOPERO. Indetto dalla Cgil sul territorio nazionale e plurisettoriale. Possibili disagi per chi viaggia in autobus o sul tram delle valli.
L’AGGIORNAMENTO. Cronoprogramma rispettato, cantieri fino a giugno 2026. L’ampliamento del terminal cittadino non intralcerà la T1.
TRASPORTI. Stop di circa sei settimane, necessario per realizzare la connessione con la futura T2. Previsti autobus sostitutivi.
LA SITUAZIONE . La Comunità montana della Valle Brembana chiede un incontro in prefettura: via un semaforo e riaprire via Fratelli Calvi.
In Sacbo si è acceso il confronto sui futuri scenari politico-economici: le imprese sono chiamate a cogliere i segnali del cambiamento
L’INIZIATIVA. Dal 14 novembre la nuova campagna promossa dal Comune con Atb, Teb e Aiuto Donna. Sei fermate simboliche per dire «basta» e promuovere libertà e rispetto.
IL RAPPORTO. L’Ispra: centomila abitanti in più. La nostra provincia 20ª in Italia. In pianura 9 Comuni «erosi» su 10: in testa c’è Caravaggio, terzo Treviglio.
IL CANTIERE TEB. Prende forma la connessione che fungerà da interscambio tra la T1 e la T2. Scarfone: «Un’area strategica per gli spostamenti in città».
I LAVORI DELLA T2 . Il cantiere durerà due settimane. Residenti preoccupati per la viabilità alternativa. Berlanda: «Non si poteva fare diversamente».
I DATI. L’anno scorso interventi su quasi 16 ettari di terreno. Ma Palafrizzoni contesta lo studio: conteggiati cantieri Teb e ferroviari.
IL CANTIERE. La strada è chiusa all’altezza del civico 10 per la realizzazione di uno degli attraversamenti a raso del nuovo tram.
MOBILITÀ. Lunghi 33 metri, hanno una capacità di 281 passeggeri con 66 posti a sedere.
LA RICHIESTA. L’ok unanime dal Consiglio comunale, il sindaco: «Favorirebbe lo sviluppo socio-economico. Il nostro paese strategico per la connessione con altri 19».
PIANO DI BACINO. Ipotesi quota unica per gli spostamenti nella stessa area e introduzione di cinque poli secondari.
TRASPORTI. Scarfone: «Con la seconda linea da 550mila km annui a un milione». Colombi: «Sono previste venti assunzioni, ma i vincoli d’età e patente pesano».
La redazione mobile de L’Eco di Bergamo farà tappa sabato 14 giugno ad Albino e vi aspetta per degustare una buona tazzina di Caffè Poli e scoprire le vantaggiose proposte di abbonamento per L’Eco di Bergamo e Orobie
L’INTERVISTA. L’architetto Cino Zucchi racconta il futuro polo intermodale: «Chiuderemo la ferita inflitta nel XIX secolo».
L’OPERA. San Pellegrino scrive alla Teb: fino a Villa d’Almè o Zogno non risolverà i problemi. «La Sanpellegrino Spa è interessata, sia coinvolta».
BERGAMO. L’assessore alla Sicurezza, Angeloni: «Lavoriamo per installarle entro dicembre». Il Comitato dei residenti: «Noi esasperati». Controlli della polizia, droga nel retro di un locale.
TRASPORTO PUBBLICO. Con l’inizio delle scuole, scatta l’orario invernale di Atb e Teb. Intensificato anche il collegamento tra Bergamo e Orio al Serio.