Salari, le donne pagate 8mila euro in meno
FOCUS INPS. Per i dipendenti del privato retribuzione annua di 24.486 euro; all’estero ammonta a 74.254 euro. L’Italia ha la quota più alta di part-time involontario in Europa.
FOCUS INPS. Per i dipendenti del privato retribuzione annua di 24.486 euro; all’estero ammonta a 74.254 euro. L’Italia ha la quota più alta di part-time involontario in Europa.
IL CASO. L’autopsia ha rilevato ferite compatibili anche con un incidente. Di nuovo interrogato il tunisino: «Hassan precipitato durante lavori in casa». Il pm chiede la scarcerazione di Nouri Hedhili .
CAPITALE UMANO. Il mercato del lavoro italiano continua a mostrare segnali di solidità. Dentro questo quadro positivo, però, emerge una frattura generazionale sempre più evidente: i giovani restano l’unico segmento che non beneficia della crescita.
Il 2026 si apre per le imprese bergamasche nel segno della prudenza. Le previsioni di assunzione registrano un ridimensionamento, mentre resta irrisolto quello che ormai si configura come un problema strutturale del mercato del lavoro: la difficoltà nel reperire personale …
CAPITALE UMANO. Nel libro «Costruire il futuro» del manager Giampietro Tonani la riflessione sul nodo generazionale che oggi mette alla prova il sistema produttivo italiano
TREVIGLIO. Ex docente dell’Itc aveva due società ed era consulente fiscale. Condannata dalla Corte dei Conti.
LA TRAGEDIA. L’allarme verso le 21 in un’azienda in via Cascina Secchi. Inutili i soccorsi allertati dal collega.
CAPITALE UMANO. La difficoltà a trattenere i giovani. Ciò che li allontana non è la fatica, ma l’assenza di prospettiva. Coach Romagna, Top Voice LinkedIn che collabora con Delta Index: «Se sentono di non poter crescere, se ne vanno»
CAPITALE UMANO. La crescita occupazionale premia i lavoratori maturi e penalizza gli under 34: –159mila giovani in un anno. L’Osservatorio Delta Index: senza orientamento continuo, onboarding strutturato e comunicazione autentica, il ricambio generazionale non può reggere
L’efficienza promessa dall’IA si traduce in ritmi più intensi, turni imprevedibili e controllo algoritmico. E i lavoratori pagano il prezzo dell’innovazione
LA NOTA. Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero. Scioperiamo perché il nostro contratto di lavoro è scaduto da 10 anni e soprattutto perché riteniamo che il giornalismo, presidio fondamentale per la vita democratica del Paese, non abbia avuto la necessaria attenzione da parte degli editori della Fieg: molti tagli e pochi investimenti, nonostante le milionarie sovvenzioni p…
LA DENUNCIA. La violenza di genere per le aziende lombarde è «un rischio non percepito» e solo nel 15% dei luoghi di lavoro il pericolo di molestie e violenze è considerato «abbastanza/molto alto».
LA TRATTATIVA. Verso la firma tra Federmeccanica, Assistal e Fim, Fiom e Uilm.
RENDICONTO INPS. L’anno scorso i lavoratori coinvolti saliti a 24.598. E la disoccupazione ne ha interessati 44.703. Dimezzati i tempi tra domanda e autorizzazione di Cigo. Nella maggior parte dei casi la Naspi erogata entro 15 giorni.
LAVORO. Non è rilevante quanto si è presenti in azienda. Le persone devono sentirsi fortemente responsabilizzate rispetto alle attività che svolgono e valutate sulla base dei risultati che ottengono.
I DATI. L’aumento medio lordo (+3,5%), supera l’inflazione (+0,9%) Dal biennio precedente però prezzi alle stelle. I sindacati: «Rinnovare i contratti».
LA NOTA. Pubblichiamo di seguito i comunicato della Federazione stampa nazionale italiana e della Federazione italiana editori giornali.
Alessandro Profumo, ex Ceo di UniCredit e Leonardo, oggi chairman di Rialto Venture Capital, riflette sul valore umano del lavoro manifatturiero. «I fermi macchina si riducevano perché le persone consideravano la macchina come un pezzo di casa loro». Un invito …
LA DECISIONE. Cinque lavoratori su cinque senza contratto, è l’esito di un controllo dell’ispettorato del lavoro e dei carabinieri di Bergamo in un ristorante della provincia.
LE NUOVE MISURE. Dal tesserino di riconoscimento alle sanzioni raddoppiate: le novità del decreto legge. I sindacati: si doveva fare di più anche per i subappalti.