Boom stranieri e noleggi: ciclabili volano turistico
IL FENOMENO. Val Brembana, a Zogno una media di 50 clienti a settimana Val Seriana, pedalatori anche da Australia e States. E c’è chi parte dalla città.
IL FENOMENO. Val Brembana, a Zogno una media di 50 clienti a settimana Val Seriana, pedalatori anche da Australia e States. E c’è chi parte dalla città.
LA STORIA. Vinse lo Zecchino d’oro, ora il diploma a Clusone, Nayara Benzoni, diciannovenne di San Lorenzo di Rovetta, è una delle brillanti studentesse della Val Seriana.
LE STORIE. Alessandro e Fabio, fratelli, hanno 24 e 19 anni. «Protezione civile è passione e servizio alla comunità».
LE INIZIATIVE. Concerti di musica leggera, classica e jazz, spettacoli teatrali e circensi, incontri culturali, esperienze in natura, passeggiate tematiche: il piccolo borgo di Onore si prepara ad un’estate ricca di eventi ed iniziative che saranno proposte da giugno fino a settembre dal Comune con le tante associazioni del territorio.
LA MANIFESTAZIONE. Dal 12 giugno al 7 settembre «FuoriDalComune Festival»: un ricco calendario di concerti e spettacoli, in luoghi insoliti e suggestivi.
LA STORIA. L’idea dei titolari Giulia Brasi e il compagno Matteo: le uova a disposizione e i contenitori per pagare.
BORGHI DELLA PRESOLANA. Terza edizione al via nei comuni di Songavazzo, Onore e Rovetta.
IL PROVVEDIMENTO. Chiusa dal 24 al 28 marzo la provinciale Sp50 «Senda» nel tratto tra la Cantoniera e l’incrocio per la Cunella e Piario per consentire il taglio piante.
IL FATTO. Vandalizzata nella notte tra domenica e lunedì 3 marzo la sede clusonese del periodico Araberara. Stessa sorte per il Giornale di Treviglio e di altre testate del territorio.
LA MANIFESTAZIONE. Sono Roberta Carizzoni e Federica Magri, tredicenni della Val di Scalve, le vincitrici assolute della terza edizione di «Like a star», il partecipatissimo talent show che sabato sera ha visto sfidarsi sul palco del teatro monsignor Tomasini dell’oratorio di Clusone dieci giovani tra gli 11 e i 29 anni.
LA TRADIZIONE. Il via, da sabato 15 febbraio, con i laboratori di cartapesta, le iniziative che culmineranno nella sfilata dei carri il 4 marzo
L’INIZIATIVA. Quanti amori sono nati tra i banchi di scuola delle superiori? All’istituto Superiore «Andrea Fantoni» di Clusone il 14 febbraio mattina alcuni studenti hanno ricevuto lettere e poesie d’amore.
LA STORIA. Hanno tra i 18 e i 25 anni: «È una bella esperienza. Qui ci sentiamo accolti, come a casa».
IL LUTTO. Giovedì 30 gennaio i funerali dell’agricoltore in prima linea per valorizzare la varietà locale di mais: «Il suo lavoro ne ha consentito la salvaguardia».
LA NOVITÀ. Un progetto unico in Italia di protezione animale e inclusione sociale. Lo ha creato Enpa Sezione di Bergamo in sinergia con il Comune di Clusone e ha l’obiettivo di creare nella Pineta di Clusone un’oasi felina per gatti selvatici in difficoltà e un rifugio-gattile per gatti domestici abbandonati e adottabili, affiancati a un’aula nel bosco per sensibilizzare e coinvolgere il territo…
IL RICORDO. Morto cadendo da un muletto nella sua ditta di pavimentazioni. In mattinata del 10 gennaio l’ultimo saluto in Basilica.
MONTE PORA. Immortalata dalla webcam del Monte Pora, intorno alla mezzanotte l’aurora boreale ha colorato i cieli di rosso il 31 dicembre.
TURISMO. Dopo cene e pranzi di Natale e Santo Stefano in alta Val Seriana e Val di Scalve in tanti hanno scelto lo sci, una passeggiata in montagna o nei centri storici.
LA SCOMPARSA. Storico direttore del Patronato di Clusone, guida spirituale per molti giovani studenti del territorio e cittadini clusonesi: è morto nella notte di Natale don Martino Campagnoni. Originario di Costa Volpino, classe 1927, avrebbe compiuto 98 anni il prossimo 4 gennaio.
LA STORIA. Morti a distanza di 21 giorni, fino al 1992 sono stati l’anima del negozio di piazza Uccelli.