«La Memoria sia una domanda rivolta al presente e al futuro»
LE CELEBRAZIONI. Nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, le parole della sindaca di Bergamo Elena Carnevali e le commemorazioni in città.
LE CELEBRAZIONI. Nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio, le parole della sindaca di Bergamo Elena Carnevali e le commemorazioni in città.
LO SCALO. Nella serata di sabato 3 gennaio ripercussioni al traffico aereo a causa di «un problema tecnico al sistema di avvicinamento strumentale» e delle «contestuali condizioni di bassa visibilità in pista», come spiegato da Sacbo.
MOBILITÀ. I lavori al via avranno ripercussioni sul traffico, già messo a dura prova negli ultimi mesi. Berlanda: «Servirà ancora un po’ di pazienza, gli interventi più impattanti sono quelli ferroviari».
LE NOVITA’. Prodotti da Yutong, lunghi 18 metri, con monitor e telecamere. A Bergamo e Osio si completano i depositi. Nel 2026 la posa delle pensiline.
LE NOVITA’. Interessate complessivamente 5.800 persone, l’impatto maggiore nei quartieri di Colognola e di Campagnola. Sacbo: in un anno partenze dopo le 23 scese da 1.000 a 300 e presto aerei più silenziosi. Ruzzini: attenti alla salute
L’INIZIATIVA . Fino all’11 gennaio si possono inviare alla redazione le foto della «propria» Natività fatta in casa, nelle parrocchie o sul posto di lavoro. In palio abbonamenti al giornale e ad Orobie.
AMBIENTE. L’ente punta a progetti per 200 milioni. Per l’anniversario della fondazione, convegno e libro. «Vasche di laminazione contro il clima che cambia».
IL CASO. Il bus della linea 8M dell’Atb stava viaggiando in direzione di Mozzo quando è scattato l’allarme all’altezza di via Broseta. Il responsabile si è dileguato. Nessun intossicato grave. Sul posto Polizia e soccorritori. Atb: «Faremo denuncia per interruzione di pubblico servizio».
QUATTRO NOVEMBRE . Le cerimonie istituzionali in Rocca, piazza Matteotti e piazza Vittorio Veneto. La sindaca Carnevali: «Ricordiamo il passato per costruire un domani diverso». Il prefetto Rotondi: «Giornata di grande importanza per la comunità». Il colonnello Carraro: «In un tempo che divide, la Difesa sceglie di unire».
LA STORIA. Il 65enne di Villa d’Almè premiato a Parigi. Da 23 anni si spende come punto di riferimento per la comunità italiana nel Paese oceanico: «Porto Bergamo nel cuore».
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Tra Rila e Sofia le ultime tappe dell’itinerario promosso a cent’anni dall’arrivo di monsignor Roncalli in Bulgaria come visitatore apostolico. Gli incontri con le Suore Eucaristine e il Vescovo eparchiale. Monsignor Pelucchi: «Il coraggio di Papa Giovanni si è manifestato nella scelta di aprire il Concilio Vaticano II».
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Nella capitale Sofia la prima tappa dell’itinerario proposto dall’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi e dall’agenzia viaggi Ovet. Monsignor Pelucchi nell’omelia: «La pazienza non è rassegnazione, ma la virtù della pietra». L’incontro con il missionario bergamasco padre Cortesi.
L’INTERVISTA. Da venerdì 12 settembre parte l’orario invernale, con le corse intensificate all’entrata e uscita dagli istituti. La dg Donato: «Ogni anno 13mila studenti abbonati e negli orari di punta utilizziamo i mezzi più grandi, da 18 metri».
IL CANTIERE. Sopralluogo in largo Tironi, dove da lunedì 1° settembre il sottopasso è inagibile per il raddoppio ferroviario. I cittadini: «Disagi per gli anziani». Carnevali: «Chiusura per sicurezza e complessità dell’intervento, chiesta celerità».
L’EPISODIO. Nella notte tra sabato e domenica 31 agosto è stato sottratto il dissuasore dalla vasca dei pesci rossi. I residenti: «Siamo amareggiati».
LA NOVITÀ . Restyling agli sgoccioli, inaugurazione il 6 settembre in Città Alta. Pubblicate le tariffe, il gestore: «Sostenibili e inclusivi». Don Bergamelli: «Attenti al territorio».
FINO A VENERDÍ. Lavori notturni per la manutenzione stradale tra le vie Previtali e Palma il Vecchio, in centro.
IL MERCATO IMMOBILIARE. La richiesta in città è cresciuta del 20%. L’offerta scesa del 55%: prezzo medio di 466 euro al mese.
IL FUORICLASSE. Nel 1997 il croato, ex Real Madrid, ha vinto il torneo dell’Immacolata: «Ora che gioca nel Milan vorremmo incontrarlo».
VIABILITÀ. Passaggio aperto per qualche ora lunedì 11 agosto anche ai non autorizzati. Il Comune: «Un errore». Da martedì 12 nuova chiusura fino alla fine dei lavori di messa in sicurezza della strada. Poi il transito sarà consentito nelle ore di punta dei giorni lavorativi.