Una cordata bergamasca per realizzare il nuovo rondò dell’A4
Aggiudicazione provvisoria al tandem Suardi-Bergamelli. Un appalto da 29,5 milioni, lavori al via per fine 2021, dureranno 2 anni.
Aggiudicazione provvisoria al tandem Suardi-Bergamelli. Un appalto da 29,5 milioni, lavori al via per fine 2021, dureranno 2 anni.
Nei prossimi 2-3 anni, serviranno per interventi straordinari sulla rete, le stazioni e gli impianti. L’annuncio durante il vertice in Regione. Terzi: «Spero sia arrivato il momento di una giusta attenzione».
Consegnata con un mese di anticipo l’opera da 980 mila euro lungo la 671. Il sindaco: «Vicenda iniziata 8 anni fa, ripagato il duro lavoro». Gafforelli: «Progetto in cui abbiamo creduto».
L’anno scorso per il Covid erano stati scontati 2 mesi nel rinnovo di un abbonamento annuale. Terzi: «Senza lockdown è mancato un provvedimento nazionale». Ma gli studenti sono rimasti in Dad 1 giorno su 2.
Superate le difficoltà legate al trasporto, il cavalcavia è stato posato nei giorni scorsi in via Kennedy. Ferrini: «Una buona notizia. Così potremo contare su un accesso in più».
Era stato realizzato in tempi record, per rispondere immediatamente alla crisi emergenziale della pandemia. Il ricordo dell’ospedale da campo dell’Associazione Nazionali Alpini, ormai dismesso, rimarrà indelebile nel cuore di tutti i bergamaschi, con un segno tangibile dell’affetto degli Alpini nei confronti della comunità.
Sebino, l’annuncio di Cantamessa (Fondazione Fs) all’inaugurazione dell’installazione che riproduce l’ex scalo intermodale. «Verranno ripristinati i binari per arrivare alle chiatte». Claudia Terzi: il progetto dei treni turistici funziona. Da mercoledì 2 giugno, la stagione del Sebino Express.
Da sabato 15 maggio si transita sullo svincolo costruito sul canale Enel, lavori in corso nel tratto a nord. L’assessore regionale Terzi: «Cantiere a pieno ritmo, collaudi in corso. In estate fuori dal tunnel».
A causa dell’epidemia di Covid 19 calano i passeggeri e aumentano gli atti vandalici sui treni regionali Trenord.
I primi sei convogli inizieranno a circolare tra 2022 e 2023 sulla ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. L’annuncio di Regione e Fnm: maxi investimento da 300 milioni, per quella che sarà la «Hydrogen Valley».
Ascom e Confesercenti scrivono a Fontana chiedendo la deroga per il territorio bergamasco alla chiusura delle attività commerciali e della ristorazione.
Da lunedì cambiano gli orari dei pullman Atb: le linee seguiranno l’orario del sabato scolastico anche durante la settimana. Gli studenti sono a casa per la didattica a distanza e le corse si adeguano.
L’assessore Terzi: «Si teme di poter salvare solo il salvabile. Lo Stato reintregri le perdite del settore». In Lombardia il trasporto pubblico locale registra un rosso fino a 445 milioni. Trenord: «I costi non sono più coperti».
Le richieste della senatrice Gallone e del CoorCoGe. Terzi (Regione): ma dal governo niente fondi.
I fondi per l’autostrada attraverso il «Piano Marshall». La svolta dopo 8 anni di stallo.
Il «Piano Marshall». Per la linea T2 Bergamo-Villa d’Almè 40 milioni, per la sp91 10 milioni. Finanziati i lavori per le tangenziali di Verdello, Boltiere e Calusco. Finanziamenti mirati per arginare frane, bonifiche e recupero borghi storici.
In attesa di chiarimenti si va in ordine sparso. Giovedì faccia a faccia decisivo tra governo e Regione
473 milioni di euro per le opere destinate a migliorare la viabilità lombarda ritenute necessarie dal governo per la buona riuscita delle olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina.
I conti non tornano. O meglio, i soldi non bastano. Il decreto rilancio ha previsto 500 milioni per il sostegno al trasporto pubblico locale: in realtà la dotazione è iniziale, quindi il fondo può venire incrementato secondo le reali necessità (e sono parecchie), ma la Regione lancia già l’allarme.
Si è conclusa la missione di aiuto dell’esercito russo che ha supportato l’Italia e Bergamo in primis nella lotta al Covid-19.