Ivano Camozzi, l’olimpionico bergamasco che sfidò i giganti dello sci
In vista di Milano Cortina, il ricordo di Calgary 1988 e di una gara perfetta che portò l’atleta seriano ai piedi del podio olimpico
In vista di Milano Cortina, il ricordo di Calgary 1988 e di una gara perfetta che portò l’atleta seriano ai piedi del podio olimpico
IL METEO. Domenica si è registrata la punta massima di velocità al Curò: 87 km/h. Ghiaccio ovunque, si raccomanda attenzione.
MONTAGNA. Giupponi (Areu): «La mortalità da valanga si aggira sui 56 casi ogni 100 incidenti, su strada sono 3». Ipotermia, al Papa Giovanni trattati con Ecmo 50 pazienti.
Verso i Giochi. Finora al massimo 6 atleti in un’edizione (1988), a Milano-Cortina potrebbero essere ben undici: Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi e Previtali ok, Zorzi, Casse e Fumagalli quasi, sperano Della Vite, Tomasoni e Ghisalberti.
SPORT INVERNALI. La più grave è una donna di 27 anni che ha picchiato violentemente il viso sulla neve sulle piste di Colere.
COPPA DEL MONDO. La statunitense in testa nella gara di Coppa del mondo di sabato 10 gennaio. Sofia Goggia al 17esimo posto.
SCI ALPINO. Sabato 10 gennaio a Zauchensee (Austria) la campionessa bergamasca va a caccia del bersaglio grosso in discesa sul tracciato ridotto a causa del maltempo. Domenica 11 è in programma il superG.
UN MESE AI GIOCHI . Finora al massimo 6 atleti in un’edizione (1988), a Milano-Cortina potrebbero essere ben undici: Goggia, Moioli, Conti, Ghilardi e Previtali ok, Zorzi, Casse e Fumagalli quasi, sperano Della Vite, Tomasoni e Ghisalberti.
GROMO. Per sbloccare i 6,5 milioni già stanziati dal ministero per rifare il collegamento con il rifugio. Partnership tra la famiglia Testa e la società che ha rilanciato la stazione scalvina.
COPPA DEL MONDO. Miglior azzurra è stata la sempre regolare tarvisiana Lara Della Mea, decima. Domenica 4 gennaio lo slalom speciale.
COPPA DEL MONDO. Scheib, Robinson e Shiffrin tra le favorite. Ma la sciatrice bergamasca riserva sempre sorprese. In pista anche Ilaria Ghisalberti.
SULLA NEVE. Il tracciato è ora in perfette condizioni e consente un parziale collegamento a partire dal 2 gennaio tra le piste di Foppolo, già aperte dal ponte dell’Immacolata (Quarta Baita e Montebello), e la Val Carisole (Carona).
IL COMPRENSORIO. Seggiovie affidate a Belmont il 17 dicembre: Valgussera e Conca Nevosa aprono a giorni, Alpe Soliva più avanti. Attivata una navetta.
CIRCO BIANCO. Buona la prima per la giornata di esordio dei nuovi spazi per famiglie, bambini e per chi non scia: «Un’offerta che mancava».
SCI. Lo slalom gigante di Semmering è stato vinto dall’austriaca Julia Scheib in 1.56.46. Per lei a 27 anni è il terzo successo in carriera e stagionale che le consegna anche il primato nella classifica di disciplina. Con lei sul podio la svizzera Camille Rast in 1.56.60 e la svedese Sara Hector in 1.56.86.
SCI ALPINO Dopo il trionfo nel super di Val d’Isère, Sofia Goggia concluderà il suo 2025 gareggiando sabato 27 dicembre in Austria, a Semmering, in gigante con l’obiettivo di finire bene l’anno e crescere tra le porte larghe.
OROBIE. Clima mite, problemi a sparare con i «cannoni». Chiuse Serina-Oltre il Colle, Selvino, Gromo, Presolana e Piani dell’Avaro.
L’ANALISI. Nello sport, quando si va oltre un certo livello e si atterra sul pianeta dei fuoriclasse, ci sono situazioni in cui i successi non si contano più, ma si pesano.
SCI. Successo numero 27 in Coppa per l’olimpionica bergamasca, Vonn terza e Curtoni quarta. La medaglia nel superG di Val d’Isere, prova valida per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino 2025/2026.
COPPA DEL MONDO. Errore per Sofia Goggia che chiude all’ottavo posto nella gara francese di sabato 20 dicembre. Terza Vonn.