Niente pioggia e poche nuvole: ecco come sarà il meteo per la fine dell’anno
LE PREVISIONI. Dal 30 dicembre sera previsto l’arrivo di una massa d’aria più fredda e umida.
LE PREVISIONI. Dal 30 dicembre sera previsto l’arrivo di una massa d’aria più fredda e umida.
Dalla «Festa bikers» al «Festival Internazionale del Folclore», da «Food Film Fest» alla «Sagra degli Scarpinòcc», passando per la «Festa di Sant’Alessandro», «6Days Italia» e lo show di Omar Fantini a La Baia delle Rose. Ecco i nostri consigli per il fine settimana
L’INTERVISTA. L’attore ospite al festival che coniuga cinema e cibo il 23 agosto: «Polenta e osei il mio piatto preferito».
CINEMA. Presentata la dodicesima edizione della manifestazione che prenderà il via il 20 agosto in piazza Mascheroni, in Città Alta. Quattro giorni di incontri, talk spettacoli e degustazione con circa 50 cortometraggi sui temi del cibo, tradizioni e cultura.
FESTIVITÀ CON L’OMBRELLO. Tempo instabile, in pianura e nelle valli, nel fine settimana. Ci aspetta una Pasqua bagnata.
METEO. Da domenica potrebbe tornare il bel tempo, temperature comunque alte per le medie di stagione. Il punto con Luca Tiraboschi.
METEO. La neve a metà settembre non è un caso eccezionale, ma colpisce il cambio repentino tra estate e autunno avvenuto nel giro di un paio di giorni.
IL METEO. Nella mattinata di lunedì 22 aprile le località prealpine si sono svegliate sotto una leggera coltre di neve. A mille metri temperature sui -1°C. Le previsioni per il weekend.
METEO. Nello notte tra il 31 marzo e il 1° aprile il vento ha interessato la nostra provincia con raffiche oltre i 100 km/h in alta montagna.
IL FENOMENO. Sono giorni che si ripropone lo stesso schema atmosferico: inversione termica e nebbia in pianura. Nella mattinata di sabato 27 gennaio la nebbia è stata impressionante nelle prime ore del giorno.
LE PREVISIONI. Vento meno intenso è atteso sul resto del territorio, con calo termico importante.
Il maltempo non molla la presa: la saccatura di origine atlantica entrerà in scena ancora domenica sera 27 agosto e determinerà le condizioni del tempo almeno fino al tardo pomeriggio di lunedì.
L’ANALISI. Serie di rovesci sulla Bergamasca tra lunedì 24 luglio e martedì 25, gli accumuli in alcuni casi hanno superato 80 millimetri complessivi. Nella giornata di martedì il tempo dovrebbe lentamente migliorare.
Giornata instabile sul territorio provinciale con fenomeni di forte intensità. Cadono ancora alberi, grandine e pioggia forte sul territorio: numerosi i danni. Isolata l’alta Val Brembana.
Luca Tiraboschi, dalla cima del monte Poieto, ci spiega il fenomeno dell’inversione termica che si sta verificando in questi giorni con sole e caldo in quota e nuvole e più fresco in pianura.
Luca Tiraboschi ci spiega con un video spettacolare dal monte Poieto che cosa si intende per inversione termica, il fenomeno che porta temperature più alte in quota rispetto a quelle che si registrano in pianura. Dalle cime si vede un …
Domenica e lunedì all’insegna delle nuvole e della pioggia, martedì sarà una giornata interlocutoria, dove le precipitazioni potrebbero esaurirsi in mattinata.
Il maltempo della serata tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio ha provocato allagamenti e anche una frana a San Paolo d’Argon.
Forti temporali nella notte e nella mattinata sulla Bergamasca. Ecco cosa è successo nei cieli della nostra provincia.
Nuova ondata di maltempo. Pioggia sulla Bergamasca con la città colpita da una forte grandinata. Un episodio fortunatamente di una durata limitata nel tempo, come spiega qui Luca Tiraboschi, nostro esperto meteo.