«Punto Dono», verso Natale un aiuto per chi vive ai margini
CARITAS. Nel 2024 sono stati accolti nei dormitori 567 uomini e 53 donne, incontrate 1.326 persone. Al Donizetti Studio testimonianze e «kit» solidali.
CARITAS. Nel 2024 sono stati accolti nei dormitori 567 uomini e 53 donne, incontrate 1.326 persone. Al Donizetti Studio testimonianze e «kit» solidali.
IL CASO. Un 38enne romeno inseguito dai carabinieri venerdì pomeriggio: «Mi servivano soldi per moglie e figli»
L’ARRESTO. A Vedrdellino, i carabinieri di Zingonia hanno arrestato l’uomo accusato di detenzione e spaccio di droga.
SANITÀ. Record di costi nelle dichiarazioni dei redditi 2025.
L’INIZIATIVA. Via a «Riscaldiamo l’inverno», progetto delle Acli. L’obiettivo: supportare fino a 400 nuclei. In Lombardia il 7,2% fatica a pagare la luce e il gas.
LA POVERTA’ SANITARIA. In Italia +8,4% rispetto al 2024 , il 29% di richieste per i minori.
LA NOVITÀ. L’applicazione Youpol della Polizia di Stato amplia le sue funzionalità per garantire maggiore sicurezza a chi viaggia in treno e nelle stazioni. Gli utenti possono inviare segnalazioni geolocalizzate di comportamenti sospetti, rischi o criticità tramite foto, video o messaggi brevi.
IL LUTTO. Monsignor Pierluigi Manenti aveva 76 anni: dal 1998 al 2024 aveva portato la pastorale sull’isola. Don Rizzi (Cmd): «Ha tracciato la strada del dialogo». Monsignor Maffi: «Un cuore d’oro pronto alle necessità»
LA TRAGEDIA. Di origini polacche, con altre due persone aveva allestito capanne di fortuna con arbusti e coperte, non distante dal parcheggio esterno di Oriocenter. Disposta l’autopsia.
L’INIZIATIVA. Quest’anno le donazioni raccolte andranno alla Fondazione Angelo Custode Onlus. Sul Sentierone fino al 7 gennaio.
L’APPELLO. Giuliana D’ambrosio, titolare dell’omonima trattoria, ha denunciato sui social il furto dei regali destinati ai bambini dell’associazione Rava.
LO STUDIO. Solo un bergamasco su 4 ha un alto titolo di studio e fino ai 34 anni il ritorno salariale è basso. Origo: «Tanti vanno all’estero».
ITALIA. I numeri fanno spavento. Raccontano la condizione dell’infanzia negata, narrazione di un silenzio pesante come un macigno sulla coscienza del mondo. Ogni giorno 13mila bambini muoiono per malattie e guerre, violenza domestica e criminalità, sfruttati fino a perdere la vita da un sistema di produzione iniquo.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE. In 260 supermercati della provincia di Bergamo. Tanti i benefattori con una storia solidale speciale: in un supermercato un donatore ha svuotato tutto lo scaffale della pasta.
IL CONCERTO. La musica e l’atmosfera suggestiva dei Pink Floyd risuonano al Teatro Donizetti. Andrà in scena il 16 dicembre alle 20.30 il concerto omaggio alla storica band britannica promosso da Fondazione Banco dell’energia insieme a Fondazione Teatro Donizetti e in collaborazione con A2A.
LA VISITA. L’iniziativa nel contesto della IX Giornata Mondiale dei Poveri. Il gruppo ospite per il pranzo negli spazi della Curia dopo la visita a «il Bernareggi».
SOLIDARIETÀ. Nell’anno del Giubileo in cui si celebra la Speranza cristiana è stata una frase di Hellen Adams Keller, scrittrice ed attivista statunitense, a guidare in Siberia il 68° viaggio di solidarietà di Fondazione Santina, una piccola onlus sorta in ricordo della mamma di un sacerdote bergamasco.
L’INIZIATIVA. Il festival dell’inclusione lancia un percorso contro la «povertà culturale» tra i giovani. Giovedì 20 novembre la serata di presentazione a Seriate con cena e crowdfunding.
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 11 NOV - Brasile e Germania concordano sulla necessità di promuovere politiche che agiscano contemporaneamente contro i cambiamenti climatici e a favore della protezione delle popolazioni vulnerabili. E' emerso durante un dibattito tenutosi nel primo …
DAL 16 AL 23 NOVEMBRE. Sono 23 le strutture dove sarà possibile vivere i servizi e sperimentare questa esperienza . Don Trussardi (Caritas): «Mettersi nei panni degli altri fa bene, i poveri affrontano difficoltà che potrebbero capitare a tutti».