Baby boom Bona va all’assalto degli Epyong
LA STORIA. Il 14enne dell’Omero Bergamo è il più giovane azzurro ai Giochi europei paralimpici. Marcarini: «Esperienza meravigliosa».
LA STORIA. Il 14enne dell’Omero Bergamo è il più giovane azzurro ai Giochi europei paralimpici. Marcarini: «Esperienza meravigliosa».
L’EVENTO. Si chiama Mak P 100, ed è la festa degli allievi ufficiali a 100 giorni dall’agognata stelletta da sottotenente. La si fa nell’Esercito, ma anche nella Marina e nella Finanza. Cioè all’Accademia della Finanza di stanza qui a Bergamo.
LA STORIA. Gianni Marcarini, dopo l’esperienza con Martina Caironi, accompagna i ragazzi dell’Associazione Omero.
L’INTERVISTA. La campionessa delle Paralimpiadi si racconta: la gioia per l’oro ai 100 metri a Parigi. «Le conquiste non le vedi dall’inizio, dal letto di ospedale non vedevo l’oro olimpico, ma mi sono impegnata».
NATALE 2024. I video con gli auguri ai nostri lettori da parte dei personaggi bergamaschi più conosciuti. Dopo l’edizione di martedì 24 dicembre, il giornale tornerà nelle edicole venerdì 27 dicembre. Gli aggiornamenti qui sul nostro sito, invece, non si fermano mai. Compresi gli auguri.
LIVE. La diretta della festa della Guardia di Finanza al teatro Donizetti, a Bergamo. A presentare la serata Cristina Parodi.
GUARDIA DI FINANZA. Il clou il 1° dicembre con l’evento al Teatro Donizetti aperto alla città. «Rinsaldiamo il legame».
LA CLASSIFICA. Nell’usuale graduatoria sull’indice di sportività delle città italiane, stilata e pubblicata lunedì 30 settembre dal quotidiano finanziario «Il Sole 24 Ore», per la prima volta primeggia la città orobica, grazie all’Atalanta ma anche ai successi Paralimipici.
L’EVENTO. La pluri-medagliata paratleta bergamasca ha partecipato all’evento di inizio anno scolastico: ospite d’onore il Presidente della Repubblica.
PARALIMPIADI. Dopo l’oro di Parigi ora frena: «L’attività di alto livello sta diventando usurante. Sul ritiro deciderò entro fine anno».
MONDO. Il giorno in cui ci appassioneremo più alle Paralimpiadi che alle Olimpiadi non è più solo un’utopia.
IL BILANCIO. A Parigi tre ori, due argenti e quattro bronzi: è bottino il più brillante di sempre, meglio anche di Tokyo 2020.
PARALIMPIADI. Sabato 7 settembre è una giornata memorabile in Francia: Martina vince nei 100 T63 a distanza di 12 anni dal titolo a Londra, Giulia è bronzo nei 50 farfalla e vince nella 4x100, Mirko è 2° nella staffetta handbike.
PARALIMPIADI . Giovedì 5 settembre ai Giochi in Francia giornata trionfale per lo sport orobico: Oney vince il titolo nel disco categoria F11, Martina è seconda nel lungo T63. Mirko in extremis è terzo nell’handbike H3.
PARALIMPIADI. L’atleta di Arzago, dopo quello nei 400 stile libero, si prende anche quello sui 100 categoria S7. Sabato 7 sarà in vasca per i 50 farfalla.
Sostanze dopanti e metodiche dopanti, intelligenza artificiale e collaboratori distratti. Il doping è un labirinto di regole e scappatoie che chi gareggia deve saper gestire. La storia antica, ma anche quella recente è piena di casi di atleti che sono cascati nella trappola degli esami per colpa, per forza o per caso. Jannik Sinner, Martina Caironi, Andreas Krieger (nato Heidi) solo per citarne a…
ASPETTANDO IL 28 AGOSTO. La 34enne sarà di scena nel lungo e nei 100, «Il colore delle medaglie? Preferisco non parlarne. L’obiettivo è essere la migliore versione di me stessa».
ATLETICA PARALIMPICA. Ancona, due ori nella categoria T12. Caironi concede il bis nel salto in lungo. Dodici le medaglie «Bg» nella giornata conclusiva.
L’ECO D’ORO 2023. Sofia Goggia la regina, Yumin Abbadini il re e l’Atalanta la squadra bergamasca dell’anno. Sta finendo il 2023 e come di consueto la redazione sportiva de L’Eco di Bergamo ha scelto i campioni dell’anno solare.
SOCIAL. Un risultato significativo appena raggiunto dalla nostra pagina grazie al costante flusso di informazione con post, caroselli, reel, storie e un nuovo progetto per il territorio.